Spettacoli

BUON COMPLEANNO PERGOLESI! Il 4 gennaio Jesi festeggerà il compleanno del grande compositore con tante iniziative.

Entro il 23 dicembre si raccolgono le iscrizioni a “Un pianoforte per Pergolesi”, la maratona musicale gratuita e aperta a tutti, per suonare sul pianoforte a 3/4 coda che sarà messo a disposizione in Piazza Pergolesi nel giorno del compleanno del compositore.

Nell’ambito di JESI NATALE 2022 e del GRAND TOUR CULTURA MARCHE 2022, in collaborazione con Comune di Jesi e Rete Museale Urbana di Jesi, la Fondazione Pergolesi Spontini proporrà il 4 gennaio dalle 10.30 alle 19.30 la maratona musicale, itinerari e visite guidate per ripercorrere insieme la vita e l’opera del grande musicista.

 

Il 4 gennaio del 1710 nasceva a Jesi Giovanni Battista Pergolesi. Della sua breve vita rimangono solo pochi frammentari ricordi ma nella sua musica, nota dopo nota, c’è tutta la rivelazione di una personalità artistica straordinaria, raffinata e immortale. Per celebrare il compleanno del grande del compositore e ripercorrere insieme la vita e l’opera, il 4 gennaio 2023 dalle 10.30 alle 19.30, la Fondazione Pergolesi Spontini propone una maratona musicale, itinerari, visite guidate, e la diffusione della musica pergolesiana nell’aria. Le iniziative sono nell’ambito di Jesi Natale 2022 e del Grand Tour Cultura Marche 2022, in collaborazione con Comune di Jesi e Rete Museale Urbana di Jesi.

Tra gli eventi c’è “Un pianoforte per Pergolesi”, maratona musicale gratuita e aperta a tutti, dilettanti o professionista non importa, purché sappiano suonare il pianoforte. Il 4 gennaio, nel giorno del compleanno di Pergolesi, in Piazza Pergolesi dalle 11.30 alle 16.30 ci sarà un pianoforte a 3/4 coda e sarà messo a disposizione dei partecipanti che si sono iscritti alla maratona. Ciascuno avrà a disposizione 30 minuti di tempo per esibirsi nel programma musicale che preferisce. Ci si può esibire come solista, ma anche in duo o in trio … (pianoforte e voce, pianoforte e altri strumenti) purché tutto sia in acustico, senza amplificazione. Si può partecipare anche se minorenni, in questo caso si dovrà essere accompagnati da un genitore. L’area adibita al concerto sarà riscaldata. In caso di maltempo l’iniziativa si sposterà all’interno della Chiesa di San Nicolò. Non sono previsti compensi o rimborsi.

Per partecipare occorre registrarsi entro venerdì 23 dicembre con e-mail a marketing@fpsjesi.com, esprimendo una preferenza per la fascia oraria dalle 11.30 alle 16.30 e indicando il programma che si vuole eseguire.

Altra iniziativa è l’itinerario guidato “Jesi, città di Pergolesi” dalle ore 10.30. Si parte dal Teatro Pergolesi con visita alla sala teatrale e alle Sale Pergolesiane e, passeggiando per Via Pergolesi, passando davanti al luogo in cui sorgeva la casa natale del compositore, si arriverà fino alla Cattedrale di San Settimio, dove il piccolo Giovanni Battista fu battezzato. Il percorso durerà un’ora e mezza, e costa 10 euro (percorso attivabile con almeno 8 paganti. Gratuito per gli under 12). PRENOTAZIONI: Raffaela 328 0334107 – Francesca 335 347398 – Katia 349 7630268

C’è poi “Porte aperte al Teatro Pergolesi”, dalle 16.30 alle 19.30, una visita guidata al Teatro Pergolesi. Sarà possibile visitare la sala teatrale e le Sale Pergolesiane per assistere alla “Intervista impossibile” a Giovanni Battista Pergolesi di Silviano Sbarbati in collaborazione con la Scuola Musicale Pergolesi – sezione teatro. Ingresso a 2 euro (Gratuito per gli under 12), prenotazione non necessaria. L’accesso sarà organizzato ogni 30 minuti per gruppi di max 25 persone.

Infine “C’è musica nell’aria”, tra le vie e i negozi del centro storico le ouverture delle più famose opere Pergolesiane saranno in filodiffusione, dalle ore 19 alle 19.30

www.fondazionepergolesispontini.com

www.jesinatale.it

*******************************

Simona Marini

Area Ufficio Stampa – Press Office Area