Notizie in Evidenza

CONSULTA REGIONALE ANMIL MARCHE 2022 “ASCOLTIAMO IL TERRITORIO”

Pesaro Urbino, 8 settembre 2022 – “Ascoltiamo il territorio” è il titolo della Consulta regionale ANMIL (Associazione fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del lavoro) delle Marche che si terrà il prossimo 10 settembre, dalle ore 8.30 alle ore 13.00.

La giornata – organizzata all’interno della Techfem S.p.A (Via G. Toniolo, 1/D – Fano in prov. di Pesaro Urbino), società di Ingegneria Multidisciplinare che opera nel settore energetico da 40 anni che si è mostrata fin da subito particolarmente attenta al tema in quanto promotrice da sempre della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro.

La giornata – organizzata con il patrocinio della della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, della Città di Fano, della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche, della BCC (Banca di Credito Cooperativo) di Fano e della Techfem che ospiterà l’evento – vedrà tra i presenti rappresentanti associativi e le massime autorità istituzionali locali.

“Sarà un momento di incontro e di dialogo sulle tematiche più sentite dalla cittadinanza di cui da anni siamo portavoce attivi”, dichiara il Presidente ANMIL e FAND (Federazione fra le Associazioni Nazionali dei Disabili) delle Marche e Testimonial/Formatore della sicurezza ANMIL Marcello Luciani.

Dopo un primo momento dedicato alla registrazione dei partecipanti, interverranno per i saluti istituzionali: il Sindaco della Città di Fano, Massimo Seri; il Presidente ANMIL Marche, Marcello Luciani; Il Presidente Techfem, Francesco Ferrini; il Presidente nazionale ANMIL, Zoello Forni; l’Assessore al Lavoro della Regione Marche, Stefano Aguzzi; il Presidente della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche, Maria Lina Vitturini; il Consigliere Segretario della Presidenza della Regione Marche Luca Serfilippi; l’Assessore al Welfare del Comune di Fano, Dimitri Tinti; l’Assessore alle attività economiche e produttive del Comune di Fano, Etienn Lucarelli ed il Presidente BCC di Fano, Romualdo Rondina.

Seguirà un approfondimento sull’innovativa piattaforma “SmartDL” sviluppato da Techfem per la gestione della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili. L’intervento sarà a cura di Licia Faroldi, Coordinatrice e responsabile cantieri e Giuseppe Lo Conte, Safety Lead Expert della Techfem S.p.A.

Successivamente avrà luogo la presentazione della Scuola della Testimonianza ANMIL a cura del Direttore Scientifico Sergio Mustica e la testimonianza di Stefania Benedetti, Testimonial/Formatrice della sicurezza sul lavoro ANMIL e Vice Presidente Territoriale ANMIL Macerata.

Condivideranno il proprio impegno ed il valore della sicurezza sul territorio: Rossella Accoto del Movimento 5 Stelle; Antonio De Poli dell’UDC; Valentina Vezzali di Forza Italia; Augusto Curti del PD; Jessica Marcozzi, di Forza Italia; Guido Castelli di Fratelli d’Italia; Elena Fabbri di Azione e Lucia Albano di Fratelli D’Italia.

Dopo una breve pausa caffè, il Convegno proseguirà con la testimonianza del Testimonial/Formatore della sicurezza sul lavoro ANMIL nonché Vice Presidente ANMIL Marche Andrea Lanari e la presentazione del progetto della Scuola della Testimonianza in Abruzzo a cura di Claudio Ciampagna, Presidente del Patronato ANMIL e Vice Presidente Regionale ANMIL.

Infine ci sarà un momento di confronto e di approfondimento sulle proposte per il territorio con gli interventi di: Fausto Luzi, Consigliere Nazionale e Componente del Comitato Esecutivo ANMIL; Sonia Del Savio, Psicologa e Psicoterapeuta; Giovanni Perin, Presidente di ANMIL SPORT Italia; Francesco Mazzacchera, Presidente ANMIL di Pesaro Urbino; Carmine Iaccarino, Medico Legale dell’ANMIL di Pesaro Urbino; Ernesto Strappelli, Presidente ANMIL di Ascoli Piceno.

Concluderanno i lavori – che saranno moderati dal giornalista Marco Giovenco – il Direttore Generale ANMIL Sandro Giovannelli e il Presidente ANMIL delle Marche Marcello Luciani.

Sarà possibile assistere alla Consulta Regionale ANMIL Marche in diretta streaming sulla pagina Facebook e il canale YouTube dell’ANMIL di Fermo.

 

Per maggiori informazioni rivolgersi alla Sede ANMIL Marche:

marche@anmil.it – Cell. 327 0808428 – Tel. 0734 623145.

RESP. UFFICIO STAMPA ANMIL – Marinella de Maffutiis