MUSICA E CINEMA IN SPIAGGIA

Domenica 7 agosto alle 5.30 Concerto all’Alba ai Bagni Café Arzilla con Elisa Ridolfi

Martedì 9 agosto alle 21.15 proiezione di “Profumo di donna” ai Bagni Imperial Beach

Fano (PU), 6 agosto 2022 – Ultimi due appuntamenti di CineFortunae – Capolavori Restaurati by the Sea 2022: la musica e l’ultima proiezione.

Come ormai tradizione, dopo le serate alla Rocca Malatestiana arriva il Concerto all’Alba in spiaggia affidato quest’anno alla voce di Elisa Ridolfi e ai suoni di Riccardo Bertozzini chitarra classica e di Matteo Moretti basso. Domenica 7 agosto alle 5.30 ai Bagni Café Arzilla, “Tutto il mio folle amore. Canzoni e Memorie del Cinema degli anni ‘60/’70” con il solo titolo che già rimanda subito alla settima arte (si ricorderà l’omonimo film di Salvatores).

All’interno della programmazione di Cinefortunae 2022 troviamo una produzione musicale, pensata e fortemente voluta dai musicisti e dallo staff organizzativo che parte dall’omaggio a Pasolini, Gassman e Tognazzi, a cui è dedicata questa terza edizione. Il percorso scelto passa attraverso canzoni da questi scritte, interpretate o amate, capaci di tracciare una memoria sonora di un’epoca e di una postura dell’arte cinematografica di quegli anni. In repertorio, classici e sorprendenti rarità, l’approccio musicale è la forma canzone reinterpretata in chiave personale.

Elisa Ridolfi, Riccardo Bertozzini e Matteo Moretti sono amici e partner musicali da sempre, da quando hanno deciso che l’arte performativa e musicale sarebbe stata il perno centrale della loro esistenza. Collaborando hanno inciso dischi, solcato palchi nazionali e internazionali, scritto canzoni e vissuto tour. Nell’arco delle loro carriere hanno collaborato con artisti del calibro di Lucio Dalla, Avion Travel, Eugenio Finardi, Francesco di Giacomo, Enzo Gragnaniello, Ana Muora, Jorge Fernando, Sylvie Vartan, Antonella Ruggiero. Tutti e tre hanno abbracciato il fado portoghese più di vent’anni fa e sono tra i massimi musicisti di questo genere in Italia. Hanno quindi accolto la proposta di CineFortunae come una sfida fuori dalla loro zona di ‘comfort’, per amore della cultura e per accompagnare il pubblico in un viaggio della memoria che riporti tutti in un passato condiviso sulla riva del mare in un’alba di agosto.

A chiudere l’intera rassegna, l’ultimo appuntamento del ciclo “Cinema in Spiaggia”: martedì 9 agosto alle 21.15 ai Bagni Imperial Beach di Ponte Sasso, per Omaggio a Vittorio Gassman – Gassman 100, proiezione di “Profumo di donna” (1974) di Dino Risi con Gassman, Alessandro Momo, Agostina Belli e Moira Orfei. Un capitano a riposo, che ha perso la vista in seguito a un incidente, si mette in viaggio per Napoli accompagnato da un candido soldatino. Dietro una cinica maschera da uomo di mondo nasconde la disperazione e un tragico proposito.

Presentato in concorso al Festival di Cannes 1975, ha valso a Vittorio Gassman il premio per la migliore interpretazione maschile. Ai premi Oscar 1976 ricevette due nomination come miglior film straniero e migliore sceneggiatura non originale. David di Donatello a Dino Risi per miglior regia e a Vittorio Gassman per il miglior attore. A Gassman anche il Nastro d’Argento.

CineFortunae tornerà verso fine estate con una coda cine-gastronomica: per saperne di più appuntamento a domenica 11 settembre alle 21.15 al Lido di Fano per un Evento a Sorpresa in collaborazione con Brodetto Fest.

Ingresso gratuito senza prenotazione.

________________________________

CineFortunae 2022

ufficio stampa Andreina Bruno