IL “CINEMA IN SPIAGGIA” DI CINEFORTUNAE 2022

Bagni Lido 2, Bagni Carlo, Bagni Torrette, Bagni Cafè Arzilla, Bagni Imperial Beach

Ingresso gratuito senza prenotazione, inizio ore 21.15

Fano (PU), 18 luglio 2022 – Continua con “Cinema in Spiaggia” la programmazione di CineFortunae. Capolavori Restaurati by the Sea in avvicinamento alle giornate della Rocca Malatestiana (3-7 agosto) dove si svolgerà la parte principale della manifestazione dedicata al grande cinema en plein air, in programma a Fano fino all’11 settembre.

Cinque serate di proiezioni (inizio ore 21.15), dal 19 luglio al 9 agosto, in altrettanti stabilimenti balneari del litorale fanese che seguono il filo conduttore di questa terza edizione: l’omaggio a Tognazzi, Pasolini e Gassman nel centenario delle loro nascite. In programma due film che hanno regalato al pubblico tra le più iconiche interpretazioni dei due grandi attori e, per omaggiare il Poeta di Casarza, tre opere di registi contemporanei nelle quali è impresso forte il ‘segno pasoliniano’.

Programma

            Martedì 19 luglio, Bagni Lido 2, “Non essere cattivo” di Claudio Caligari con Alessandro Borghi e Luca Marinelli. Film postumo del regista di Arona che entusiasmò e scosse la platea della Mostra del Cinema di Venezia del 2015, tre mesi dopo la sua scomparsa a 67 anni. “Un apologo morale, duro e commovente, sulla periferia e sugli ultimi, in una storia di degrado tossico e insieme di umanità profonda che si richiama deliberatamente al modello pasoliniano e insieme lo reinterpreta con straordinario talento” come si legge sul sito del centro studi Pier Paolo Pasolini. Nominato ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento, il film fu scelto per rappresentare l’Italia agli Oscar.

            Martedì 26 luglio, Bagni Carlo, “Dogman” di Matteo Garrone con Marcello Fonte e Edoardo Pesce. Ultrapremiato film del 2018 – in totale 19 premi tra David di Donatello, Nastri d’Argento, European Film Awards e Festival di Cannes – restituisce una lettura ‘pasoliniana’ del dolore, raccontando la storia di degrado di Marcello, baraccato della borgata romana del Mandrione, luogo di “pura vitalità” come lo definì lo stesso Pasolini, dove coesistono “violenza e bontà, malvagità e innocenza, malgrado tutto”.

            Venerdì 29 luglio, Bagni Torrette, ‘Omaggio a Ugo Tognazzi – Tognazzi 100’, “La voglia matta” di Luciano Salce con Ugo Tognazzi e Catherine Spaak. Uscito nel 1962, è uno dei primi film che indaga il comportamento dei giovani degli anni ‘60 nel rapporto con le figure d’autorità. Grande prova d’attore di Tognazzi che s’invaghisce della ‘lolita’ interpretata dalla Spaak. Negli anni il titolo è diventato un iconico modo di dire e il film uno dei cult della storia della commedia all’italiana.

            Martedì 2 agosto, Bagni Café Arzilla, “La terra dell’abbastanza” di Fabio e Damiano D’Innocenzo con Andrea Carpenzano, Milena Mancini, Max Tortora. Protagonista ancora la periferia di Roma nel film d’esordio dei due fratelli romani (tra i produttori Valerio Mastandrea) che si fece ben notare al Festival di Berlino 2018. Due ragazzi di borgata a tarda notte non si fermano dopo aver investito a morte un uomo: comincia così il loro viaggio verso l’inferno. La terra dell’abbastanza è il folgorante esordio dei più talentuosi, premiati e acclamati tra i registi della nuova generazione italiana.

            Martedì 9 agosto, Bagni Imperial Beach a Ponte Sasso, ‘Omaggio a Vittorio Gassman – Gassman 100’, “Profumo di donna” di Dino Risi con Vittorio Gassman, Alessandro Momo, Agostina Belli. Un soldatino in licenza accompagna a Napoli un capitano in congedo rimasto cieco per lo scoppio di una granata. Durante il viaggio il giovane scoprirà che dietro la maschera di sarcastico viveur, il capitano nasconde un ultimo, inconfessabile desiderio. David di Donatello 1975 per Vittorio Gassman e Dino Risi, due candidature agli Oscar nel 1976. Una delle interpretazioni più straordinarie e uno dei film più amati dallo stesso Gassman.

Il ciclo di proiezioni è in collaborazione con Bagni Lido 2, Bagni Carlo, Bagni Torrette di Torrette di Fano, Bagni Café Arzilla, Bagni Imperial Beach di Ponte Sasso.

Ingresso gratuito senza prenotazione.

________________________________

CineFortunae 2022

ufficio stampa Andreina Bruno