TEATRO DECAMERON

Primo appuntamento di CineFortunae 2022 a cura di Teatro Linguaggi

Fano, Chiostro di Sant’Agostino, 13 e 14 luglio

Fano (PU), 11 luglio 2022 – Si apre con un appuntamento teatrale ispirato al cinema di Pier Paolo Pasolini il ricco cartellone di CineFortunae 2022, la rassegna di cinema e dintorni in programma a Fano dal 13 luglio all’11 settembre.

Mercoledì 13 e giovedì 14 luglio alle 21.30 al Chiostro di Sant’Agostino Teatro Linguaggi porta in scena Teatro Decameron ‘di ciò che di vero esiste al mondo’. Da Boccaccio a Pasolini.

Lo spettacolo, interpretato dagli allievi del Laboratorio Linguaggi, si ispira al capolavoro del Boccaccio ed egualmente alle suggestioni del film di Pasolini, muovendosi con libertà in quello straordinario “affresco di tutto il mondo” – per dirla con Moravia – che è il Decameron.

La traccia pasoliniana, il senso della corporeità – i cui apici sono il sesso e il riso – come reagente necessario e insieme ultimo bene-rifugio al cospetto dell’omologazione consumista, dà vita ad una teatralità corale e ludica.

La favella toscana dei ragazzi scampati alla peste si estingue in una polifonia, che fa delle novelle del Boccaccio, da Andrecuccio da Perugia a Masetto da Lamporecchio, da Lisabetta da Messina a ser Ciappelletto, l’occasione di uno sguardo, nella ricostruzione dopo la tragedia dell’epidemia, su ‘di ciò che vero esiste nel mondo’.

Il progetto e la regia sono di Fabrizio Bartolucci, il coordinamento è di Marina Bragadin, gli interpreti sono Monica AguzziGiannina BarazzuttiMichela BattistiPaola BoccarossaSonia DiottaleviAgostina GiommiMarco LonghiniDavide ManciniCesare NettiMaria Cristina NicoliniStefania NigraRaffaella OnoriFrancesco PazzagliaClaudia PizzigalliEmanuele Rebecchini e Andrea Speranzini. Hanno collaborato al Laboratorio Elisa Ridolfi e Monica Miniucchi.

Posti limitati con prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: 388 4939900.

________________________________

CineFortunae 2022

ufficio stampa Andreina Bruno