Notizie in Evidenza

Passaggi Festival, la giornata conclusiva. Premio Speciale della decima edizione a Francesco Guccini

Giulia Caminito, Alex Schwazer e Nina Zilli. Evento di chiusura il discorso notturno di Ivano Dionigi sul tema “Con dubbia ragione”

Fano, 25 giugno 2022 – Sarà la consegna a Francesco Guccini del Premio speciale X edizione uno degli appuntamenti più attesi dell’ultima giornata di Passaggi Festival, domenica 26 giugno a Fano. Tra gli ospiti, Marino Sinibaldi, Marilù Oliva, Federica Rosellini che conversa con Giulia Caminito, Alex Schwazer e Nina Zilli. Chiuderà il festival il discorso notturno di Ivano Dionigi sul tema 2022 ‘Con dubbia ragione’.

Le presentazioni librarie prendono il via la mattina con i “Piccoli asSaggi – La saggistica per diventare grandi” (Mediateca Montanari Memo, alle 9.30): Vanessa Roghi parlerà di “Voi siete il fuoco. Storia e storie della scuola” (Einaudi Ragazzi) in compagnia di Valeria Patregnani, direttrice del sistema bibliotecario di Fano. L’incontro è rivolto a bambini e ragazzi dagli 11 anni.  Sempre alla Memo prosegue la Masterclass della Scuola di Scrittura Passaggi sul tema “Le voci del libro. Come si scrivono i dialoghi” con Giulia Ciarapica e Marilù Oliva.

Due i laboratori per i bambini in programma nel pomeriggio: “Fumetti tra matematica e logica” a cura dell’Università di Camerino (Memo, alle 17) e “In cucina con Frolla” a cura di Francesco Tenaglia e dei ragazzi di Frolla Microbiscottificio (Pincio, alle 18). Entrambi gli eventi sono al completo.

Gli incontri alla Chiesa di San Francesco prendono il via con la presentazione del terzo numero della rivista culturale “Sotto il vulcano. Idee / narrazioni / immaginari” (Feltrinelli). Sul palco il direttore della rivista Marino Sinibaldi e la capo redattrice cultura dell’agenzia ANSA Elisabetta Stefanelli (alle 18).

Sul lungomare di Fosso Sejore, ai Bagni Elsa, continuano gli appuntamento di “Fuori Passaggi aMare” la rassegna di libri tra musica, social, viaggi e sentimenti. Claudia Venuti presenta “Pensavo fosse amore, invece era un caso umano” (Sperling & Kupfer). L’autrice conversa con Ivana Stjepanovic, radio speaker (alle 18:30).

Si torna in centro storico nel tardo pomeriggio: alla Chiesa di San Francesco, Federica Rosellini presenta “Carne blu. Studio su «Un Orlando»” (Giulio Perrone Editore) in una conversazione con Giulia Caminito, scrittrice, vincitrice del  premio Strega Off e del premio Campiello 2021. Per la rassegna “Passaggi di benessere” il Chiostro delle Benedettine ospita Alex Schwazer autore di “Dopo il traguardo” (Feltrinelli) che converserà con Martino Gozzi, scuola Holden, e Luciano Murgia, giornalista (entrambi gli appuntamenti iniziano alle 19).

PREMIO SPECIALE DELLA X EDIZIONE A FRANCESCO GUCCINI

Molto attesa la presenza a Passaggi di Francesco Guccini che sarà sul palco centrale di piazza XX Settembre alle 21 per parlare del suo ultimo libro “Tre cene” (Giunti) in una conversazione con il presidente del Centro per il Libro e la Lettura Marino Sinibaldi. Al termine della presentazione a Guccini sarà conferito il Premio speciale della X edizione del festival.

DISCORSO NOTTURNO DI IVANO DIONIGI ‘CON DUBBIA RAGIONE’

Sarà Ivano Dionigi e il suo discorso notturno sul tema 2022 “Con dubbia ragione” a chiudere gli eventi in piazza XX Settembre (alle 22). L’autore parlerà del libro “Benedetta parola. La rivincita del tempo” (Il Mulino).

Al Pincio l’appuntamento conclusivo della rassegna “Fuori Passaggi Music&Social” vedrà ospite Nina Zilli che presenterà “L’ultimo di sette” (Rizzoli) con Giulia Ciarapica, scrittrice e critica letteraria. La rassegna di graphic novel “Passaggi fra le Nuvole” terminerà alle 23 con il libro di Marino Neri “La tempesta” (Oblomov). L’autore conversa con Alessio Trabacchini, critico di fumetti.

Ingresso gratuito. Il programma integrale e le variazioni dell’ultim’ora si trovano sul sito www.passaggifestival.it

_____________________

Passaggi Festival della Saggistica – Direttore: Giovanni Belfiori

Ufficio Stampa: Brigida Gasparelli