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ESTRA -BILANCIO DI SOSTENIBILITA’ 2021

ESTRA: presenta la Dichiarazione Consolidata di Carattere Non
Finanziario/Bilancio di sostenibilità 2021 del Gruppo.
+ 42% sul 2020 il valore distribuito agli stakeholder pari a 990,753 milioni di
euro.
13.204 tonnellate di CO2 evitate grazie all’efficientamento energetico e alla
produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.
94,4% del personale contrattualizzato a tempo indeterminato e un monte ore
complessivo di formazione quasi doppio rispetto al 2020, pari a 29.334 ore.
10 giugno 2022 – 990,753 milioni di euro di valore distribuito agli stakeholder, 94,4% del personale
contrattualizzato a tempo indeterminato, 29.334 ore di formazione erogate, 13.204 tonnellate di
CO2 evitate e 94% dei rifiuti recuperati. Questi sono alcuni dei dati più rappresentativi emersi dalla
Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario (DNF) 2021 del Gruppo Estra.
“Il Piano strategico 2021-2025 di Estra, mette al centro l’essenzialità delle persone, il cambiamento
climatico, la transizione tecnologica. Traiettorie che incrociano otto dei diciassette SDGs
(Sustainable Development Goals), approvati dall’ONU e da raggiungere entro il 2030” – ha
dichiarato Alessandro Piazzi, Amministratore delegato di Estra. – “Un caposaldo del nostro
agire per l’ambiente è l’attività di efficientamento energetico dei nostri immobili e degli immobili di
terzi che nel 2021 ha conosciuto, grazie agli incentivi dello Stato, un notevole sviluppo.”
Valore economico generato e distribuito agli stakeholder
Il valore economico direttamente generato nel 2021 è pari a 1.066.243 milioni di euro. La maggior
parte della ricchezza prodotta è stata distribuita ai fornitori per complessivi 902.068 milioni. Al
personale dipendente, invece, sono stati distribuiti 41.856 milioni; 27.257 milioni in termini di
dividendi distribuiti e di oneri finanziari corrisposti, sono stati attribuiti complessivamente ai soci e
finanziatori. Nel 2021 si registrano, inoltre, 17.496 milioni distribuiti alla Pubblica Amministrazione.
Alla collettività e al territorio sono stati distribuiti, infine, 2.076 milioni in attività di sostegno ad
iniziative sportive, culturali e sociali.
Valore del capitale umano
Estra crede nelle persone quale parte essenziale della creazione di valore e del miglioramento dei
processi interni. Il 94,4% dei 786 dipendenti del Gruppo Estra è contrattualizzato a tempo
indeterminato. Grande attenzione è stata posta alla formazione: nel 2021 sono state
complessivamente erogate 29.334 ore di formazione con una media di 35 ore per lavoratore. Con
il percorso formativo Estra Training, il Gruppo ha perseguito l’obiettivo dell’empowerment delle
persone che lavorano nell’ambito del customer care. La formazione sul campo è avvenuta
mediante una piattaforma ad hoc per la formazione online degli operatori di call center, sportelli,
store e relazioni clienti. Nel 2021 sono stati formati 527 operatori di call center, sportelli e store,
L’offerta formativa, quantificata in 78 ore, ha dato vita a 256 corsi e-learrning e 22 webinar su varie
tematiche. Ciascun operatore ha ricevuto, in media, 38 ore effettive di formazione.

Valore ambientale
Rispetto e tutela dell’ambiente, utilizzo razionale delle risorse naturali, efficienza e sviluppo
sostenibile sono elementi cardine, al centro dell’attenzione del Gruppo. Nel 2021 la quantità di

emissioni evitate di CO2 dovute alle attività di efficientamento energetico e alla produzione di
energia da fonte rinnovabile è stata pari a 13.204 tonnellate di CO2 delle quali 72,3% derivano
dalla produzione di energia da fonte rinnovabile.
La produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile è stata di 30 milioni di kWh e quella di
energia termica di oltre 18 milioni di kWh. L’85,7% del totale dell’energia elettrica prodotta dal
Gruppo nel corso del 2021 deriva dal fotovoltaico, il 14,1% dalle biomasse e lo 0,2%
dall’idroelettrico.
795.918 kg è il totale dei rifiuti prodotti dal Gruppo, di questi il 94% viene recuperata anziché
smaltita.
Rapporto con i clienti e qualità dei servizi
A fine 2021 il numero complessivo dei clienti finali gas e energia elettrica è stato di 789.470 clienti.
I servizi di qualità offerti da Estra sono testimoniati dalla costante diminuzione dei reclami scritti per
la vendita di gas e luce, passati dai 2.036 del 2020 ai 725 del 2021. Il Gruppo pone, inoltre,
un’attenzione capillare nei riguardi della sicurezza e della manutenzione costante
dell’infrastruttura. Le società del Gruppo che operano in questo ambito hanno rilevato performance
significativamente migliori rispetto allo standard stabilito da ARERA che prevede un tempo di
arrivo massimo, sul luogo di chiamata per fughe gas, di 60 minuti: le aziende di distribuzione
registrano uno standard di circa 30 minuti.
Valore al territorio e alla collettività
Sono molteplici le iniziative poste in campo dal Gruppo nel 2021 per lo sviluppo del territorio e
delle comunità locali, nell’ottica dell’innovazione, alcune con attenzione particolare ai valori dello
sport. È questo il caso del contest E-CUP, iniziativa digital in partnership con Decathlon e Enervit
mirata a sostenere le associazioni sportive dilettantistiche e a promuovere i valori dello sport.
Ancora lo sport è stato al centro della IV edizione del Premio giornalistico “Estra per lo sport.
Raccontare le buone notizie” (oltre 300 giornalisti candidati da tutta Italia e 89 associazioni sportive
partecipanti alla call to action a loro dedicata). Infine il progetto didattico Energicamente, realizzato
in collaborazione con Legambiente, ha visto la partecipazione di oltre 400 scuole.

* * *

Estra
Il Gruppo Estra, tra gli operatori leader nel Centro Italia nel settore della distribuzione e vendita di gas
naturale, attivo altresì nella vendita di energia elettrica, nasce nel 2010. Ad oggi i 4 soci di Estra (Consiag,
Coingas, Intesa e Viva Energia), rappresentano 139 Comuni delle province di Ancona, Arezzo, Firenze,
Grosseto, Macerata, Pistoia, Prato e Siena.
Il Gruppo Estra opera, attraverso società controllate, in joint venture e collegate, prevalentemente in
Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Calabria e Sicilia ed è attivo nella
distribuzione e vendita di gas naturale e di gpl, nella vendita di energia elettrica, nonché nelle
telecomunicazioni, nella progettazione e gestione di servizi energetici e nella produzione di energia da fonti
rinnovabili.