Notizie in Evidenza

ARTONO I NUOVI CORSI ANMIL ED IRFA PER PROMUOVERE LA FORMAZIONE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ E FAVORIRNE IL COLLOCAMENTO

Fermo, 17 maggio 2022 – ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati ed invalidi del lavoro) attraverso IRFA (Istituto per la Riabilitazione e la Formazione di ANMIL) ricomincia a dare un sostegno concreto alle persone con disabilità e ai loro familiari offrendo loro l’opportunità di seguire un progetto di vita che punti sulla propria crescita professionale per proporsi con maggiori competenze su un mercato del lavoro che continua a vedere l’inserimento delle persone con disabilità come un peso ed un costo da evitarsi. Nonostante le recenti modifiche normative che hanno inasprito le multe per chi non rispetta l’obbligo occupazionale in proporzione al numero dei propri dipendenti, i numeri restano significativi. Infatti, secondo uno studio realizzato nel dicembre del 2019 dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, basato sulla elaborazione delle informazioni fornite dalle imprese pubbliche e private attraverso il Prospetto Informativo sui Disabili, risulta occupato soltanto il 35,8% delle persone di età compresa tra i 15 e i 64 anni che, pur avendo limitazioni nelle funzioni motorie e/o sensoriali oppure disturbi intellettivi o del comportamento, sono comunque abili al lavoro. Di contro, per la stessa fascia di età, il tasso di occupazione delle persone senza disabilità è pari al 57,8%, con uno spread, quindi, di 22 punti percentuali.

Altro quadro ancora più preoccupante è quello relativo alle forti discriminazioni che interessano la presenza delle persone con disabilità all’interno del mercato del lavoro italiano (di genere, generazionali, per tipologia e grado di disabilità e titolo di studio). Solo per fare un esempio, le donne risultano fortemente penalizzate: il tasso di occupazione degli uomini con disabilità è del 36,3%, quello delle donne nella stessa fascia di età (15-64 anni) scende addirittura al 26,7%. Questo dato è stato anche rilevato, con una certa preoccupazione, nella review dell’Italia da parte dell’organismo internazionale di vigilanza sull’attuazione della Convenzione UN sulla disabilità (UNCPRD).

“Per rispondere a tale esigenza sociale – dichiara il Presidente territoriale ANMIL Fermo, Marcello Luciani –  ANMIL ed IRFA hanno creato un percorso formativo ad hoc, al fine di orientare e rafforzare le competenze personali facilitando il ricollocamento lavorativo e creando un ponte tra soggetti appartenenti a categorie fragili e il mondo del lavoro”. 

Il Piano dell’Offerta Formativa in questione – continua il Presidente – che è approvato e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali prevede la partecipazione di diverse categorie di persone: invalidi del lavoro, tecnopatici, vedove e orfani dei caduti sul lavoro e loro familiari di primo grado, ma anche persone con altre tipologie di disabilità, a prescindere dal grado di invalidità. Tutti i destinatari previsti – anche se occupati – possono chiedere di aderire gratuitamente a queste importanti opportunità formative”.

L’ampia apertura circa la tipologia di partecipanti – conclude Marcello Luciani – trova la sua ratio nella consapevolezza che l’inclusione e il benessere sociale, soprattutto delle persone con disabilità, passano anche attraverso la conoscenza, l’acquisizione di competenze, la condivisione e l’arricchimento interiore: tutti obiettivi che i nostri corsi hanno fatto raggiungere alle migliaia di partecipanti che fino ad oggi hanno aderito. E i benefici indotti che ne sono scaturiti, si sono rivelati preziosi in un mercato del lavoro sempre più competitivo”.

Per il 2022 sono stati previsti ben 30 corsi di formazione differenti per offrire un’ampia scelta e per un totale di 93 edizioni volte a consentire la massima partecipazione rispetto ad alcuni ambiti e settori ritenuti particolarmente interessanti e gettonati.

Infine, ANMIL ed IRFA, nel prendersi cura di chi si rivolge a loro con fiducia, inviano periodicamente a Soci ed utenti una Newsletter informativa, quale servizio per fare conoscere per tempo i corsi in partenza e quelli che verranno organizzati prossimamente.

Per maggiori informazioni sul progetto consultare la brochure completa al link https://www.dropbox.com/sh/g6ju9vgr40dewx8/AAB20XOGCEGluD6f5r46OJjMa?dl=0

 

Per ulteriori dettagli e approfondimenti è a disposizione il Coordinatore nazionale IRFA Cristian Clemente (cell. 349 2159923 – email corsi@irfa.anmil.it).

 

Sezione ANMIL di Fermo

Cell. 327 0808428 – Tel. 0734 623145

 

RESP. UFFICIO STAMPA ANMIL – Marinella de Maffutiis