Cultura

Martedì 22 marzo nel terzo incontro di Passaggi Digitali, Annarita Briganti incontra Ginevra Bompiani

Un memoir che passa in rassegna piccoli e grandi momenti di una vita eccezionale, al centro della storia culturale italiana e delle sue trasformazioni: sarà Ginevra Bompiani con il suo libro ‘La penultima illusione’ (Feltrinelli), l’ospite del terzo incontro di Passaggi Digitali in programma martedì 22 marzo alle 19. L’autrice converserà in diretta Facebook con Annarita Briganti, giornalista, scrittrice e coordinatrice della rassegna.

Un incontro che, per il festival, segna anche l’avvio di una nuova collaborazione con lo studio Kaleidon di Rimini fondato da Valter Toni e da Franz Ramberti, specializzato nella comunicazione degli eventi digitali. “Kaleidon si occupa della gestione di progetti comunicativi complessi sul territorio nazionale  in ambito culturale ed educativo – spiega Toni- per Passaggi Digitali, in particolare, potenzieremo la veste grafica e ottimizzeremo la parte tecnica per rendere più fruibili i contenuti”.

Ginevra Bompiani, editrice lei stessa come il padre Valentino –fondò nel 2002 la casa editrice Nottetempo- è scrittrice, traduttrice, saggista e per molti anni è stata docente all’Università di Siena. ‘La penultima illusione’ è un percorso autobiografico che intreccia presente e passato e che prende il via dall’incontro con N. ragazza somala della quale Bompiani è tutrice legale. Sin dalle prime pagine tra le due donne si apre un dialogo, fatto più di gesti e di sensazioni che di parole, che mette a confronto due età e due mondi differenti, uniti dalla stessa voglia di vivere e di guardare al domani come a qualcosa ancora da inventare.

È proprio questa apertura al futuro che consente all’autrice di volgere il pensiero anche al proprio passato senza rimorsi, né rimpianti, in equilibrio -e con la consapevolezza- di ciò che si poteva essere e di ciò che si è stati. Si snocciolano così, nelle pagine, le tappe di un’esistenza straordinaria: l’infanzia, la guerra e una pace da scoprire, l’essere figlia di un grande editore italiano, l’amore per i libri e per il mondo editoriale, i viaggi e le amicizie con i grandi della letteratura, da Italo Calvino a Elsa Morante, da Umberto Eco a Giorgio Manganelli, le battaglie vinte e perse di una vita tra il Novecento e il Duemila.

Nel titolo emerge l’importanza dell’illusione, sempre la penultima, come spinta efficace per vivere e per mettersi continuamente in gioco.

La diretta sarà trasmessa sulla pagina Facebook di Passaggi Festival e, in contemporanea, su quelle di Librerie Coop e Visit Fano. L’iniziativa si avvale del patrocinio dell’assessorato al Turismo del Comune di Fano.

Immagine in allegato: copertina libro ‘La penultima illusione’ (Feltrinelli)

Alessandra Zanchi / Ufficio Stampa  —

_____________________

Passaggi Festival della Saggistica – Direttore: Giovanni Belfiori

Ufficio Stampa: Brigida Gasparelli