Fermo

Venerdì 4 marzo il concerto in teatro di Pippo Pollina (ore 21,15) Convegno nel pomeriggio a 30 anni dalle stragi di mafia

Una giornata di confronto, testimonianze e musica a 30 anni dalle stragi di mafia, con un convegno e il concerto dell’artista internazionale Pippo Pollina.

Per venerdì 4 marzo l’Assessorato alla Cultura ha definito i due appuntamenti: la giornata inizierà alle 17,30 in teatro con l’incontro dal titolo “La mafia a 30 anni dalle stragi: le verità nascoste e quelle rivelate”.

Si aprirà con l’intervento di Pollina, moderato dalla scrittrice e giornalista Antonella Beccaria. Interverranno Margherita Asta (vittima dell’attentato di Pizzolungo e referente di Libera), Aaron Pettinari e Giorgio Bongiovanni (Antimafia Duemila), Christina Pacella (movimento Agende Rosse) e Fabio Repici (avvocato e scrittore). I saluti saranno affidati al sindaco Nicola Loira e all’assessore Elisabetta Baldassarri. L’incontro è aperto al pubblico (prenotazioni fino a venerdì dalle 9,30 alle 13.30 al numero 0734.680291)

“Siamo molto contenti di ospitare una delle date del tour europeo di Pippo Pollina. Sono alte le finalità sociali e di denuncia civile della giornata. Ringraziamo Rambaldo Degli Azzoni per averci proposto questa data: il concerto è preceduto da un momento di riflessione con la partecipazione di figure significative della giustizia, testimonianze e opposizione alle disuguaglianze”, ribadisce l’assessore Baldassarri.

In serata, alle 21,15, spazio sempre in teatro alla musica d’autore.

Pippo Pollina torna in tour in Italia per presentare il suo nuovo album “Canzoni segrete” (uscito il 7 gennaio 2022 per Jazz haus records e Storie di Note), il 24esimo della sua intensa carriera.

Il cantautore palermitano continua a narrare in musica sogni, speranze, delusioni, attraverso  brani che mostrano un artista maturo, nel bel mezzo di una ricerca personale e che continua ad affrontare nuove sfide, senza dimenticare l’impegno civile. Questo album si è trasformato in un progetto che ha profondamente sfidato Pollina come compositore e poeta, ma anche come pensatore, musicista e arrangiatore. Nell’ambito di questi concerti, oltre alle canzoni inedite, saranno proposte anche alcune fra le più significative del suo vastissimo repertorio. Con lui sul palco l’eccellente ensemble del Palermo Acoustic Quintet: Fabrizio Giambanco (batteria), Mario Rivera (basso), Gianvito Di Maio (tastiere), Roberto Petroli (sax e clarinetto) ed Edoardo Musumeci (chitarre). Marco Milozzi aprirà il concerto con “Spodestati, migranti e viaggiatori” con Pablo Corradini al bandoneon. La prevendita per il concerto è attiva su circuito ciaotickets.com (20 euro intero, 15 ridotto).