Economia

Le società di revisione forniscono un valore più corretto per le M&A rispetto alle banche d’investimento, secondo uno studio

Secondo gli esperti della Bayes Business School (ex-Cass), l’esperienza di revisione contabile detiene la chiave per una valutazione equa dell’affare.

 

Londra, 25 febbraio 2022. Una nuova ricerca della Bayes Business School (ex-Cass) mostra che le società di revisione contabile fanno leva sulla loro esperienza di revisione per fornire valutazioni più corrette sulle fusioni e acquisizioni (M&A) rispetto alle banche di investimento.

 

Lo studio Accounting Firms in the European M&A Advisory Market del Dott. Pawel Bilinski, docente di finanza e del Dott. Andrew Yim, docente di contabilità alla Bayes Business School di Londra, mostra i benefici della competenza e dell’esperienza nella revisione contabile posseduta dalle società di revisione.

 

Ecco i punti salienti della ricerca:

 

  • I rendimenti dell’annuncio dell’acquirente sono più alti quando un accordo è mediato da una società di revisione.
  • I premi di offerta sono più bassi se l’offerente è consigliato da specialisti di revisione contabile con una precedente esperienza nel settore target.
  • Gli offerenti consigliati da banche d’investimento sperimentano reazioni di prezzo negative quando tentano di acquistare obiettivi difficili da valutare.
  • La conoscenza più aggiornata delle pratiche di revisione da parte delle società di revisione genera rendimenti più elevati per gli azionisti acquirenti.

 

Lo studio, che prende in considerazione le transazioni di 15 paesi dell’Unione Europea tra il 1990 e il 2014, si basa sulla knowledge-based view e la resource-based view, teorie che considerano la conoscenza  come il punto strategicamente fondamentale per il successo di un’organizzazione.

 

Grazie al database M&A Platinum della Securities Data Company (SDC) e al database Compustat Global, la ricerca ha campionato 7.771 transazioni di banche d’investimento e 691 transazioni di società contabili con i loro rispettivi prezzi. I ricercatori hanno poi sviluppato un indice per misurare la difficoltà di valutazione dell’obiettivo in base al fatto che l’azienda fosse privata o meno, quanto fosse grande l’obiettivo e se avesse o meno sede negli Stati Uniti.

 

Secondo il Dott. Bilinski, la ricerca fornisce molti spunti chiave:

 

“Il nostro studio documenta il ruolo delle società di revisione nel campo della consulenza M&A rispetto alle tradizionali banche d’investimento nella ricerca di acquisizioni. Le società di revisione possiedono un eccellente set di competenze per determinare il vero valore di un’azienda attraverso l’esperienza di revisione, e questo è inestimabile dato il numero di accordi che crollano o falliscono a causa di pagamenti eccessivi.”

 

“Con l’importanza crescente dei criteri ESG, ci sono nuove dimensioni per valutare il valore di un’azienda target. La competenza della revisione contabile può essere d’aiuto nel superare questa sfida. Naturalmente, le banche d’investimento sono ancora ampiamente utilizzate nelle transazioni M&A e hanno i loro meriti ma speriamo che il nostro studio faccia luce sui vantaggi della professione contabile e sul ruolo che può giocare nell’acquisizione del target”.

 

Secondo il Dott. Yim, è nell’interesse delle società contabili continuare a fornire servizi di audit e di reporting di alta qualità per rimanere competitivi nei servizi di consulenza M&A:

 

“I nostri risultati aiutano i politici e le autorità di regolamentazione ad apprezzare il vantaggio di lasciare che le società contabili sviluppino diverse linee di servizio. Lo studio si aggiunge alla lista dei pro e dei contro che dovrebbero essere valutati razionalmente nel dibattito sulla separazione delle funzioni di revisione e di consulenza all’interno delle società di revisione”.

 

“Il nostro studio fa anche avanzare la prospettiva basata sulla conoscenza delle organizzazioni spiegando come lo spillover di conoscenza dal lavoro di revisione può migliorare la qualità del lavoro di consulenza M&A, aiutando le società contabili a stabilire il loro forte punto d’appoggio nel territorio di specialità delle banche d’investimento. Altrimenti, è difficile capire perché le società contabili compaiano nell’elenco tra i primi dieci consulenti finanziari M&A nelle classifiche europee di Thomson Reuters e Mergermarket”.

 

Lo studio Accounting Firms in the European M&A Advisory Market del Dott. Pawel Bilinski e del Dott. Andrew Yim è stato pubblicato sul British Journal of Management.