“ASCODEPT 2.0” concluso il progetto relativo al bando “AggregAzione”

ASCOLI – Si è chiuso nei giorni scorso il progetto “ASCODEPT 2.0” di cui è stata capofila l’Associazione Delta – Odv. Si tratta di un progetto che ha partecipato al bando finanziato dalla Regione Marche e dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale “AggregAzione” e che si è sviluppato con varie attività nel corso dell’anno 2021.

L’ultima iniziativa progettuale è stata la realizzazione dell’azione “Incontri con l’autore” con una diretta facebook alla quale sono stati presenti l’avvocato Domenico Facchini e l’attore teatrale Corrado la Grasta.

E’ stata presentata, infatti, la nuova edizione della pubblicazione “La costituzione scende in campo – E’ un gioco da ragazzi” con prefazione di Liliana Segre e con i contributi di Simone Perrotta, Bruno Pizzul e Cesare Prandelli.

Oltre che parlare del libro con gli autori si è parlato anche di disagio giovanile, specie in questo periodo coincidente con il Covid19, del perché i ragazzi smettono di fare sport e di quali possono essere gli stimoli giusti da fornire ai giovani per far utilizzare loro in maniera intelligente il proprio tempo libero.

“ASCODEPT 2.0” è stata una iniziativa riservata ai giovani di età compresa tra i 16 ed i 35 anni che si è sviluppata nel corso dell’anno 2021 e che ha visto il coinvolgimento dei partner progettuali Unione Sportiva Acli Marche Aps, APS Centro Iniziative Giovani, APS 3SICC e Circolo Acli Oscar Romero APS ASD.

Il progetto è stato realizzato nel territorio di ben 12 comuni ossia: Ascoli Piceno, Folignano, Venarotta, Arquata del Tronto, San Benedetto del Tronto, Spinetoli, Monsampolo del Tronto, Offida, Monteprandone, Grottammare, Palmiano e Castorano, grazie anche alla collaborazione delle locali amministrazioni comunali.

Sono stati circa 3000 i giovani coinvolti in varie attività che hanno riguardato lo yoga nel periodo estivo, un laboratorio teatrale con relativo saggio finale, percorsi cittadini di conoscenza del territorio attraverso camminate culturali, corsi di parkour e di autodifesa.

 

Il presidente