Allianz Global Corporate & Specialty rafforza il suo team di market-facing leadership

  • Nomine Executive per ruoli di Regional management, underwriting e risk consulting
  • Nuovi Managing Director per le Region London e Ibero/LatAm: Nadia Côté e Gianluca Piscopo
  • Nuovi Global Heads per le linee di business Liability ed Energy & Construction: Alfredo Alonso e Max Benz
  • Nuova Global Head di Allianz Risk Consulting: Michele Williams

Milano, 15 Novembre 2021: Allianz Global Corporate & Specialty SE (AGCS) sta rafforzando il suo team di leadership per sostenere il suo “cambio di rotta”, dopo il successo del programma di trasformazione della compagnia.

AGCS sta valorizzando i talenti interni ed effettuando assunzioni dall’esterno di figure di alto profilo per posizioni dirigenziali nelle funzioni di regional management, underwriting e risk consulting, tutte in ruoli orientati alla relazione con il mercato.

 

Alfredo Alonso, che attualmente guida la Region Unit London & Nordics di AGCS, diventerà Global Head of Liability con effetto immediato. La linea di business Liability è la più grande unità di sottoscrizione di AGCS, e nel 2020 ha contribuito per il 20% al volume globale dei premi raccolti. Nel maggio 2022 ad Alonso succederà Nadia Côté, che entra in AGCS come nuovo Regional Managing Director della Unit London & Nordics, lasciando il ruolo di Head of Major Accounts Europe e International Broking Distribution di Chubb.  Alonso rimarrà a Londra e in questo periodo manterrà la sua responsabilità Regional oltre al suo nuovo ruolo di leader Liability.

 

Gianluca Piscopo sarà nominato Regional Managing Director per la Region Ibero/LatAm, sempre a partire da maggio 2022. In questo ruolo succederà a Nuno Antunes, che continuerà a supervisionare la Region Ibero/LatAm fino al passaggio di consegne del prossimo anno, per poi passare ad un nuovo ruolo che sarà annunciato successivamente. Piscopo è attualmente CEO di W.R. Berkley Spagna e Portogallo e avrà sede a Madrid.

 

AGCS ha anche nominato un nuovo Global Head of Energy & Construction, Max Benz, che entrerà a far parte del gruppo nel febbraio 2022. Benz è stato Global Chief Underwriting Officer (CUO) di AXA XL per il settore Construction oltre a Region Product CUO Construction per Asia Pacific ed Europa. Sotto la sua guida si esploreranno nuove opportunità di crescita per la lob Energy & Construction, che ha generato circa il 13% dei premi lordi sottoscritti da AGCS nel 2020.

 

Michele Williams assumerà l’incarico di Global Head of Allianz Risk Consulting (ARC) con sede a Monaco di Baviera con effetto immediato, succedendo a Thierry Portevin che lascia AGCS per proseguire la sua carriera al di fuori del gruppo Allianz. Michele ha iniziato in AGCS nel 2004 ricoprendo vari ruoli sia di Risk Consulting sia di Underwriting e più recentemente ha guidato l’ufficio del CEO Joachim Mueller. Con oltre 280 dipendenti distribuiti in 24 sedi in tutto il mondo, gli ingegneri e gli esperti del settore di ARC forniscono ai clienti di AGCS un’ampia gamma di servizi di consulenza sui rischi, oltre a supportare gli underwriter sulle tematiche tecniche. Questo assetto rappresenta un’opportunità unica per creare valore per i clienti e sostenere i piani di crescita della compagnia nei suoi segmenti e mercati target. 

 

Côté e Piscopo, nei ruoli di Regional Managing Director, riferiranno a Henning Haagen, Chief Regions & Markets Officer di AGCS; Benz e Williams riferiranno a Tony Buckle, Chief Underwriting Officer Corporate di AGCS.

 

Joachim Mueller, CEO di AGCS ha commentato circa questi cambiamenti di leadership: “Mentre il nostro programma di trasformazione del portafoglio e il più ampio programma di trasformazione aziendale avanzano come previsto e siamo nuovamente indirizzati verso la crescita, siamo lieti di attirare i migliori talenti per queste posizioni chiave, che sono tutte direttamente collegate alle nostre attività rivolte ai clienti. Si tratta di un buon equilibrio tra membri interni di talento del nostro team e arrivi esterni di alto profilo. Sono impaziente di lavorare con questi manager entusiasti, sia colleghi a me familiari sia nuovi, per guidare la nostra ambiziosa agenda di trasformazione e crescita nei prossimi anni”.

 

Queste nomine sono soggette all’approvazione normativa, se del caso.

 

Le biografie dettagliate delle nuove nomine di AGCS sono disponibili qui e le foto tramite questo link:

 

Alfredo Alonso è attualmente Regional Managing Director per la Region Unit London & Nordics di AGCS. E’ arrivato in AGCS nel 2020 dalla compagnia ArgoGlobal, dove è stato Head of Europe/Middle East & Chief Underwriting Officer per l’Europa. In precedenza aveva lavorato per 8 anni in ruoli di chief underwriting nei mercati emergenti e nel Regno Unito per RSA Group, più recentemente come Group Casualty Director, e per 12 anni per Zurich Financial Services. Alonso ha iniziato la sua carriera alla Winterthur Insurance nell’ufficio  sinistri, prima di entrare alla Winterthur International come senior casualty underwriter. Ha conseguito un Executive MBA presso l’Università di St. Gallen in Svizzera e Vlerick Leuven in Belgio.

 

Max Benz, di nazionalità svizzera, è attualmente Global Chief Underwriting Officer Construction presso AXA XL, nonché Regional Product CUO Construction per l’Asia Pacifico ed Europa. Fino alla fusione di Axa e Catlin XL nel 2018 è stato Construction Underwriting Manager, supervisionando tutti i mercati eccetto il Nord America per le attività assicurative di XL Catlin. Dal 1999 al 2015 ha ricoperto ruoli nell’ambito della sottoscrizione per XL e Winterthur International.  Ha lavorato per diversi anni come ingegnere meccanico, con laurea conseguita presso la ZHAW Winterthur, per aziende industriali prima di passare alle assicurazioni corporate nel 1994.

 

Nadia Côté ha più di 20 anni di esperienza nel mercato delle assicurazioni corporate. Da marzo 2020 è Head of Major Accounts di Chubb Europe. In questo ruolo stabilisce e sviluppa la strategia commerciale per la divisione Major Accounts ed è responsabile delle relazioni globali con i broker al di fuori del Nord America. In precedenza è stata per sette anni country president per Chubb Europe in Francia. Ha iniziato la sua carriera assicurativa come underwriter Financial lines prima in AIG e poi in Chubb. Ha conseguito una laurea in economia presso l’Università di Sherbrooke e l’Università Simon Fraser (Canada).

 

Gianluca Piscopo, di nazionalità italiana, è attualmente CEO di W. R. Berkley Spain & Portugal. Ha iniziato la sua carriera come attuario in un programma di tirocinio presso Zurich Financial Services in Svizzera nel 2002 e si è trasferito in Zurich Global Corporate Spagna nel 2004 come Chief Pricing Actuary. Negli anni successivi ha assunto vari ruoli di gestione in operation, IT e underwriting prima di essere nominato nel 2013 CEO Spagna di Zurich, cui si è aggiunta in seguito la responsabilità per il LatAm nel 2015. È un attuario, laureato all’Università di Berna. 

 

Michele Williams ha assunto il ruolo di Head of CEO Office nel maggio 2020, dopo due anni alla guida del settore dedicato alla trasformazione digitale e all’innovazione di AGCS, noto come XSE. In precedenza ha lavorato come Global Practice Group Leader per Heavy Industries & Manufacturing, Base Industries & Construction nel Chief Underwriting Office Property di Monaco.  È entrata in AGCS nel 2004 come Regional Manager di Allianz Risk Consulting a Londra, ruolo che ha ricoperto per nove anni. Ha conseguito un Master in “Fire & Explosion” presso l’Università di Leeds e ha lavorato per diversi anni come ingegnere progettista presso l’azienda industriale Kidde.