slider

FREE HUGS, il progetto di rete tra Jesi, Pordenone e Venezia, è stato premiato dal Ministero della Cultura

Sono uscite le graduatorie del bando promozione fumetto pubblicato dal Ministero della Cultura su iniziativa del Ministro Dario Franceschini. La mostra FREE HUGS che ha come capofila il PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli si è piazzata al terzo posto su dodici finanziati su un totale di 136 partecipanti a livello nazionale confermando la qualità, l’autorevolezza, la credibilità conquistata in un così breve lasso di tempo dal suo nascere (3 anni) e l’efficacia del progetto. Esprimo un profondo ringraziamento a tutti coloro che hanno permesso il realizzarsi di questo importante risultato.

Queste le parole del Direttore Artistico del PAFF! Giulio de Vita che ha presentato un’anteprima della mostra al Festival di Venezia appena concluso nell’ambito delle Giornate degli Autori insieme a Giorgio Gosetti Delegato Generale delle Giornate che commenta: “Siamo felici di aver contribuito alla riuscita di questo progetto ambizioso quanto significativo. La versione ‘virtuale’ della mostra, proposta nel contesto della Mostra di Venezia ne è presto diventata una sorta di bandiera, un marchio di qualità e umanità che conferma il fumetto come arte maggiore del nuovo secolo”.

Sì perché Free hugs. L’abbraccio a fumetti è una mostra itinerante che vuole essere l’attesa di un abbraccio reale, lo spazio in cui riflettere su questo atto ora per necessità negato, esplorarne le declinazioni, tentare di provarne il calore. Nel percorso espositivo infatti, il visitatore incontrerà le tante forme dell’abbraccio a fumetti e al tempo stesso una panoramica sulla varietà stilistica e sulla grande energia creativa del fumetto contemporaneo.

La mostra è itinerante e, dopo l’anteprima veneziana, è stata inaugurata il 3 settembre a Jesi a Palazzo Bisaccioni, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi in collaborazione con Acca – Accademia di comics, creatività e arti visive di Jesi e con il XXI Festival Pergolesi Spontini e a novembre approderà al P.A.F.F. Palazzo Arti Fumetti Friuli di Pordenone, di cui Giulio De Vita è ideatore e direttore artistico dal 2018, nella prestigiosa sede di Villa Galvani.

La curatela di Free Hugs è affidata ad Alessio Trabacchini – critico, editor e docente presso la ACCA Academy Fondazione Cassa Di Risparmio Jesi di Roma, dal 2013 tra gli organizzatori del Festival internazionale di fumetto di Bologna BilBOlbul e dal 2018 collaboratore del festival Passaggi di Fano – in collaborazione con Giulio De Vita – fumettista di fama internazionale.

Questo è un progetto corale” – commenta Mauro Tarantino, direttore della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi – “in cui la collaborazione e la sinergia che si è creata tra i nostri enti è stata premiata da questo finanziamento”. E gli fa eco Cristian Carrara, direttore artistico del Festival Pergolesi Spontini: “Il titolo dell’edizione 2021 del nostro festival è “Tutti per uno” e proprio da qui è nata l’idea del tema della mostra e poi tutto il progetto espositivo legato al fumetto”. Non da ultima anche Graziella Santinelli, direttore di Acca – Accademia di comics, creatività e arti visive di Jesi ribadisce: “Questo progetto coinvolge diverse città e territori e anche diverse professionalità che hanno contribuito a creare la mostra e tutto il programma di eventi collaterali ad essa connessi e siamo felici che questo impegno congiunto sia stato premiato”.

*******************************

Simona Marini

Area Ufficio Stampa – Press Office Area

Fondazione Pergolesi Spontini
Teatro G.B. Pergolesi