Notizie in Evidenza

PETA in merito alla fine dei test sugli animali per prodotti cosmetici

La PETA e un gruppo di associazioni impegnate per la protezione degli animali, insieme ad alcuni produttori di cosmetici, hanno lanciato un’Iniziativa dei cittadini europei (ICE), con lo scopo di raccogliere un milione di firme a sostegno del divieto in Unione europea di testare i cosmetici sugli animali. Tale iniziativa è la risposta ad una policy dell’Agenzia europea per le sostanze chimiche e della Commissione europea che richiedono il test sugli animali degli ingredienti già notoriamente sicuri. Qui di seguito trovate una dichiarazione della PETA:

 

Nonostante il divieto di vendere e commercializzare cosmetici testati sugli animali, questi ultimi soffrono ancora a migliaia nei laboratori in tutta l’Unione europea – tutti per prodotti come saponi e rossetti. Aggirando i divieti, l’Agenzia europea per le sostanze chimiche e la Commissione europea ingannano i consumatori facendo loro credere che stanno acquistando prodotti senza crudeltà, mentre conigli, topi, ratti e altre creature sensibili continuano a subire esperimenti crudeli, terrificanti ed evitabili.

 

L’Iniziativa dei cittadini europei per salvare i cosmetici senza crudeltà mira a riparare ciò che è stato distrutto e a costruire un mondo libero da esperimenti sugli animali, che sappiamo essere realizzabile e rispondente ai desideri dei consumatori. Un esercito di persone compassionevoli sta agendo per spronare l’UE a tener fede alle sue promesse di terminare i test dei cosmetici sugli animali.

 

La PETA – il cui motto recita, in parte, che “gli animali non ci appartengono per gli sperimenti” – sottolinea che la ICE renderebbe possibile salvare milioni di esseri senzienti e modernizzare la ricerca. Onorerebbe inoltre il desiderio del 70% dei cittadini degli stati membri dell’UE, che vogliono veder porre fine alla sofferenza degli animali nei laboratori.