Eccellenze Marchigiane

“ATELIER BELCANTO”: VINCITORI BORSE DI STUDIO E INGAGGIO

I cantanti selezionati durante il concerto a Villa Pavarotti, serata conclusiva del corso di alto perfezionamento

Si è conclusa la terza edizione di “Atelier Belcanto”, corso di alto perfezionamento nel canto lirico organizzato dalla WunderKammer Orchestra (WKO) a Villa Giulia “Pavarotti” a Pesaro tra il 31 agosto e il 4 settembre.

I Maestri Alessandra Rossi, soprano e didatta di riconosciuto valore internazionale, e Bruno De Simone, celebre baritono, insignito del Premio “Rossini d’Oro”, che da più di trent’anni calca i maggiori palcoscenici del mondo, tra cui quelli del Rossini Opera Festival, con il Maestro accompagnatore Sem Cerritelli, hanno seguito per l’intera settimana dieci allievi provenienti dall’Italia e dall’estero.

L’ultima giornata a Villa Giulia è stata dedicata al Concerto Finale organizzato da WKO, col patrocinio del Comune di Pesaro. I soprani Giada Bastoni, Diana Gouglina, Vittoria Licostini, Yukiko Shimizu, Maria Valentina Tenca, Lin Lin Yang, i tenori Andrea Gali, Qin Xu, e il baritono Giovanni Spinazza si sono esibiti ognuno in due brani dalle più belle opere di Verdi, Puccini, Mozart, Donizetti, Rossini, Bellini, Bernstein, Massenet, Bizet.

Nella serata consegnate anche due borse di studio disposte dal Rotary Club Pesaro Rossini ed una borsa di studio e  la scrittura di un ingaggio per un concerto disposte da WKO che sono state attribuite tramite il voto del pubblico presente all’esibizione. Dopo il concerto, effettuato lo spoglio, il presidente del Rotary Club Pesaro Rossini, Maurizio Sallese, ha consegnato due borse di studio offerte dal Club, rispettivamente di 350,00 e 300,00 euro, che sono andate ai più votati, Giovanni Spinazza (Spoleto, Italia) e Yukiko Shimizu (Tokio, Giappone). La borsa di studio WKO-Opera Pesaro di 250 euro è andata alla più votata dai soci, Vittoria Licostini (San Miniato, Italia), mentre l’ingaggio WKO è stato assegnato dalla giuria tecnica a Diana Gouglina (Sofia, Bulgaria) per un concerto da programmare nel 2022.

www.wunderkammerorchestra.com

……………………………………………………………………

WunderKammer Orchestra
Ufficio Stampa Andreina Bruno