Concerto al tramonto “Sorpasso in jazz”

Concerto al tramonto “Sorpasso in jazz” alle 19, proiezione del film “Il sorpasso” di Dino Risi alle 21.15. Fano, Rocca Malatestiana 21 luglio. Ingresso gratuito

Fano, 20 luglio 2021 – Dopo l’omaggio a quattro grandi donne del cinema italiano, CineFortunae, Capolavori Restaurati by the Sea propone un evento speciale, una serata di musica e cinema dedicata a un capolavoro degli anni ’60, “Il sorpasso” di Dino Risi, con la proiezione del film e un concerto jazz. Si chiude così, mercoledì 21 luglio, la seconda edizione del festival di cinema alla Rocca Malatestiana organizzato da FanoFellini, promosso da Amici Senza Frontiere Fano, sostenuto dal Comune di Fano, Assessorato alla Cultura e Beni Culturali e Assessorato alle Pari Opportunità, main partner culturale Cineteca di Bologna, con il contributo di Profilglass, Arbo, Auriga Consulting, BCC Banca di Credito Cooperativo di Fano, Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, sponsor tecnico Vizzo.it.

Domenica 1 agosto ai Bagni Cafè Arzilla verranno recuperati i tre eventi cancellati a causa del maltempo: il Concerto all’Alba (ore 5.30) di Ensamble Trio Center Stage dedicato a Chaplin, in collaborazione con Orchestra Sinfonica Rossini e Bagni Cafè Arzilla, il Laboratorio pittorico per bambini organizzato da Studio K-artone (ore 17.30) e la proiezione del film “Risate di gioia” di Mario Monicelli con Anna Magnani e Totò (ore 21.15).

Programma mercoledì 21 luglio

Alle 19 allo Spazio sotto i Tigli, “Sorpasso in Jazz”, suggestivo concerto al tramonto in collaborazione con Fano Jazz Network con il duo Daniele Di Gregorio & Giacomo Dominici, vibrafono e contrabbasso. Daniele Di Gregorio, batterista, percussionista stabile di Paolo Conte, ha suonato con Giorgio Gaslini, Tullio De Piscopo, Luis Agudo, Andrea Bocelli, Jovanotti, Mina, Fabio Concato, Ron, Lucio Dalla, Stadio, Tanita Tikaram. Giacomo Dominici, diplomato al Conservatorio Rossini di Pesaro in contrabbasso e in musica jazz al Conservatorio di Adria, è vincitore e finalista in numerosi concorsi. Ha collaborato con importanti nomi del panorama jazzistico nazionale e internazionale. Il Duo eseguirà brani originali e della tradizione jazzistica arrangiati appositamente.

Alle 21.15 sul Main Stage proiezione del film “Il sorpasso” di Dino Risi (1962) con Vittorio Gassman e Jean-Luis Trintignant, capolavoro e manifesto del genere commedia all’italiana, uno degli affreschi più fedeli dell’Italia del boom economico e delle sue numerose contraddizioni. La storia si svolge in un solo giorno, il Ferragosto del 1962, nell’estate degli anni del boom economico, “tempo di euforia – scrive il regista – con un fondo un po’ cupo, tempo di relax e di falsità, una specie di stasi provvisoria in cui la gente tira spesso fuori il peggio”. È il viaggio improvvisato di un quarantenne immaturo (Gassman) e di un timido studente universitario (Trintignant) nel quale il giovane viene iniziato dal più anziano a nuove avventure fino all’ultima, drammatica ed inaspettata. La pellicola è stata restaurata in 4K nel 2016 a cura della Cineteca di Bologna e Istituto Luce – Cinecittà in collaborazione con Surf Film, RTI, Lyon Film e LCJ Productions, con lavorazione presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata.

Ultimo giorno per visitare alla Rocca la coreografia fotografica “La donna oltre l’attrice”, organizzata da Associazione Cante di Montevecchio Onlus in collaborazione con CineFortunae, Cineteca di Bologna, Archivio Cinemazero di Pordenone e Istituto Luce e curata da Costanza Ciarlantini.

CineFortunae, Capolavori Restaurati by the Sea si avvale di sinergie e partnership attivate con alcune delle più importanti e apprezzate realtà culturali e sociali del territorio come Fano Jazz Network, Orchestra Sinfonica Rossini, Associazione Cante di Montevecchio Onlus, Studio K-artone.

Tutti gli eventi e le proiezioni sono a ingresso gratuito.

Info: https://www.cinefortunae.it – Facebook/CineFortunae – Instagram/cinefortunae

_______________________________

CineFortunae 2021

Ufficio Stampa Andreina Bruno