Costume e Società

SPEEDVACANZE.IT È BOOM DELLA VACANZA-ESPERIENZA IN CUI SOCIALIZZARE, SPERIMENTARE, TORNARE AD ABBRACCIARSI

È proprio la vacanza esperienziale che questestate va per la maggiore. In cima alle mete turistiche più ricercate dagli italiani per le vacanze dell’estate 2021 si confermano: Puglia, Sardegna e Sicilia.

 

SpeedVacanze.it mette in evidenza un quasi tutto-esaurito per i tour esperienziali come il Tour dei Trulli, da Bari —terra di San Nicola e patria dellorecchietta fatta in casa— a Polignano, vera e propria chicca affacciata sul mare, famosa per i suoi aforismi impressi nelle bianche scalinate del centro storico. E poi Monopoli, i trulli di Alberobello, Locorotondo e più a sud Torre Guaceto, la città bianca di Ostuni con le sue stradine ripide, i laghi Alimini e infine Lecce, la regina per eccellenza del barocco.

Oppure il Tour nellArcipelago della Maddalena, tra natura incontaminata, scogliere a picco sul mare color cobalto e spiagge da sogno, a bordo di una lussuosa barca a vela in giro tra gli isolotti più belli del nord della Sardegna, da Caprera alla spiaggia di Budelli, dallisola di Spargi alle acque più limpide del Mediterraneo.

O ancora il Tour a Favignanauno dei luoghi più magici della Sicilia, tra il mare azzurro e cristallino dellisola dellarcipelago delle Egadi e la sabbia candida di San Vito Lo Capo, tra le architetture storiche di Palermo ed i colori del tramonto nelle Saline di Marsala. E poi ancora lIsola delle Femmine e la Riserva dello Zingaro.

In testa alle preferenze Puglia, Sardegna e Sicilia, senza dimenticare la vela italiana che non ha mai spopolato come questanno. Dopo il Covid, gli italiani vogliono fare tutto quello che non avevano mai fatto prima e la vacanza in barca a vela è la vacanza-esperienza che sta andando per la maggiore, in località come larcipelago della Maddalena, ma anche allIsola dElba, Capraia e Corsica e nelle Isole Pontine: Ventotene, Ponza e Palmarola.

«Ad incidere positivamente su questa tendenza di crescita dei flussi turistici è stata soprattutto lintroduzione del green pass voluto dal Governo, accolto positivamente dall’89% degli intervistati quale azione utile a garantire una vacanza in sicurezza» commenta Giuseppe Gambardella, ideatore di SpeedVacanze.it, portale che per primo ha introdotto in Italia lesclusiva formula dei viaggi e delle crociere di gruppo e per single.

L’imprenditore italo-inglese proprio sulla socializzazione ha costruito il successo del marchio SpeedVacanze da lui creato, avviando fin dai primi anni di attività un’importante collaborazione con MSC Crociere, la più grande compagnia di navigazione italiana, che lo porta oggi ad essere l’unico tour operator a proporre viaggi per single e di gruppo a bordo delle bellissime navi della Mediterranean Shipping Company (MSC).