TRIO GUSTAV SUONA SCHARWENKA

Primo appuntamento della stagione da camera WKO a Monteciccardo, Pesaro, venerdì 25 giugno, ore 21.30. Precede aperitivo dalle 19 alle 21

Francesco Comisso, Dario Destefano, Olaf John Laneri, ovvero il “Trio Gustav”, trio da camera italiano tra i più apprezzati a livello internazionale, aprono – venerdì 25 giugno alle 21.30 – “WunderKammer Conventino”, la stagione estiva della WunderKammer Orchestra (WKO) al Conventino dei Serviti di Maria di Monteciccardo con appuntamenti fino al 30 luglio.

Il Trio Gustav nasce dal desiderio di Comisso e Destefano, violino e violoncello, di continuare il sodalizio iniziato in un precedente trio, completando la formazione con Laneri, pianista catanese (di madre svedese) di fama internazionale. Alle composizioni dei grandi autori, da Beethoven a Šostakovič, il Trio abbina con disinvoltura opere di autori come Bossi, Busoni, Casella, Martucci e Wolf- Ferrari,

emancipando la propria italianità artistica in un repertorio avulso dalla più comune tradizione operistica. Tra i protagonisti dell’ultima stagione de “I Concerti del Quirinale” alla Cappella Paolina, ogni loro esecuzione risulta carica di energia ed eleganza interpretativa grazie ad un italianissimo virtuosismo strumentale unito all’esperienza concertistica internazionale dei tre interpreti.

Al Conventino questi tre musicisti di grande valore ed esperienza propongono una rarità assoluta: la musica romantica del compositore Philipp Scharwenka e in particolare il Trio in Do diesis minore n. 1 Op. 100, il Trio in Sol maggiore n. 2 Op. 112, il Trio in Do diesis minore n. 1 Op. 100 e il Trio in Sol maggiore n. 2 Op. 112, tutti per violino violoncello e pianoforte.

Il compositore prussiano di origine polacca nato nel 1847 e morto nel 1917, è stato un artista geniale e ingiustamente dimenticato ma di cui è finalmente in corso la riscoperta. Fratello maggiore di Xaver, leggendario virtuoso del pianoforte, Philipp fu uno dei musicisti più rispettati del suo tempo, anche se la sua stella svanì subito dopo la sua morte. La sua musica – più conservatrice e di orientamento classico rispetto a quella del fratello – si colloca tra Chopin e Brahms con echi di Schubert e Schumann.

I trii di Scharwenka, qui ascoltati in anteprima, saranno oggetto di una produzione discografica per Brilliant Classics.

WunderKammer Conventino è organizzata da WKO in collaborazione con Comune di  Pesaro e Amat e sostenuta dagli sponsor Banca Popolare Valconca e Sistemi Klein e dallo sponsor tecnico Centroffset.

In tutte le serate, prima di ogni appuntamento, dalle 19.30 alle 21, presso l’Azienda Agricola “Conventino Monteciccardo”, poco distante dal luogo dei concerti, presentando il biglietto dello spettacolo, verrà offerto un aperitivo allestito da “Sapori e Capricci” con degustazione di un calice di vino prodotto nella tenuta dell’azienda ospitante.

………………………………………..

Biglietti posto unico € 25. Acquisto biglietti presso biglietteria Teatro Rossini oppure online su Vivaticket. Orari biglietteria Teatro Rossini, fino al 26 giugno dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 19.30; Teatro Sperimentale, dal 30 giugno dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 19; Conventino Monteciccardo, nel giorno dello spettacolo dalle 21 alle 21.30. Info +39 366 6094910 (WKO), +39 0721 387621 (Teatro Rossini), +39 0721 387548 (Teatro Sperimentale), info@wunderkammerorchestra.comwunderkammerorchestra.com.

……………………………………………………………………

WunderKammer Orchestra
Ufficio Stampa Andreina Bruno