Economia

INTESA SANPAOLO: 26 PMI NELLA PRIMA ELITE LOUNGE

Da oggi 26 aziende da 12 regioni nel percorso di accelerazione finanziaria in collaborazione con ELITE e Piccola Industria Confindustria

  • Fatturato aggregato complessivo pari a oltre 1 miliardo di euro
  • In 3 anni sono state selezionate circa 200 imprese

 

10 giugno 2021 – Al via oggi la prima ELITE Lounge di Intesa Sanpaolo del 2021, a testimonianza della vivacità dell’impresa italiana in questa fase di ripartenza del Paese. L’iniziativa rientra nella più ampia partnership fra il primo Gruppo bancario italiano, ELITE e Piccola Industria Confindustria per accompagnare le PMI in programmi di formazione, crescita dimensionale e apertura al mercato dei capitali. In tre anni dalla prima Lounge, Intesa Sanpaolo ha affiancato in questo percorso circa 200 imprese provenienti da tutta Italia e di ogni settore.

 

26 le imprese selezionate da Intesa Sanpaolo, segnale della fiducia e volontà di intraprendere solidi percorsi di formazione per affrontare il nuovo scenario economico di ripresa e farsi affiancare dalla consulenza esperta e tecnica dei più solidi e importanti partner in Italia. Le PMI provengono da 12 regioni d’Italia con una particolare concentrazione del centro sud, che conta il 40% delle iscritte, ed appartengono a diversi settori industriali di eccellenza dell’economia con un fatturato aggregato di oltre 1 miliardo di euro. Da oggi le aziende coinvolte avranno la possibilità di accedere a servizi integrati e a una rete di professionisti e investitori internazionali per agevolare il loro accesso al mercato dei capitali.

 

Come le precedenti, anche questa nuova edizione sarà digitale e seguirà un iter formativo della durata di due anni con webinar dedicati a moduli di “Strategia e Finanza” e workshop su diverse tematiche trasversali tra cui finanza straordinaria ed internazionalizzazione in linea anche con le aree di intervento di “Motore Italia”, il programma strategico avviato da Intesa Sanpaolo per il rilancio delle piccole e medie imprese. Focus anche su sostenibilità in ambito sociale e di governance, allo scopo di dimostrare come la corretta implementazione di pratiche ESG sia utile per assicurare la crescita nel lungo periodo oltre a migliorare l’attrattività nei confronti della comunità finanziaria e simulazione di processi di quotazione.

 

Anna Roscio, Executive Director Sales&Marketing Imprese Intesa Sanpaolo: “Con questa prima edizione del 2021 consolidiamo l’importante collaborazione con ELITE e Confindustria e rinnoviamo il nostro affiancamento alle pmi che intendono cogliere le opportunità che questo percorso di crescita è in grado di offrire. La nuova sessione vede impegnate 26 nuove pmi che mirano a migliorare la propria competitività domestica ed internazionale in un contesto di mercato caratterizzato da primi evidenti segnali di ripresa sul fronte economico e fiducioso degli stimoli rivenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, a supporto del quale Intesa Sanpaolo si pone quale punto di riferimento per una crescita sostenibile e inclusiva”.

 

Marta Testi, Amministratore Delegato, ELITE: “La collaborazione strategica con Intesa Sanpaolo darà la possibilità anche quest’anno a un gruppo di imprese ambiziose e con una forte propensione alla crescita di far parte di un network internazionale in grado di fornire loro gli strumenti necessari alla crescita. La missione di ELITE è da sempre quella di connettere chi fa impresa con i capitali per la crescita mettendo a disposizione strumenti di finanza alternativa per arricchire le fonti di finanziamento, pianificando al contempo il proprio sviluppo manageriale e strategico con grande attenzione alla sostenibilità, alle competenze e al progresso tecnologico, elementi necessari soprattutto in un momento storico come quello attuale”.

 

Le 26 aziende della prima Intesa Sanpaolo ELITE Lounge 2021:

 

Azienda Sito Internet Settore Regione
AB ANALITICA SRL www.abanalitica.com Biotecnologia Veneto
ARISTONCAVI S.P.A. www.aristoncavi.com Elettronica e prodotti elettrici Veneto
AUTO UNO- S.R.L. www.gruppoautouno.it Automobili e componentistica Campania
CICLI LOMBARDO S.P.A. www.lombardobikes.com Tempo libero Sicilia
CONCLIMA S.R.L. www.conclima.net Industria diversificata Emilia-Romagna
CROCCO – S.P.A. www.crocco.com Industria generale Veneto
DALLAN S.P.A. www.dallan.com Ingegneria industriale Veneto
ECOSERVIM SRL www.ecoservim.it Vendita articoli bricolage Emilia-Romagna
ELEONORA BONUCCI S.R.L. www.eleonorabonucci.com Abbigliamento e accessori Lazio
ERGO MECCANICA – S.R.L. www.ergomeccanica.com Servizi e attrezzature petrolifere Lombardia
GENERALE PREFABBRICATI SOCIETA’ PER AZIONI www.generaleprefabbricatispa.com Costruzioni e materiali Umbria
GIOVE S.P.A. www.lampogroup.it Immobili e stabili, turismo e ristorazione Veneto
I.B.G. S.P.A. www.chin8neri.it Beverage Lombardia
LAVOROPIU’ S.P.A. AGENZIA PER IL LAVORO www.lavoropiu.it Servizi di supporto Emilia-Romagna
MANELLI IMPRESA S.R.L. www.manelli.eu Edilizia e materiali Puglia
O.M.G. S.R.L. OFFICINE MECCANICHE www.omgsrl.com Lavori di meccanica generale Piemonte
OM LOG S.P.A. www.omlog.com Beni personali Lombardia
PLASTITALIA S.P.A www.plastitaliaspa.com Industria diversificata Sicilia
RICHETTI S.P.A. www.richetti.it Prodotti alimentari Sicilia
SERISTUDIO S.P.A. www.seristudio.com Industria diversificata Liguria
SYSTEM HOUSE S.R.L. www.systemhouse.it Telecomunicazioni Lazio
T.E.A. TEK S.R.L. www.teatek.it Edilizia e materiali Campania
TECHFEM S.P.A. www.techfem.it Servizi e attrezzature petrolifere Marche
TECNA S.P.A. www.tecna.net Elettronica e prodotti elettrici Emilia-Romagna
TEXOL S.R.L. www.texol.it Industria generale Abruzzo
VALMED S.R.L. www.valmedsrl.com Sanità Lombardia

Per lo svolgimento delle attività di investimento nel Regno Unito, la società è autorizzata da Banca d’Italia ed è soggetta alla vigilanza limitata della Financial Conduct Authority ( FCA ) e della Prudential Regulation Authority ( PRA ) . Maggiori informazioni in merito ai poteri di vigilanza della Financial Conduct Authority ( FCA ) e della Prudential Regulation Authority ( PRA ) sono a disposizione previa richiesta.

Nel Regno Unito Intesa Sanpaolo S.p.A. opera attraverso la filiale di Londra, sita in 90 Queen Street, London EC4N 1SA, registrata in Inghilterra & Galles sotto No.FC016201, Branch No.BR000036

In osservanza dei requisiti imposti da Internal Revenue Service (Agenzia delle Entrate degli Stati Uniti), qualunque discussione relativa a temi di natura fiscale contenuta in questo messaggio o nei suoi allegati non è intesa né è stata scritta per essere utilizzata, né può essere utilizzata, per (i) evitare l’imposizione di gravami fiscali secondo il codice tributario vigente negli Stati Uniti o (ii) per promuovere, sollecitare o raccomandare una operazione finanziaria o altra transazione indirizzata a un altro destinatario.

Nella Repubblica d’Irlanda, Intesa Sanpaolo Bank Ireland plc è regolamentata dalla Banca Centrale d’Irlanda ed è parte del Gruppo Bancario Intesa Sanpaolo S.p.A. Registrata in Irlanda come società numero 125216 – IVA Reg. IE4817418C IE, sita in 2nd Floor, International House, 3 Harbourmaster Place, IFSC, Dublino 1, D01 K8F1, Irlanda.