Il Campionato Europeo 2021 si gioca in casa con birre, bibite e televisori

  • La pandemia comporta un nuovo scenario di consumo per gli italiani durante il Campionato Europeo 2021
  • Birra, bibite e televisori diventano le voci più cercate con rispettivamente il 37,9%, 26% 19,2% del totale delle ricerche.
  • Televisori e divani sono i prodotti che hanno registrato il maggior interesse nelle ultime settimane, con un incremento rispettivamente del 73,8% e del 42,1%.

 

Giugno 2021. Turchia vs. Italia è la partita che darà il via al Campionato Europeo 2021 e, nonostante si giochi allo Stadio Olimpico di Roma, gli italiani dovranno accontentarsi di tifare la propria squadra comodamente dal proprio salotto a causa dell’incidenza di alcune regioni del Paese, lasciando da parte stadi e bar. Ciò influenzerà in pieno le abitudini di consumo che tradizionalmente hanno caratterizzato questi eventi sportivi.

Per questo Tiendeo.it ha analizzato le ricerche che i consumatori stanno effettuando sulla piattaforma per determinare come saranno i consumi durante il Campionato Europeo 2021.

 

Birra, televisori e bibite: il Campionato Europeo si gioca in casa

I prodotti che accompagnano o aiutano il consumatore a vedere il Campionato Europeo saranno i protagonisti di questo torneo. E lo dimostrano i dati di Tiendeo, in cui nelle ultime due settimane* si registra come la birra abbia accumulato il 37,9% delle ricerche sulla piattaforma, essendo il prodotto più cercato, e rappresentando una crescita del 30,3% rispetto alle prime due settimane di maggio**.

Bevande analcoliche e bibite rappresentano il 26% del totale delle ricerche degli italiani, ottenendo un secondo posto in graduatoria e registrando una crescita del 6,4% nelle ultime due settimane.

Il terzo prodotto più cercato sono stati i televisori, con il 19,6% di tutte le ricerche da parte degli italiani e che mostrano un aumento del 73,8% rispetto alle prime due settimane di maggio. Quest’ultimo dato diventa la crescita più notevole sulla piattaforma a pochi giorni dall’inizio del Campionato Europeo.

Il quarto e il quinto posto sono occupati da divani e snack, che accumulano rispettivamente il 14,4% e il 9,1% dell’intenzione di acquisto. Mentre gli snack hanno registrato una crescita dell’11,1%, i divani hanno ottenuto un incremento del 42,1%, diventando il secondo prodotto con la crescita maggiore nei giorni precedenti l’evento.

 

L’analisi comprende tutti i dati delle ricerche effettuate sulla piattaforma Tiendeo.it tra il 16 maggio 2021 e il 2 giugno 2021.

** La crescita è stata calcolata confrontando i risultati della ricerca per il periodo dal 1 maggio al 15 maggio 2021 con il periodo dal 16 maggio al 2 giugno 2021.

 

Tiendeo è la piattaforma leader che consente ai marchi di comunicare le proprie offerte e promozioni a milioni di consumatori nel mondo digitale. Più di 200 rivenditori utilizzano la tecnologia Tiendeo per aumentare il traffico verso i propri negozi, raggiungendo un pubblico di oltre 75 milioni di utenti unici al mese.

 

Delphine Tobias  |  PR MANAGER EMEA