WunderKammer Orchestra in trasferta a Torino Le·gà·mi

In collaborazione con Associazione Concertante Progetto Arte&Musica, recital di Valentina Coladonato, soprano, e Annamaria Garibaldi, pianoforte.

Musiche di Weber, Ullmann, Ravel, Pärt, Poulenc, Marzocchi.

Torinovenerdì 4 giugno, Auditorium Orpheus, h 17:30

Il soprano Valentina Coladonato e la pianista Annamaria Garibaldi sono le protagoniste di “Le·gà·mi”, recital organizzato dalla WunderKammer Orchestra (WKO) di Pesaro in collaborazione con l’Associazione “Concertante Progetto Arte&Musica” di Torino in programma a Torino, venerdì 4 giugno alle 17:30 all’Auditorium Orpheus. In programma musiche di Weber, Ullmann, Ravel, Pärt, Poulenc e Marzocchi.

Il concerto è diviso in due parti nelle quali i singoli brani in programma si susseguono l’uno all’altro come anelli di una stessa catena legati insieme da temi e suggestioni. Il sottotitolo della prima è “Musica nei campi di concentramento, identità, ebraismo, ninna-nanna” ed i brani che la compongono sono Ich wandre durch Theresienstadt di Ilse Weber, Sei sonetti da Louise Labé di Victor Ullmann (entrambi composti durante la prigionia nel campo di concentramento nazista di Theresienstadt), Deux mélodies hébraïque di Maurice Ravel, e le due ninnenanne Für Alina per pianoforte solo di Arvo Pärt e Wiegala di Ilse Weber nella trascrizione pianistica di Paolo Marzocchi per sola mano sinistra.

“Shéhérazade, amore/sogno, solarità mediterranea delle melodie popolari. Mélodies et Chansons, tempo di guerra, uomo/donna” i temi e le parole che legano i brani in programma nella seconda parte: L’indifferent da ‘Shéhérazade’ e Cinq Mélodies populaires grecques di Maurice Ravel, Homme au sourire tendre da ‘La fraicheur et le feu’ (dai versi di Paul Éluard) e Les chemins de l’amour. Valse chantée da ‘Léocadia’ (parole di Jean Anouilh) di Francis Poulenc.

Il soprano Valentina Coladonato svolge attività di repertorio sacro e profano dal periodo barocco a quello contemporaneo, cantando ruoli principali in opera e concerti. Collabora con gruppi quali La Venexiana, Accademia Bizantina, Stagione Armonica, Accademia del Santo Spirito, Accademia barocca Hermans, Ensemble Européen W. Byrd e per la prassi contemporanea con gli ensemble FontanaMIX, Sentieri Selvaggi, Algoritmo Mu¬sikfabrik, Quartetto Prometeo, Alter Ego, Ex Novo, OFT. Esegue prime assolute di compositori come L. Berio, A. Corghi, S. Sciarrino, I. Fedele. Per la musica contemporanea è la voce di riferimento del Syntax Ensemble e del FontanaMIX Ensemble.

Annamaria Garibaldi ottiene il diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Pescara e quello di alto perfezionamento presso l’Accademia Musicale Pescarese. Pianista collaboratore in corsi di alto perfezionamento, tenuti dai docenti dell’Accademia di S. Cecilia di Roma, è attiva nel campo della didattica e della formazione. Con il duo pianistico Maclé, insieme a Sabrina Dente, intraprende un’intensa attività concertistica, ottenendo numerosi riconoscimenti e premi. Suona in diverse stagioni musicali e per prestigiose istituzioni musicali europee. Collabora con l’Università di Torino come Docente a contratto per gli insegnamenti di Didattica generale e Metodologia dell’educazione musicale.

Info concerto: tel. 366 6094910, info@wunderkammerorchestra.com.

www.wunderkammerorchestra.com

……………………………………………………………………

WunderKammer Orchestra
Ufficio Stampa Andreina Bruno