Economia

AGRINSIEME: APPELLO AL GOVERNO, NON SNATURATE L’AGRITURISMO

Roma, 20 maggio 2021 – “L’agriturismo non può essere definito tale se non ha alle spalle un’azienda agricola.  Spostare le competenze dal Mipaaf al ministero del Turismo sarebbe un errore”. Così si è espresso Agrinsieme, il Coordinamento di Cia-Agricoltori italianiConfagricolturaCopagri e Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, sull’ipotesi del suo trasferimento al vaglio dell’odierno Consiglio dei Ministri.

“L’agriturismo – mette in evidenza Agrinsieme – è nato proprio come attività connessa a quella agricola che valorizza in modo sostenibile e multifunzionale le produzioni delle imprese e i territori. E’ di fatto una competenza che ricade sul Ministero dell’Agricoltura, contemplata anche dai piani di sviluppo rurale”.

 

In Italia – ricorda il Coordinamento – gli agriturismi sono 24.000 e contribuiscono sovente a mantenere attive le aziende agricole in aree difficili. Costituiscono un presidio importante in territori a rischio di abbandono, come quelli montani”.

“Auspichiamo – conclude Agrinsieme – che il Consiglio dei ministri faccia chiarezza, escludendo totalmente questa possibilità”.

 

***

Agrinsieme è costituita dalle organizzazioni professionali Cia-Agricoltori Italiani, Confagricoltura, Copagri e dalle centrali cooperative Confcooperative FedAgriPesca, Legacoop Agroalimentare e Agci Agrital, a loro volta riunite nella sigla Alleanza Cooperative Italiane – Settore Agroalimentare. Il coordinamento Agrinsieme rappresenta oltre i 2/3 delle aziende agricole italiane, il 60% del valore della produzione agricola e della superficie nazionale coltivata, oltre 800mila persone occupate nelle imprese rappresentate.

—————————

Ufficio Stampa
Confederazione Produttori Agricoli

www.copagri.it