slider

SANITA’ – «I medici e sanitari liberi professionisti non vengono vaccinati» Mercante, Anaao Assomed: «Prima di parlare di obbligo valutiamo le disponibilità«

ANCONA – Il tema dell’obbligo vaccinale per gli operatori sanitari oscura un problema ben più grave che viene completamente ignorato e che riguarda una parte di sanitari che non riescono a vaccinarsi pure avendolo richiesto e sollecitato. Si tratta dei colleghi liberi professionisti che svolgono comunque allora attività e che vengono spesso a contatto anche con persone fragili.

La denuncia arriva dal segretario regionale di Anaao Assomed Marche

«Per questi colleghi non vi è una tutela da nessuno – tuona Oriano Mercante – né da parte dell’Ordine dei Medici che pure riscuote la loro quota associativa annuale né da parte dell’Asur che dovrebbe tutelare gli operatori sanitari«.

«Ci risulta – aggiunge il segretario – che almeno alcune decine di colleghi non riescono ancora a vaccinarsi pur avendolo richiesto come è ormai accertato che sono stati effettuate vaccinazioni a numerosi amministrativi del comparto Sanità in tutta la Regione Marche compresi una parte dei dipendenti degli stessi Ordini professionali. Ciò è inaccettabile».

Anaao Assomed Marche intende quindi tutelare, in carenza della dovuta opera degli Ordini professionali e dell’ASUR, queste persone, medici e operatori sanitari, e rivolge loro l’appello a segnalare la loro posizione alla nostra associazione.

«Una volta raccolte le posizioni – assicura Oriano Mercante – provvederemo a inoltrare in forma completamente gratuita avvalendoci della nostra struttura legale, un esposto alle competenti autorità giudiziarie e chiederemo l’immediata esecuzione delle vaccinazioni configurandosi una responsabilità anche penale per i soggetti già citati nel caso i colleghi si ammalino nell’esercizio della loro attività«.

 

Sul tema dell’obbligo vaccinale il principale sindacato di medici e dirigenti sanitari osserva che è paradossale la posizione di chi propone l’obbligo vaccinale quando:

  • Non vi sono sufficienti vaccini per tutti gli anziani over 80, con circa il 25% vaccinato nella Regione Marche
  • Non vi sono sufficienti evidenze che il vaccino protegga dalla trasmissione del virus
  • Non vengono vaccinate le persone che ne hanno diritto compresi operatori sanitari che lo richiedono.

Chi intendesse segnalare l’impossibilità di effettuare il vaccino pur avendolo esplicitamente richiesto è pregato di inviare una mail a: segreteria@anaao-marche.org

Dott. Oriano Mercante
Segretario Regionale ANAAO- ASSOMED Marche