Home

PROVINCIA MC: INTERVENTI DA 233MILA EURO PER SICUREZZA STRADALE

La Provincia di Macerata prosegue la sua attività di manutenzione straordinaria della rete viaria per garantire e aumentare la sicurezza stradale. 

Dopo gli oltre 430mila euro investiti per rifare l’asfalto su più tratti di numerose provinciali, grazie all’utilizzo di diversi ribassi d’asta, autorizzati specificamente dal MIT (Ministero delle Infrastrutture e Trasporti), questa volta sono stati effettuati lavori del valore complessivo di 233mila euro per il ripristino delle barriere guard-rail.

Questi interventi sono stati finanziati in parte con le risorse messe a disposizione dal Ministero per le barriere e i ponti e in parte con risorse proprie dell’Amministrazione provinciale.

I lavori sono stati suddivisi in quattro lotti differenti e hanno consistito nell’installazione o nel ripristino di barriere guard-rail sulle strade e su alcuni ponti, in sostituzione dei parapetti che risultavano vetusti o danneggiati.

Tali interventi sono stati eseguiti in diversi tratti delle provinciali 58 “Lago di Fiastra”, 60 “Le Grazie-Serrapetrona”, 98 “Polverina-Fiastra” e 99 “Pontelatrave-Fiordimonte”. Quindi la 53 “Murat”, la 107 “Romana”, la 128 “Treiese”, la 131 “Vanni”, la 49 “Fiastrone” e la 45 “Faleriense-Ginesina”. Inoltre, per l’installazione di nuove barriere sui ponti si è reso necessario eseguire anche opere di manutenzione per il ripristino dei cordoli in cemento armato.

“L’impegno dell’Amministrazione provinciale sulla viabilità e sulla sicurezza stradale – commenta il Presidente Antonio Pettinari – è massimo. Da tempo si sono conclusi tutti i lavori stradali previsti e finanziati per il 2020, e si stanno concludendo le progettazioni del programma 2021 che, in molti casi, sono state già approvate e per le quali sono in corso gli appalti”.