Regione

ATMA, AL VIA LA CAMPAGNA ABBONAMENTI: PARTENZA IN SICUREZZA DEL TRASPORTO SCOLASTICO E NUOVE AGEVOLAZIONI PER GLI STUDENTI

Il presidente Papaveri: “Più mezzi e stewards incaricati di sensibilizzare i ragazzi sulle norme anti – Covid”. Il voucher per il rimborso delle tessere inutilizzate durante il lockdown potrà essere impiegato per coprire i costI delle nuove card

Sicurezza, prezzi invariati, nuove agevolazioni tariffarie e tanti servizi in più. Sono i punti cardine su cui si fonda la campagna abbonamenti 2020 – 2021 di Atma, che, in questa delicata fase della pandemia, si è attivata, con la piena disponibilità dei mezzi, il potenziamento delle corse e l’impiego di personale addetto al controllo, a garantire il trasporto scolastico a tutti gli studenti di Ancona e provincia, nel pieno rispetto delle norme anti – Covid.

Il punto è stato fatto questa mattina ad Ancona dal presidente di Atma/Conerobus  Muzio Papaveri, nel corso di una conferenza stampa, alla quale sono intervenuti il vicepresidente di Atma Lorenzo Fiorelli, l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ancona Tiziana Borini e il referente dell’Ufficio scolastico regionale Massimo Iavarone. Presenti anche alcuni dirigenti scolastici, ai quali sono stati consegnati i kit con il materiale contenente tutte le indicazioni utili agli studenti.

“Siamo pronti per partire in sicurezza sin dal 14 settembre – ha spiegato Papaveri – quando si tornerà in aula. Il piano prevede anzitutto l’aumento dei mezzi, che andranno a potenziare almeno venti corse sia lungo le tratte urbane che extraurbane. L’ipotesi è quella di utilizzare più bus in contemporanea, così da consentire il rispetto dell’indice di riempimento. Nei mesi di settembre e ottobre, poi, abbiamo previsto alle fermate e sugli autobus più affollati dagli studenti l’impiego di stewards, che, negli orari di entrata ed uscita, si occuperanno di distribuire i ragazzi tra i mezzi e di sensibilizzarli sul corretto uso della mascherina”. In settimana verranno fornite tutte le informazioni aggiuntive.

“Manca la conferma – ha affermato Massimo Iavarone (Ufficio scolastico regionale) – degli orari di entrata ed uscita già fatti pervenire all’azienda dai singoli istituti. Ma il piano di massima è già pronto”.

Grande, dunque, l’attenzione prestata alla scuola. Gli studenti potranno infatti impiegare i voucher di rimborso degli abbonamenti inutilizzati durante il lockdown per coprire i costi della nuova tessera: particolarmente interessante l’opportunità del titolo di viaggio trimestrale, valido dal 14 settembre al 23 dicembre. Nell’extraurbano, i prezzi degli abbonamenti relativi a quest’ultimo periodo sono modulati sulla distanza chilometrica e vanno da un minimo di 101,30 euro per i tragitti di 6 chilometri a un massimo 311,90 euro per quelli di 50 chilometri.

La scelta conferma la volontà della società di trasporto pubblico di Ancona e provincia di facilitare sempre più la fruibilità del servizio, ed in particolare, di contribuire alla ripartenza, di per sé complicata, delle lezioni.

Rimangono invariate, rispetto agli scorsi anni, le altre agevolazioni destinate sempre agli studenti, agli under 14, alle famiglie e ai cittadini over 65 con basso reddito. Previsti, inoltre, ulteriori sconti per chi farà l’abbonamento on line.

Soddisfazione è stata espressa dal vicepresidente di Atma Lorenzo Fiorelli e dall’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Ancona, Tiziana Borini, che hanno invitato i ragazzi al rispetto delle regole anti – Covid.