Cultura

BOOKMARCHS – L’ALTRA VOCE Festival dei libri e dei loro traduttori

Il Festival BookMarchs – L’altra voce, ideato e organizzato dall’Associazione Spaesamenti,giunge alla sua terza edizione, continuando a stimolare lo scambio culturale fra il pubblico e l’officina di chi realizza i libri, a stretto contatto con il cosmo dell’editoria, della scuola e dell’università.

Le circostanze dettate dalla pandemia globale spingono il festival verso forme di partecipazione “a distanza”, digitali, immateriali, forme a cui tutti in questi ultimi mesi ci siamo dovuti abituare. BookMarchs – L’altra voce, per quest’anno, lascia il suo territorio d’elezione, quello dei borghi medievali marchigiani, per traslocare (o… tradursi) sulle maggiori piattaforme digitali, con “incontri”, dialoghi e interviste dedicati al mondo del libro. Eventi che faranno da anteprima ai temi trattati nel festival 2021, e che serviranno intanto a tenere compatta la nutrita comunità di lettori, amatori, addetti ai lavori e appassionati che negli anni scorsi si è riunita grazie a BookMarchs.

Quest’anno i direttori artistici Stella Sacchini e Fabio Pedone si sono prefissi di ragionare sul concetto di “Nuovi Mondi”. Forse mai come in questi ultimi tempi ci siamo trovati a ragionare sul futuro che ci aspetta, provando a immaginare e prevedere i “nuovi mondi” che lo shock globale del Coronavirus produrrà. Del resto la letteratura è da sempre, costitutivamente, abituata ad immaginare scenari inesistenti, a realizzare l’irreale e a rinnovare di continuo il mondo attraverso la scrittura. In attesa di tornare a incontrarci di persona, l’incontro con l’altro mediante la letteratura e i nuovi impensati spazi che produce può dunque accompagnarci nel nostro tentativo di creare, attraversare e abitare “nuovi mondi”, geografici ed immaginari. 

A partire da martedì 16 giugno sarà possibile seguire interventi, conversazioni e dibattiti con gli autori e i traduttori attraverso YouTube e le pagine social del festival (Facebook, Twitter, Instagram), in una serie di incontri o di brevi “finestre” video che saranno inanellati su una scansione temporale lunga, fino a giungere al mese di ottobre. 

La terza edizione si inaugura con un intervento di Edoardo Camurri: Joyce e Wilcock: i miei maestri, che sarà trasmesso sul canale YouTube del festival il prossimo 16 giugno alle 19,00 (con letture di Piergiorgio Cinì). Cogliendo l’occasione del Bloomsday, la ricorrenza dedicata a James Joyce e al suo capolavoro Ulisse, Edoardo Camurri (scrittore, autore e conduttore Rai, di recente alla ribalta per il suo fortunato programma Maestri) ci parlerà dei suoi maestri, James Joyce e Juan Rodolfo Wilcock.

Il 30 giugno – sempre su YouTube e sui nostri profili social – ospiteremo Chiara Lagani, attrice, drammaturga e traduttrice tra le più apprezzate in Italia (cofondatrice della compagnia Fanny&Alexander): ci illustrerà la sua impresa di traduzione (per l’editore Einaudi) legata ai libri per bambini di Frank Baum, autore del Meraviglioso Mago di Oz. 

Per rimanere in contatto con BookMarchs – L’altra voce, nasce inoltre da quest’anno lo strumento della newsletter del festival, NEWSBOOK, che offrirà informazioni, spunti, curiosità sul mondo della traduzione, e con cui è possibile essere aggiornati sui contenuti, sugli autori e sulle attività che ruotano attorno al festival.

Associazione Spaesamenti 

www.bookmarchs.it