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POSTE ITALIANE: RISULTATI FINANZIARI DEL PRIMO TRIMESTRE 2020

OPERATORE SISTEMICO – REPUTAZIONE RAFFORZATA DURANTE LA CRISI
SOCIETÀ SOSTENIBILE – MODELLO DI BUSINESS RESILIENTE E
DIVERSIFICATO CON PROFILO FINANZIARIO SOLIDO

TRAIETTORIA STRATEGICA DEL PIANO DELIVER 2022 CONFERMATA E

ACCELLERATA DAI TREND EMERGENTI

 PERFORMANCE FINANZIARIA DEL 2020 IMPATTATA A MARZO DAL LOCKDOWN,
CONFERMATI I PRINCIPALI TREND DI LUNGO TERMINE:
o MAGGIORE COINVOLGIMENTO DEI CLIENTI SUI CANALI DIGITALI
o CRESCITA RAFFORZATA DEI VOLUMI B2C E ACCELERAZIONE DEL
FENOMENO DI E-SUBSTITUTION
o CRESCENTE BISOGNO DI PROTEZIONE E DI PRODOTTI DI
INVESTIMENTO CON ESPOSIZIONE GRADUALE AL RISCHIO

 LA FIDUCIA DAI CLIENTI E LA PREFERENZA PER LA LIQUIDITÀ HANNO
GENERATO UNA SOLIDA RACCOLTA NETTA RETAIL DI € 5,7 MILIARDI
 RICAVI PARI A € 2.755 MILIONI (-3% A/A) IMPATTATI DAL LOCKDOWN:
o LA CRESCITA DEI RICAVI DA PAGAMENTO E MOBILE E DA SERVIZI
ASSICURATIVI HA MITIGATO I MINORI RICAVI DA SERVIZI FINANZIARI E
CORRISPONDENZA

 UTILE NETTO PARI A € 306 MILIONI (-30,2% A/A), RISULTATO OPERATIVO (EBIT)
PARI A € 441 MILIONI (-28,6% A/A)
 SOLIDA PATRIMONIALIZZAZIONE PER AFFRONTARE AL MEGLIO LE SFIDE:
LIMITATA LEVA FINANZIARIA, ELEVATI COEFFICIENTI PATRIMONIALI
REGOLAMENTARI E RISERVE DI LIQUIDITÀ
 REVISIONE DELLA BASE DEI COSTI: PRIORITÀ ALLE MISURE STRUTTURALI DI
EFFICIENTAMENTO PER RAFFORZARE IL NOSTRO BUSINESS SOSTENIBILE
 DIVIDENDO DEL 2019 PARI A € 0,463 – IN APPROVAZIONE ALL’ASSEMBLEA
ORDINARIA DEGLI AZIONISTI DEL 15 MAGGIO

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Immediata reazione all’emergenza: stabilito un nuovo standard per gli
stakeholder
Ci siamo presi cura dei nostri dipendenti
 Presenza fisica ridotta sia negli uffici postali, che nei centri di smistamento e di
recapito
 Forniti dispositivi di protezione individuale al personale di front-office e logistica
 Sanificati tutti i locali e le flotte aziendali, installati schermi di protezione in plexiglass
 15.000 dipendenti in lavoro agile
Abbiamo salvaguardato la salute e la sicurezza dei nostri clienti e garantito la
continuità del servizio
 Regolamentato l’afflusso giornaliero negli uffici postali, per garantire il distanziamento
sociale
 Priorità alla consegna dei pacchi per rispondere alle esigenze dei clienti durante il
lockdown
 Promosso con successo l’uso dei canali digitali e l’utilizzo delle app
Supportiamo le nostre comunità, quale pilastro strategico che fornisce servizi
essenziali
 Garantiti i pagamenti delle pensioni, in maniera ordinata e secondo un programma
prestabilito
 Supporto nella gestione del pagamento della cassa integrazione
 Fornitore di servizi a supporto del pagamento del Reddito di emergenza ai cittadini
economicamente più vulnerabili
 Supportati i Comuni nella distribuzione di aiuti e di dispositivi di protezione individuale
 Accordo con l’Arma dei Carabinieri per la consegna a domicilio delle pensioni agli
anziani più vulnerabili
Poste Italiane top player in brand e reputazione
 Brand Finance ha premiato Poste Italiane con il titolo di “marchio assicurativo più forte”,
al primo posto tra i 100 marchi del settore assicurativo più importanti al mondo
 Secondo il monitoraggio mensile di RepTrack, l’indice della reputazione di Poste
Italiane ad aprile è aumentato di 5,4 punti percentuali, grazie al miglioramento della
qualità dei suoi servizi (ad esempio trasparenza, prezzo e affidabilità), nonché
all’attenzione prestata a centrali tematiche ESG (ad esempio ambiente, salute e
sicurezza, innovazione)

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Principali dati finanziari di Gruppo per il primo trimestre 2020
 Minori Ricavi: € 2.755 milioni (-3% rispetto al primo trimestre 2019); ricavi
normalizzati1 pari a € 2.456 milioni (-4,4% rispetto al primo trimestre del 2019)
 Costi operativi totali: € 2.315 milioni (+4% rispetto al primo trimestre 2019) con un
incremento dei costi Non-HR, a gennaio e febbraio, per maggiori attività di business
e costi one-off pari a € 23 milioni a marzo per far fronte all’emergenza
 Risultato operativo (EBIT): € 441 milioni (-28,6% rispetto al primo trimestre 2019)
determinato da minori ricavi dovuti al lockdown e da costi one-off per far fronte
all’emergenza
 Le Attività Finanziarie Totali (TFAs) ammontano a € 539 miliardi (+€ 2,6 miliardi
rispetto a dicembre 2019), con una solida raccolta netta retail di € 5,7 miliardi, trainata
da prodotti di liquidità in un mercato volatile
 Coefficienti patrimoniali regolamentari solidi: CET1 Ratio di BancoPosta pari al
18,0% e Solvency II Ratio del Gruppo Assicurativo Poste Vita pari al 226%, al di sopra
delle ambizioni manageriali del 200% lungo l’arco di piano
 Posizione di liquidità e generazione di cassa solide, con un profilo di
indebitamento limitato ed equilibrato nelle scadenze
Performance economica dei settori nel primo trimestre 2020
 Corrispondenza, pacchi e distribuzione: crescita dei ricavi da pacchi, con volumi
che hanno raggiunto picchi normalmente registrati al Black Friday e nel periodo
natalizio. Il contributo dei flussi dalla Cina è raddoppiato
 Pagamenti e mobile: la strategia integrata tra servizi telco e pagamenti è in linea con
la crescita dell’uso dei canali digitali e sfrutta, al contempo, le sinergie tra i vari
segmenti
 Servizi finanziari: iniziative commerciali rinnovate per adeguare il modello di servizio
alla “nuova normalità”, anche grazie alla consulenza da remoto
 Servizi assicurativi: performance trimestrale positiva che ha tratto vantaggio dalla
forte attenzione commerciale dedicata nel 2019 ai prodotti multiramo e dalla crescita
delle opportunità nel Ramo Danni attraverso la nuova offerta modulare

1 Escludendo le plusvalenze e l’impatto sul fair value delle azioni Visa (IFRS 9) e le variazioni di fair value dell’operazione di copertura su Visa.

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Roma, 13 maggio 2020. Ieri, il Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane S.p.A. (“Poste
Italiane” o “il Gruppo”), presieduto da Maria Bianca Farina, ha approvato i risultati finanziari
per il primo trimestre del 2020 (non sottoposti a revisione contabile).
Matteo Del Fante, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Poste Italiane, ha
così commentato:
“In periodi straordinari come questo, il mio pensiero va alle comunità e alle persone colpite
dal COVID-19.
Grazie all’impegno e al senso del dovere dimostrati dai nostri dipendenti, Poste Italiane ha
rapidamente adeguato la propria operatività, per garantire i servizi essenziali ai nostri clienti
e fornire il più ampio supporto al Paese, in linea con il suo ruolo di dorsale strategica per
l’Italia.
Sebbene la performance del 2020 sia stata impattata dal lockdown, i recenti eventi hanno
accelerato trend emergenti chiave e confermato la direzione strategica del Piano Deliver

  1. Poste Italiane ha affrontato la crisi con un profilo finanziario robusto, con uno stato
    patrimoniale solido e una forte capacità di generare liquidità grazie al nostro business
    redditizio.
    Durante questa situazione senza precedenti, abbiamo protetto i nostri dipendenti, sanificato
    gli edifici e le flotte aziendali, fornito dispositivi di protezione individuale e ridotto la presenza
    fisica negli uffici postali, nei centri di smistamento e di distribuzione. Per la maggior parte del
    personale della sede centrale è stato attivato il lavoro agile, raccogliendo i benefici dei nostri
    pregressi investimenti in IT.
    I nostri leali clienti hanno continuato a beneficiare di servizi senza interruzione. Abbiamo
    adottato misure importanti per proteggerli, sfruttando il nostro modello esclusivo di
    distribuzione multicanale, composto da uffici postali, reti terze e dalla nostra piattaforma
    digitale.
    Continuiamo in tal modo a coinvolgere i clienti in modi diversi, ma complementari, in tutti i
    segmenti in cui operiamo.
    Abbiamo supportato le nostre comunità, anche con iniziative sociali dedicate, collaborando
    con le istituzioni.
    Nel corso della sua storia, Poste Italiane è sempre stata presente per i propri clienti e per la
    comunità. Durante questa crisi abbiamo continuato a supportare tutti i nostri stakeholder,
    rafforzando la nostra reputazione. Poste è un operatore di sistema; il nostro ruolo è diventato
    più importante e questo si tradurrà in un business più forte e sostenibile. Insieme, saremo
    all’altezza della sfida.”

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RISULTATI PRIMO TRIMESTRE 2020
Mercoledì 13 maggio 2020 – 14:00 CEST
WEBCAST
Poste Italiane: Risultati di Gruppo Q1 2020 – Webcast
DETTAGLI CONFERENCE CALL
Italy: +39 06 8750 0896 (Conference ID 1854327)
Per maggiori informazioni:
Poste Italiane S.p.A Investor Relations
Tel. +39 06 5958 4716
Mail: investor.relations@posteitaliane.it
Poste Italiane S.p.A. Media Relations
Tel. +39 06 5958 2097
Mail: ufficiostampa@posteitaliane.it

Sintesi dei risultati del primo trimestre 2020:
 RICAVI PARI A € 2.755 MILIONI (-3% A/A), IMPATTATI DAL LOCKDOWN
 LA CRESCITA DEI RICAVI DA PAGAMENTO E MOBILE E DA SERVIZI
ASSICURATIVI HA MITIGATO I MINORI RICAVI DA SERVIZI FINANZIARI E
CORRISPONDENZA
 UTILE NETTO PARI A € 306 MILIONI (-30,2% A/A), RISULTATO OPERATIVO
(EBIT) PARI A € 441 MILIONI (-28,6% A/A)
 DIVIDENDO DEL 2019 PARI A € 0,463 – IN APPROVAZIONE ALL’ASSEMBLEA
ORDINARIA DEGLI AZIONISTI DEL 15 MAGGIO
Messaggi chiave:
 Abbiamo salvaguardato la salute e la sicurezza dei nostri clienti e garantito la
continuità del servizio
 Ci siamo presi cura dei nostri dipendenti
 Supportiamo le nostre comunità, quale pilastro strategico che fornisce servizi
essenziali
 Poste Italiane nel corso dell’emergenza si è confermata top player in brand e
reputazione
Risultati delle business units:
Mail & Parcels: 1Q20 rispetto al 1Q19: Ricavi -12.4%; nel dettaglio, corrispondenza –
19% (per lockdown e riduzione volontaria attività); pacchi +5% con volumi +9,7% in
linea con il piano , in particolare e-commerce +22% nel Q1.
Pagamenti mobile e digitale: 1Q20 rispetto al 1Q19: ricavi +18.4% trainati
principalmente dalla crescita dei pagamenti con carte e telefonia.
Servizi finanziari 1Q20 rispetto al 1Q19: ricavi -3.8%, continua la riduzione dalle
plusvalenze come da piano, contrazione commissioni sul risparmio postale (ma
cresce il risparmio postale e aumentano i depositi) e sui prestiti e mutui per la
contratta attività.
Servizi assicurativi Q1-20 VS Q1-19: ricavi +5.1%, cresce il ramo vita stabile ramo
danni (positivi feedback dell’offerta modulare non-life). Postevita Solvency II ratio a
226% al di sopra degli obiettivi del management a 200%.
Il messaggio centrale dell’AD:
Nel corso della sua storia, Poste Italiane è sempre stata presente per i propri clienti e per
la comunità. Durante questa crisi abbiamo continuato a supportare tutti i nostri
stakeholder,

rafforzando la nostra reputazione. Poste è un operatore di sistema; il nostro ruolo è
diventato più importante e questo si tradurrà in un business più forte e sostenibile.
Insieme, saremo all’altezza della sfida.