POSTE ITALIANE: RISULTATI FINANZIARI DEL PRIMO TRIMESTRE 2020
OPERATORE SISTEMICO – REPUTAZIONE RAFFORZATA DURANTE LA CRISI
SOCIETÀ SOSTENIBILE – MODELLO DI BUSINESS RESILIENTE E
DIVERSIFICATO CON PROFILO FINANZIARIO SOLIDO
TRAIETTORIA STRATEGICA DEL PIANO DELIVER 2022 CONFERMATA E
ACCELLERATA DAI TREND EMERGENTI
PERFORMANCE FINANZIARIA DEL 2020 IMPATTATA A MARZO DAL LOCKDOWN,
CONFERMATI I PRINCIPALI TREND DI LUNGO TERMINE:
o MAGGIORE COINVOLGIMENTO DEI CLIENTI SUI CANALI DIGITALI
o CRESCITA RAFFORZATA DEI VOLUMI B2C E ACCELERAZIONE DEL
FENOMENO DI E-SUBSTITUTION
o CRESCENTE BISOGNO DI PROTEZIONE E DI PRODOTTI DI
INVESTIMENTO CON ESPOSIZIONE GRADUALE AL RISCHIO
LA FIDUCIA DAI CLIENTI E LA PREFERENZA PER LA LIQUIDITÀ HANNO
GENERATO UNA SOLIDA RACCOLTA NETTA RETAIL DI € 5,7 MILIARDI
RICAVI PARI A € 2.755 MILIONI (-3% A/A) IMPATTATI DAL LOCKDOWN:
o LA CRESCITA DEI RICAVI DA PAGAMENTO E MOBILE E DA SERVIZI
ASSICURATIVI HA MITIGATO I MINORI RICAVI DA SERVIZI FINANZIARI E
CORRISPONDENZA
UTILE NETTO PARI A € 306 MILIONI (-30,2% A/A), RISULTATO OPERATIVO (EBIT)
PARI A € 441 MILIONI (-28,6% A/A)
SOLIDA PATRIMONIALIZZAZIONE PER AFFRONTARE AL MEGLIO LE SFIDE:
LIMITATA LEVA FINANZIARIA, ELEVATI COEFFICIENTI PATRIMONIALI
REGOLAMENTARI E RISERVE DI LIQUIDITÀ
REVISIONE DELLA BASE DEI COSTI: PRIORITÀ ALLE MISURE STRUTTURALI DI
EFFICIENTAMENTO PER RAFFORZARE IL NOSTRO BUSINESS SOSTENIBILE
DIVIDENDO DEL 2019 PARI A € 0,463 – IN APPROVAZIONE ALL’ASSEMBLEA
ORDINARIA DEGLI AZIONISTI DEL 15 MAGGIO
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Immediata reazione all’emergenza: stabilito un nuovo standard per gli
stakeholder
Ci siamo presi cura dei nostri dipendenti
Presenza fisica ridotta sia negli uffici postali, che nei centri di smistamento e di
recapito
Forniti dispositivi di protezione individuale al personale di front-office e logistica
Sanificati tutti i locali e le flotte aziendali, installati schermi di protezione in plexiglass
15.000 dipendenti in lavoro agile
Abbiamo salvaguardato la salute e la sicurezza dei nostri clienti e garantito la
continuità del servizio
Regolamentato l’afflusso giornaliero negli uffici postali, per garantire il distanziamento
sociale
Priorità alla consegna dei pacchi per rispondere alle esigenze dei clienti durante il
lockdown
Promosso con successo l’uso dei canali digitali e l’utilizzo delle app
Supportiamo le nostre comunità, quale pilastro strategico che fornisce servizi
essenziali
Garantiti i pagamenti delle pensioni, in maniera ordinata e secondo un programma
prestabilito
Supporto nella gestione del pagamento della cassa integrazione
Fornitore di servizi a supporto del pagamento del Reddito di emergenza ai cittadini
economicamente più vulnerabili
Supportati i Comuni nella distribuzione di aiuti e di dispositivi di protezione individuale
Accordo con l’Arma dei Carabinieri per la consegna a domicilio delle pensioni agli
anziani più vulnerabili
Poste Italiane top player in brand e reputazione
Brand Finance ha premiato Poste Italiane con il titolo di “marchio assicurativo più forte”,
al primo posto tra i 100 marchi del settore assicurativo più importanti al mondo
Secondo il monitoraggio mensile di RepTrack, l’indice della reputazione di Poste
Italiane ad aprile è aumentato di 5,4 punti percentuali, grazie al miglioramento della
qualità dei suoi servizi (ad esempio trasparenza, prezzo e affidabilità), nonché
all’attenzione prestata a centrali tematiche ESG (ad esempio ambiente, salute e
sicurezza, innovazione)
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Principali dati finanziari di Gruppo per il primo trimestre 2020
Minori Ricavi: € 2.755 milioni (-3% rispetto al primo trimestre 2019); ricavi
normalizzati1 pari a € 2.456 milioni (-4,4% rispetto al primo trimestre del 2019)
Costi operativi totali: € 2.315 milioni (+4% rispetto al primo trimestre 2019) con un
incremento dei costi Non-HR, a gennaio e febbraio, per maggiori attività di business
e costi one-off pari a € 23 milioni a marzo per far fronte all’emergenza
Risultato operativo (EBIT): € 441 milioni (-28,6% rispetto al primo trimestre 2019)
determinato da minori ricavi dovuti al lockdown e da costi one-off per far fronte
all’emergenza
Le Attività Finanziarie Totali (TFAs) ammontano a € 539 miliardi (+€ 2,6 miliardi
rispetto a dicembre 2019), con una solida raccolta netta retail di € 5,7 miliardi, trainata
da prodotti di liquidità in un mercato volatile
Coefficienti patrimoniali regolamentari solidi: CET1 Ratio di BancoPosta pari al
18,0% e Solvency II Ratio del Gruppo Assicurativo Poste Vita pari al 226%, al di sopra
delle ambizioni manageriali del 200% lungo l’arco di piano
Posizione di liquidità e generazione di cassa solide, con un profilo di
indebitamento limitato ed equilibrato nelle scadenze
Performance economica dei settori nel primo trimestre 2020
Corrispondenza, pacchi e distribuzione: crescita dei ricavi da pacchi, con volumi
che hanno raggiunto picchi normalmente registrati al Black Friday e nel periodo
natalizio. Il contributo dei flussi dalla Cina è raddoppiato
Pagamenti e mobile: la strategia integrata tra servizi telco e pagamenti è in linea con
la crescita dell’uso dei canali digitali e sfrutta, al contempo, le sinergie tra i vari
segmenti
Servizi finanziari: iniziative commerciali rinnovate per adeguare il modello di servizio
alla “nuova normalità”, anche grazie alla consulenza da remoto
Servizi assicurativi: performance trimestrale positiva che ha tratto vantaggio dalla
forte attenzione commerciale dedicata nel 2019 ai prodotti multiramo e dalla crescita
delle opportunità nel Ramo Danni attraverso la nuova offerta modulare
1 Escludendo le plusvalenze e l’impatto sul fair value delle azioni Visa (IFRS 9) e le variazioni di fair value dell’operazione di copertura su Visa.
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Roma, 13 maggio 2020. Ieri, il Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane S.p.A. (“Poste
Italiane” o “il Gruppo”), presieduto da Maria Bianca Farina, ha approvato i risultati finanziari
per il primo trimestre del 2020 (non sottoposti a revisione contabile).
Matteo Del Fante, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Poste Italiane, ha
così commentato:
“In periodi straordinari come questo, il mio pensiero va alle comunità e alle persone colpite
dal COVID-19.
Grazie all’impegno e al senso del dovere dimostrati dai nostri dipendenti, Poste Italiane ha
rapidamente adeguato la propria operatività, per garantire i servizi essenziali ai nostri clienti
e fornire il più ampio supporto al Paese, in linea con il suo ruolo di dorsale strategica per
l’Italia.
Sebbene la performance del 2020 sia stata impattata dal lockdown, i recenti eventi hanno
accelerato trend emergenti chiave e confermato la direzione strategica del Piano Deliver
- Poste Italiane ha affrontato la crisi con un profilo finanziario robusto, con uno stato
patrimoniale solido e una forte capacità di generare liquidità grazie al nostro business
redditizio.
Durante questa situazione senza precedenti, abbiamo protetto i nostri dipendenti, sanificato
gli edifici e le flotte aziendali, fornito dispositivi di protezione individuale e ridotto la presenza
fisica negli uffici postali, nei centri di smistamento e di distribuzione. Per la maggior parte del
personale della sede centrale è stato attivato il lavoro agile, raccogliendo i benefici dei nostri
pregressi investimenti in IT.
I nostri leali clienti hanno continuato a beneficiare di servizi senza interruzione. Abbiamo
adottato misure importanti per proteggerli, sfruttando il nostro modello esclusivo di
distribuzione multicanale, composto da uffici postali, reti terze e dalla nostra piattaforma
digitale.
Continuiamo in tal modo a coinvolgere i clienti in modi diversi, ma complementari, in tutti i
segmenti in cui operiamo.
Abbiamo supportato le nostre comunità, anche con iniziative sociali dedicate, collaborando
con le istituzioni.
Nel corso della sua storia, Poste Italiane è sempre stata presente per i propri clienti e per la
comunità. Durante questa crisi abbiamo continuato a supportare tutti i nostri stakeholder,
rafforzando la nostra reputazione. Poste è un operatore di sistema; il nostro ruolo è diventato
più importante e questo si tradurrà in un business più forte e sostenibile. Insieme, saremo
all’altezza della sfida.”
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RISULTATI PRIMO TRIMESTRE 2020
Mercoledì 13 maggio 2020 – 14:00 CEST
WEBCAST
Poste Italiane: Risultati di Gruppo Q1 2020 – Webcast
DETTAGLI CONFERENCE CALL
Italy: +39 06 8750 0896 (Conference ID 1854327)
Per maggiori informazioni:
Poste Italiane S.p.A Investor Relations
Tel. +39 06 5958 4716
Mail: investor.relations@posteitaliane.it
Poste Italiane S.p.A. Media Relations
Tel. +39 06 5958 2097
Mail: ufficiostampa@posteitaliane.it
Sintesi dei risultati del primo trimestre 2020:
RICAVI PARI A € 2.755 MILIONI (-3% A/A), IMPATTATI DAL LOCKDOWN
LA CRESCITA DEI RICAVI DA PAGAMENTO E MOBILE E DA SERVIZI
ASSICURATIVI HA MITIGATO I MINORI RICAVI DA SERVIZI FINANZIARI E
CORRISPONDENZA
UTILE NETTO PARI A € 306 MILIONI (-30,2% A/A), RISULTATO OPERATIVO
(EBIT) PARI A € 441 MILIONI (-28,6% A/A)
DIVIDENDO DEL 2019 PARI A € 0,463 – IN APPROVAZIONE ALL’ASSEMBLEA
ORDINARIA DEGLI AZIONISTI DEL 15 MAGGIO
Messaggi chiave:
Abbiamo salvaguardato la salute e la sicurezza dei nostri clienti e garantito la
continuità del servizio
Ci siamo presi cura dei nostri dipendenti
Supportiamo le nostre comunità, quale pilastro strategico che fornisce servizi
essenziali
Poste Italiane nel corso dell’emergenza si è confermata top player in brand e
reputazione
Risultati delle business units:
Mail & Parcels: 1Q20 rispetto al 1Q19: Ricavi -12.4%; nel dettaglio, corrispondenza –
19% (per lockdown e riduzione volontaria attività); pacchi +5% con volumi +9,7% in
linea con il piano , in particolare e-commerce +22% nel Q1.
Pagamenti mobile e digitale: 1Q20 rispetto al 1Q19: ricavi +18.4% trainati
principalmente dalla crescita dei pagamenti con carte e telefonia.
Servizi finanziari 1Q20 rispetto al 1Q19: ricavi -3.8%, continua la riduzione dalle
plusvalenze come da piano, contrazione commissioni sul risparmio postale (ma
cresce il risparmio postale e aumentano i depositi) e sui prestiti e mutui per la
contratta attività.
Servizi assicurativi Q1-20 VS Q1-19: ricavi +5.1%, cresce il ramo vita stabile ramo
danni (positivi feedback dell’offerta modulare non-life). Postevita Solvency II ratio a
226% al di sopra degli obiettivi del management a 200%.
Il messaggio centrale dell’AD:
Nel corso della sua storia, Poste Italiane è sempre stata presente per i propri clienti e per
la comunità. Durante questa crisi abbiamo continuato a supportare tutti i nostri
stakeholder,
rafforzando la nostra reputazione. Poste è un operatore di sistema; il nostro ruolo è
diventato più importante e questo si tradurrà in un business più forte e sostenibile.
Insieme, saremo all’altezza della sfida.