slider

Secondo gli esperti, gli animali da compagnia non possono trasmettere il coronavirus

La dilagante disinformazione che circola sul COVID-19 ha causato l’abbandono di animali per paura di contrarre la malattia. Ma secondo l’American Veterinary Medical Association e l’Organizzazione mondiale della sanità, non ci sono prove che cani e gatti possano trasmettere il COVID-19 agli umani.

Tuttavia, gli animali possono passare il coronavirus da una persona ad un’altra – se un individuo infetto lascia il virus sul pelo dell’animale, non è diverso  da come se fosse depositato sulla tua mano, su una maniglia della porta, o su qualsiasi altra superficie. Questo è il motivo per cui è importante tenere i tuoi compagni animali a distanza da tutti coloro che non vivono sotto il tuo stesso tetto – se non stringi la mano a qualcuno, a quella persona non dovrebbe essere permesso di accarezzare il tuo cane o gatto.

Concludiamo con una nota positive: questo periodo di isolamento può essere una grande opportunità per distrarsi e instaurare un legame piú profondo con il tuo cane o gatto! E non dimenticarti che i nostri compagni animali hanno bisogno di noi più che mai, dunque pianifica in anticipo e assicurati di avere una scorta di circa due settimane di cibo e medicine (se necessarie) per i tuoi animali domestici.

Sascha Camilli