Sport

6°/ Castelfranco di Sotto PI – Pallavolo Moncaro Moie: 2 – 3

Moie Bellissima vittoria esterna della Moncaro pallavolo Moie che da continuità alle sue prestazioni con una prova non perfetta, ma piena di orgoglio e determinazione.

Primo set guidato fin dall’inizio dalle moiarole che con buona autorevolezza controllano il tentativo di rientro delle locali e chiudono in scioltezza. Al black-out dell’impianto elettrico del palasport fa seguito quello della squadra di mister Lombardi, che cede clamorosamente nel secondo e nel terzo parziale. Nel quarto le biancorosse riprendono ritmo e concentrazione meritando di giocarsi tutto al tie-break. 
Nel set decisivo le biancorosse si portano in vantaggio al cambio di campo, per poi aggredire le avversarie nel finale senza dar loro nessuna possibilità di replica e chiudere vincendo meritatamente la prima gara esterna della stagione.

Moncaro subito sugli scudi nel campo toscano, per sfatare una lunga tradizione negativa interrotta solo tre anni fa e sul servizio di Giudici si porta in vantaggio, 1/5.
Le biancorosse danno continuità al loro gioco dominando le avversarie in tutti i fondamentali e si allontanano ulteriormente, 4/11. C. Franco tenta la rimonta e la contesa si accende con ottime giocate da entrambe le parti. Le locali riescono a rosicchiare, piano piano, gran parte del vantaggio ospite 16/18, ma Fedeli e Rosa trovano ottime soluzioni per allungare ancora e portarsi ad un passo dal set, 19/24. Chiude ancora Fedeli con un intelligente mani-fuori, un set comandato sempre con autorità dalle ragazze di Moie, 19/25 e 0 a 1.

Dopo uno stop forzato per mancanza di energia elettrica, la partita riprende ed è Castelfranco, questa volta, a guidare e portandosi subito avanti 4/0.
Moie tenta di reagire, ma dopo uno scambio lunghissimo, sicuramente il più spettacolare della partita vinto da una pipe di Ristori, le ragazze di mister Lombardi perdono efficacia, fiducia nei loro mezzi e concentrazione. Le locali difendono tutto, Moie sbaglia il resto e si arriva velocemente ad un distacco incolmabile, 19/7.
Va tutto storto alle marchigiane che non trovano più soluzioni efficaci in attacco, non riescono ad essere attive in difesa e al servizio e soprattutto subiscono il ritrovato entusiasmo avversario. Inspiegabile il cambiamento così repentino di rendimento delle giocatrici moiarole, che inscrivono a tabellino la tristezza di 7 punti di squadra complessivi.   Serve a poco l’ingresso di Pizzichini per Manzo in un finale che vede le locali pareggiare il conto dei set, 25/13 e 1 a 1.

Buon inizio del terzo parziale per le biancorosse di Moie con Giudici e Luciani che tengono botta alle avversarie prima di un altro forzato stop elettrico, 5/6.
I quindici minuti di attesa sembrano essere di nuovo fatali alle marchigiane che al rientro, subiscono cinque punti consecutivi, 10/7.
Le castelfranchesi ne approfittano con attacchi precisi e mirati che cadono puntualmente nel campo marchigiano, 15/10. Pochi sono i lampi di Giudici e Fedeli per contrastare la ritrovata grinta delle toscane, 20/13.
Il finale si gioca punto a punto, ma ormai è troppo tardi per Luciani & c. per riprendere il set che finisce di nuovo in mano alle locali, 25/17 e 2 a 1.

L’opposto toscano Chiara Scardella tenta ancora di mettere in difficoltà la difesa della Moncaro 4/1, ma due muri consecutivi di Giudici e Fedeli ridanno fiducia e voglia di lottare alle vinicole che ribaltano la situazione, 5/7. Le locali tentano di fuggire di nuovo nella parte centrale del set 14/11, ma l’ottimo servizio di Paparelli innesca il sorpasso biancorosso, 14/16. Adesso è lotta vera con le due formazioni che non vogliono cedere nessun pallone alle avversarie, 17/17. Moie ha un lampo con Luciani e Manzo che tentano disperatamente di allungare la partita, 18/23, ma tre errori incredibili e gratuiti dovuti sicuramente alla tensione, ridanno speranza alle locali, 21/23. Due palle set per Moie dopo l’errore di Scardella da seconda linea, con Valentina Fedeli che regala meritatamente il tie-break a se e alle sue compagne, 22/25.

La prima parte del set decisivo dà ragione alle toscane che si avvantaggiano con due bei punti di Ristori, 6/3. Lombardi ferma il gioco e richiama le sue che rispondono tornando in campo con un altro atteggiamento. Rosa e Giudici ribaltano la situazione ed al cambio di campo è Moie a comandare il gioco, 7/8. La seconda parte del set ha un solo padrone, le leonesse della Moncaro, che ruggiscono e graffiano consapevoli della loro forza. Luciani combatte da buon capitano con due ottime fast e Paparelli è attentissima sottorete, Giudici e Manzo trovano il punto debole nella ricezione toscana, con la schiacciatrice di Scafati che non lascia più la linea di battuta fino alla fine, 10/15 e 2 a 3.
Emozionante l’applauso finale di ringraziamento da parte di tutte le ragazze verso gli ultras  del Club Volley Cuore moiarolo che le hanno sostenute durante tutto l’incontro e dopo tanta tensione e tanta fatica il regalo di un giorno di riposo in più, promesso dal tecnico falconarese alle sue ragazze, sembra del tutto meritato.

FGL C. FRANCO PI
Ristori, Bertelli, De Bellis, Scardella, Colzi, Andreotti, Tamburini (L1), Lippi, Mengaziol, Bernardeschi, Tesi (L2). All. Menicucci
MONCARO PALLAVOLO MOIE 
Paparelli 6, Luciani 11, Giudici 17, Rosa 11, Fedeli 17, Manzo 7, Pizzichini 2, Sgolastra (L1), Pelingu, Vaccarini, Bonci (L2). 1° All. Lombardi, 2° All. Mattioni, Ass. Piaggesi.
Arbitri: Peccia e Tavarini
Moie: bv 7, bs. 9, muri 13, err. 22.
C. Franco: bv 4, bs. 12, muri 6, err. 14.

Daniele Guerro

Fonte: volley Moie…