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LA TASTE MARCHE EXPERIENCE PRESENTATA IN CANADA

CANADA-Una settimana di cibo, fashion e attrattive turistiche rigorosamente “Made in Marche”, la regione
segnalata come “imperdibile” dalla guida Lonely Planet, per conquistare in terra canadese l’interesse e
l’attenzione di influenti interlocutori.
Un intenso programma di incontri ed eventi ufficiali ha scandito la presenza di Tipicità in Canada in
occasione della Settimana della Cucina Italiana nel mondo, il format varato dalla Farnesina per valorizzare il
“vivere all’italiana”.
Dopo le felici esperienze in Russia, negli Emirati Arabi, a Tirana e New York, Tipicità è stata invitata
dall’Ambasciata italiana di Ottawa e dal Consolato Generale italiano di Montréal.
Serena d’Alesio, Gianmarco Di Girolami e Barbara Settembri, chef selezionati dall’Accademia di
Tipicità coordinata da Luca Facchini, hanno realizzato percorsi gustativi in grado di valorizzare tutto il
territorio, con un intrigante viaggio dai Monti Azzurri del Leopardi fino al blu dell’Adriatico. Narratore
d’eccezione Gioacchino Bonsignore, caporedattore del TG 5 e conduttore della rubrica “Gusto”.
Per l’Ambasciatore Claudio Taffuri: “si è rivelata una scelta vincente la collaborazione con
l’organizzazione di Tipicità in occasione della IV Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, che ha portato
dalle Marche in Canada i valori ed i sapori di una regione forse ancora poco conosciuta, ma culla di grandi
tradizioni agroalimentari ed industriali. Oltre  ad aver fatto apprezzare al pubblico canadese le doti dei suoi
quattro ottimi chef, Tipicità ha scelto di essere accompagnata nella sua missione da alcuni imprenditori
della Regione.
La cucina ha dunque rappresentato un veicolo di promozione in un quadro di approccio integrato ove,
accanto ai sapori marchigiani, sono stati mostrati anche altri aspetti delle eccellenze del Made in Italy
legate a prodotti di lusso e di  nicchia, caratterizzati da quella tradizione e cura del dettaglio che solo le
nostre produzioni sanno esprimere.
Il grande e diffuso apprezzamento registrato da parte degli ospiti canadesi nei confronti degli eventi tenuti
nel corso di questa IV Settimana della Cucina conferma, dunque, come la promozione dei prodotti
autenticamente italiani e in particolare quelli della dieta mediterranea, rappresenti un canale fondamentale
per far conoscere ed apprezzare al meglio il nostro Paese e le sue grandi potenzialità.”
Protagonista della missione anche un nutrito gruppo di imprenditori rappresentativi di food,
fashion e turismo. In programma a Montreal, oltre alla serata ufficiale svolta presso il prestigioso ITHC,
incontri qualificati con ICE_ITA, Camera di Commercio italiana in Canada, nonché workshop ed attività
relazionali per promuovere il “Marche Style”, tutte iniziative promosse dal Consolato Generale di Montréal.
Silvia Costantini, Console Generale d’Italia a Montréal, ha sottolineato che: “Fare squadra
all’italiana si è dimostrata ancora una volta l’arma vincente! Qui a Montréal, con la delegazione
marchigiana abbiamo intessuto una serie di rapporti destinati a consolidare le eccellenti performance di
questi giorni. C’è una grande voglia di italianità in Canada, per cui sono fondamentali le iniziative che, come
la Taste Marche Experience, riescono a presentare le nostre eccellenze in una formula unica. Stiamo
lavorando per dare un seguito alle relazioni avviate, già in occasione di Tipicità 2020”.
A rappresentare il territorio marchigiano Alessio Terrenzi, sindaco di Sant’Elpidio a Mare, insieme
ad Angelo Serri, direttore di Tipicità, che ha rimarcato “le notevoli opportunità per il Marche Style e per
collaborazioni nel mondo della formazione”. Infatti, al centro della missione canadese è stata anche la
formazione, rappresentata da Gianni Sagratini, direttore del corso di laura in Scienze Gastronomiche

dell’Università di Camerino, insieme ai rappresentanti dell’Istituto superiore turistico-alberghiero “Carlo
Urbani”, Roberto Vespasiani e Mario Andrenacci.
Di grande interesse anche la serata realizzata con Alma, l’associazione dei marchigiani, considerato
che nella sola Montréal vivono oltre 350.000 italiani e che c’è grandissimo interesse per tutto ciò che
rappresenta l’Italian style.
Elemento baricentrico della missione il cibo di alta gamma: tartufo, zafferano, formaggi e salumi,
vini a denominazione, maccheroncini di Campofilone e mela rosa, solo per citare alcune delle prelibatezze
presentate dagli chef, coadiuvati da Francesco Sabbatini Rossetti con il suo olio biologico di alta qualità. A
rappresentare il fashion, i cappelli di Attilio Sorbatti, le calzature da equitazione e di alta gamma di Alberto
Fasciani e le scarpe in canapa di Risorse Future.
Tutti prodotti d’eccellenza arrivati dalle Marche con la consulenza di OTS, leader delle spedizioni
internazionali con base marchigiana, ma con un importante ufficio a Montréal. L’eco design ed il packaging
sono stati curati dallo scatolificio di Stefania Di Battista.
La Marche Experience è anche turismo alla scoperta delle realtà autentiche ancora sconosciute che
questa regione è in grado di offrire. In questo senso, hanno proposto le rispettive opportunità: Nero Servizi
di Enrico Gismondi, che riesce ad offrire tour personalizzati anche nelle aziende delle grandi griffe, prima di
rilassarsi alle pendici del Parco Nazionale dei Sibillini nella struttura di charme “Il Settecento” di Francesco
Servili. Per i servizi turistici presente anche Stefano Belardinelli, presidente del Contram.