Eccellenze Marchigiane

Viaggio tra i libri di Ernesto Rossi La “strana” biblioteca di uno “strano” economista

Fano, 5 novembre 2019 – Ernesto Rossi è con Altiero Spinelli ed Eugenio Colorni tra i principali promotori del federalismo europeo. Nel 1941 insieme a Spinelli, con il quale era al confino perché in opposizione al regime fascista, fissò i principi e le idee del progetto europeo nel Manifesto di Ventotene. La sua figura verrà ricordata venerdì 8 novembre (ore 17.00 ingresso libero) alla Sala di Rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano in un appuntamento organizzato dall’Università dei Saperi “Giulio Grimaldi”.

L’occasione è la presentazione del libro La “strana” biblioteca di uno “strano” economista. Viaggio tra i libri di Ernesto Rossi, del fanese Massimo Omiccioli, dirigente della Banca d’Italia alla quale è stata ceduta qualche anno fa la raccolta dei libri di economia ad egli appartenuti e che da subito ha assunto l’impegno a conservare, valorizzare e mettere a disposizione della collettività i testi, che sarebbero così entrati a far parte del patrimonio della Biblioteca della Banca d’Italia intitolata a Paolo Baffi.

La sua vicenda umana e storica verrà ricordata dall’autore in una conversazione con la storica Antonella Braglia, studiosa del pensiero antifascista e federalista europeo, autrice di saggi e monografie su Ernesto Rossi il quale fu fondatore con Salvemini e con i fratelli Rosselli del movimento antifascista Giustizia e Libertà.

Si tratta di un viaggio tra i libri di quello che viene definito “strano economista” perché la sua formazione non avvenne tra Università e centri studi ma nelle carceri del regime fascista dove, per sopravvivenza economica e per superare l’isolamento carcerario, studiò e tradusse libri di importanti economisti. È un’occasione per fare il punto sul suo pensiero, sulle difficoltà a causa della censura fascista di leggere i libri in carcere, dove passò circa 13 anni tra prigioni varie e confino, sul sostegno avuto dalla moglie e dalla madre nel procurarsi i libri, sul rapporto con Luigi Einaudi (economista, futuro Governatore della Banca d’Italia e Presidente della Repubblica Italiana), sulle origini del pensiero federalista, sull’esilio in Svizzera fino alla  liberazione, e sul ruolo che ebbe nel dopoguerra.

Emergerà la figura ancora attuale di un pensatore che si sentiva più europeo che italiano, e che, durante il secondo conflitto mondiale, teorizzava le motivazioni storiche e politiche dell’unificazione europea per giungere alla costituzione degli Stati Uniti d’Europa.Info: Unisaperi tel. 0721.831316, mob. 331.6484427 e 331.6449817, unisaperi@libero.itIngresso liberoInizio ore 17.00

Andreina Bruno