Spettacoli

Doppio appuntamento a Jesi con “Pianetti Experience”

Domenica 1 settembre doppio appuntamento a Jesi per il XIX Festival Pergolesi Spontini, rassegna internazionale a cura della Fondazione Pergolesi Spontini che prosegue fino 29 settembre sul tema “Futuro. Infinito”.

Dalle ore 17 alle ore 20 ai Musei Civici di Palazzo Pianetti l’appuntamento è con “Pianetti experience”, un suggestivo percorso musicale dal ‘500 all’800, un’esperienza immersiva tra musica dal vivo, light design e opere d’arte, con i solisti della Scuola Musicale G.B. Pergolesi di Jesi, light design a cura degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Macerata. Il concerto è in collaborazione con Consorzio Marche Spettacolo e MAB Marche – Musei, Archivi e Biblioteche con il contributo di Fondazione Cariverona Bando “Cultura 2019”.

Alle ore 21 al Teatro Pergolesi, l’affiatato duo Francesca Dego al violino e Francesca Leonardi al pianoforte  – tra le migliori interpreti della loro generazione – torna ad esibirsi in un programma dedicato al repertorio del ‘900, un omaggio alla cosiddetta “generazione dell’ottanta” che in Italia fu individuata in quei compositori nati appunto intorno agli anni Ottanta dell’Ottocento e considerati artefici di un rinnovamento profondo della musica italiana all’inizio del Novecento. Il concerto propone la Ballade per violino e pianoforte di Mario Castelnuovo-Tedesco, la Sonata in si minore di Respighi e la Suite Italienne di Stravinsky. Un programma di grande raffinatezza, registrato recentemente dalle due artiste per la storica etichetta discografica Deutsche Grammophon.

Ospite d’onore della serata sarà la nipote del compositore Mario Castelnuovo Tedesco, Diana Castelnuovo-Tedesco.

Tanti gli eventi inseriti nel cartellone del Festival, ben 28, tra cui 2 prime mondiali, 2 co-produzioni, 3 nuove commissioni, 5 eventi per tutta la famiglia, e 150 artisti coinvolti, spaziando tra i generi e con la possibilità per mamme e papà di seguire i concerti del cartellone mentre i figli si divertono nei laboratori di animazione musicale (per bambini dai 4 ai 7 anni) o di “prove di strumento” (per i ragazzi dagli 8 anni). Con un programma da scoprire attraverso le suggestioni di sei percorsi: “Al Festival con mamma e papà”, “Vivaldi e Pergolesi”, “Virtuosismo classico”, “Dal jazz ai confini del pop”, “Non solo musica” e i “Concerti in cantina”.

Il Festival Pergolesi Spontini è organizzato dalla Fondazione Pergolesi Spontini con il sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Regione Marche, Soci Fondatori Comune di Jesi – Comune di Maiolati Spontini, Partecipanti Aderenti Comune di Monsano, Partecipante Sostenitore Camera di Commercio delle Marche, Fondatori Sostenitori Gruppo Pieralisi – Starcom Italia, con il patrocinio di Consiglio Regionale delle Marche. Collaborano al Festival Accademia di Belle Arti di Macerata – Associazione Jesina Astrofili – Associazione Circolo Ernesto Nathan Jesi – Associazione Jesi Centro – Istituto Marchigiano di Tutela Vini – Consorzio Marche Spettacolo – MAB Marche Musei, Archivi e Biblioteche – Residart Festival – Scuola Musicale G.B. Pergolesi di Jesi. Con il contributo di Fondazione Cariverona, media partner Classica HD, educational partner Trevalli Cooperlat, main sponsor Cnh Industrial Spa. Si ringraziano UBI BANCA e tutti i MECENATI 2019 per il contributo erogato tramite Art Bonus.

Info: Fondazione Pergolesi Spontini www.fondazionepergolesispontini.com

Ufficio stampa: Simona Marini  ufficiostampa@fpsjesi.com

*******************************

Area Ufficio Stampa – Press Office Area

Fondazione Pergolesi Spontini