Eccellenze Marchigiane

Animavì, un Fuorifestival tutto da vivere: mostre, musica, masterclass, proiezioni, street-food

Masterclass, proiezioni, mostre, workshop, musica, presentazione di libri, street food: è ricchissimo e variegato il menù del Fuorifestival di Animavì.

Il primo festival al mondo dedicato all’animazione poetica e d’autore, è in programma dal 10 al 14 luglio, con due giornate speciali in autunno, a Pergola e nell’entroterra delle province di Pesaro e Urbino ed Ancona, e vedrà ospiti Jim Jarmusch, Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Jerzy Kucia, Dario Brunori, Mimmo Cuticchio, Zen Circus, Valentina Carnelutti, Dario Zonta, Maria Antonietta.

Alle serate nella splendida cornice di Casa Godio e al pomeriggio nel suggestivo scenario dell’anfiteatro romano di Suasa, si affiancano tanti appuntamenti, tra workshop, masterclass, mostre e un secondo schermo cinema permanente al teatro Angel dal Foco di Pergola con proiezioni gratuite pomeridiane.

A due passi dal cuore di Animavì, il Fuorifestival, ad accesso gratuito. Una festa nella festa, nella quale si susseguiranno band, interviste, incontri e presentazioni.

Sarà possibile degustare tipicità locali, rilassarsi tra amici, aspettando l’ora dello spettacolo.

Il programma

Mercoledì 10 – ore 18:30: Angelo Verdini presenta il libro Le Nespole e la canaglia

Giovedì 11 – 18:30: Pietro Elisei presenta il libro La Tana

Venerdì 12 – 23:30 Dj Set

Sabato 13 – 18: Ambo i lati. L’incredibile street sound del duo romano. 23:30: Dj Set

Domenica 14 – 18: Acquaramata. La genuina ironia ed irriverenza della band già ben nota al pubblico di Animavì. 23:30: Dj Set

Tutti i giorni interviste con gli ospiti. Conducono Mattia Ferri e Luca Petinari by PRIMO multimedia platform.

Dalle 18 si potranno gustare le specialità di: Il Furgoncino, La Polpetteria, Il Miele Di Duccio, Extra Boccio, Birrificio La Castellana, Cantina Terracruda

Mostre

Animavì Festival propone in questa quarta edizione anche due mostre di grande interesse. Officina Giovani, negli spazi che si trovano in corso Giacomo Matteotti 4, espone le illustrazioni degli allievi della Scuola del libro di Urbino. Inaugurazione il 10 luglio alle 10.30. La mostra sarà visitabile dal 10 al 14 luglio, dalle 9 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20. L’ingresso è libero. Nella splendida cornice della chiesa di Santa Maria di Piazza, in piazza Ginevri, si potrà invece ammirare la mostra ‘Animawim – Wim Wenders ad Animavì 2018’. Esposizione degli scatti del fotografo Silvano Bacciardi che ritraggono il grande regista Wim Wender durante la sua permanenza a Pergola e nel territorio in occasione della consegna del Bronzo dorato alla carriera. Sabato 13 alle 10.30 incontro con il fotografo. La mostra sarà aperta dal 8 al 21 dalle 9 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.

MASTERCLASS E WORKSHOP

Appuntamenti che permetteranno di calarsi ancora di più nel clima di una manifestazione corale quale è Animavì, il cui occhio destro guarda ai campioni transfrontalieri della regia cinematografica e dell’animazione mondiale, mentre il sinistro si rivolge ai contadini locali, animatori di terre resistenti!

Con la stessa attenzione si sono pensate quattro tipologie di corsi, orientati a comprendere tutte le fasce d’età, proponendo attività deputate all’interazione pratica e del gioco per chiunque abbia dai 3 agli N anni e che sappia parlare dal dialetto pergolese, passando per l’italiano all’inglese.

Nello specifico si tratta di quattro differenti tipologie di workshop rispettivamente dedicati alla fotografia, all’interpretazione e alla recitazione di un testo, al disegno e all’animazione.

La prima di queste masterclass: “Fotografando Animavì”si svolgerà dal 10 al 14 luglio, con appuntamento mattutino a Casamavì e attività di fotoreporting per le location del festival, compresi accesso ai dietro le quante e agli incontri con gli artisti. Sarà coordinata dal fotografo professionista Silvano Bacciardi e si rivolgerà a fotografi esperti ed appassionati con i quali quotidianamente verranno impostate le linee guida e il lavoro da svolgere durante la giornata e al quale seguiranno le lezioni di editing e post produzione del materiale raccolto.

“La buona lettura” è la masterclass che prenderà avvio il giorno 11 luglio, concludendosi come la precedente il 14 luglio. Lo scopo sarà quello di comporre una piccola classe di amatori della recitazione e della comprensione di un testo letterario, che verranno guidati dalla madrina del Festival fin dalla prima edizione, l’attrice di fama internazionale Valentina Carnelutti. Con lei vi avvicinerete a capire come rispettare la vostra propria voce, la vostra intimità, per poter rispettare il testo, l’autore e ciò che è scritto. Le lezioni di 90 minuti ciascuna saranno tenute a Casamavì dalle ore 17, o in altre location del Festival a discrezione dell’insegnante.

Baby Drawing” è invece il primo workshop dedicato ai bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni. Con l’insegnante d’arte Alessandra Bucchi, i bambini saranno coinvolti in attività ludico-pratiche volte a prender in mano matite, sagome e colori e a capire il movimento dei soggetti e la tridimensionalità.Le lezioni di 120 minuti ciascuna si svolgeranno dall’11 al 14 luglio presso Casamavì dalle ore 10.

“Ragazzi Animiamoci!”: si tratta dell’ultimo workshop, tenuto dall’artista- illustratore Pietro Elisei e pensato per bambini dai 6 anni in su. La proposta dell’insegnante sarà quella di realizzare insieme una piccola storia animata. Partendo dalla lettura e dalla spiegazione di un testo, i bambini saranno invitati ad avvicinarsi all’arte del disegno e della rappresentazione in chiave animata del messaggio letterario. Le lezioni di 120 minuti ciascuna si svolgeranno dall’11 al 14 luglio presso Casamavì dalle ore 10.

Per info e iscrizioni: creative@animavi.org – 3337059437

TEATRO

Il teatro Angel dal Foco ospiterà mercoledì 10 luglio e sabato 13 il ciclo di proiezioni Waiting for Jim Jarmussh. L’ingresso è libero. Domenica alle 17.30 replica dei film del Concorso internazionale.

Informazionianimavi.org

Biglietti: www.liveticket.it/animavifestival

Programma: www.animavi.org/programma-animavifestival-2019