Spettacoli

Spiaggiabonetti di Portonovo il vernissage di Lisa Gelli e Nicola Alessandrini

Non solo cinema per il festival “Ka – Nuovo Immaginario Migrante”! Mercoledì 26 giugno dalle ore 18 alla Spiaggiabonetti di Portonovo il vernissage di Lisa Gelli e Nicola Alessandrini con l’artwork “Frontiere”, mostra di poster che raccontano di migrazione, accoglienza, umanità, aperta fino al 31 luglio.

Non solo cinema per la seconda edizione del Festival “Ka – Nuovo Immaginario Migrante”, rassegna di film d’autore, corti animati, artworks e libri con artisti e ospiti internazionali che quest’anno, per la prima volta, sbarca sul mare, ad Ancona. La rassegna – firmata da Valeria Bochi, Sabrina Maggiori ed Evelyn Puerini e promossa da Pepelab – affronta quest’anno il tema delle “Frontiere”, ed è proprio questo il titolo dell’artwork che i due artisti Nic+Lisa (Nicola Alessandrini e Lisa Gelli) inaugureranno mercoledì 26 giugno alla SpiaggiaBonetti di Portonovo nella magica baia incastonata nel cuore del Monte Conero. Il vernissage della mostra di poster sarà dalle ore 18, ingresso gratuito per tutta la durata dell’esposizione, aperta presso lo stabilimento balneare fino al 31 luglio. Inserito nel Festival Ka, l’evento site-specific è una azione TU Tenerezze Urbane progetto che promuove azioni creative nel quotidiano come pratiche generatrici di relazioni.

Nicola Alessandrini e Lisa Gelli sono due artisti attivi da vari anni sulla scena artistica nazionale ed internazionale, sia con esposizioni in gallerie d’arte che con la produzione di opere murarie pubbliche. Nell’artwork “Frontiere”, i due artisti, attraverso una serie di esercizi di stile che raccontano di migrazione, accoglienza, umanità, attuano una riflessione visiva sulle frontiere e su chi le attraversa per accertarsi che, cambiando l’ordine dei fattori, il risultato cambi. Oppure no?

“Migrare è una cosa naturale, un passaggio semplice e automatico, innato; dovrebbe essere un diritto universale, di tutte le specie viventi; perché per l’uomo deve essere una condanna?”, spiegano Nic+Lisa. “Per portare questo messaggio dappertutto, abbiamo trasformato questa idea in un progetto itinerante site-specific, infatti ogni volta studiamo gli animali migratori del posto dove realizzeremo il murale e li “mixiamo” con texture ed elementi tipici di popolazioni migranti che abitano quelle zone. Fino ad oggi abbiamo realizzato 5 murales della serie Specie Migranti”.

Un secondo evento “site-specific” di arte urbana arricchisce il cartellone del Festival Ka. Dal 26 al 29 giugno, il collettivo Guerrilla Spam espone una gigantografia e dei manifesti alla Mole,presso il Canalone Spanditori e nel Foyer Auditorium O. Tamburi: nell’artwork “Afferrare il sole in bilico su di una sfera saltando la corda”convivono una serie di personaggi, oggetti e simboli appartenenti a mondi distanti. Sono disegni immaginati da bambini e famiglie provenienti da Nigeria, Ghana, Gambia, Niger, Iraq, Marocco, Siria e Italia e rielaborati poi dagli artisti con uno stile semplice, ironico e fantasioso.

Alla Mole di Ancona Canalone Spanditori – Arena Cinema, proseguono poi le proposte di lungometraggi d’autore: giovedì 27 giugno ore 21 in collaborazione con CinemAmbiente di Torino la proiezione di “Anote’s Ark” (Canada, 2018), lungometraggio del regista canadese Matthieu Rytzvenerdì 28 giugno appuntamento con “Benzine” (Emirati Arabi Uniti, 2017) della regista tunisina Sarra Abidi, per una proiezione in prima nazionale con sottotitoli in italiano a cura di KA Nuovo Immaginario Migrante; sabato 29 giugno proiezione di “Iuventa” (Italia, Germania, 2018) del regista Michele Cinque.

Info e contatti

Pepe Lab a.c. / Piazza della Repubblica, 5 / Jesi (AN)