Home

PRESENTATI DOMANI A JESI IL RAPPORTO EINAUDI E IL RAPPORTO TREND MARCHE

Invito_Einaudi_Jesi19Jesi, 22 maggio 2019 – Saranno presentati a Jesi giovedì 23 maggio alle ore 16, presso la sala Luigi Bacci del Centro Direzionale Esagono, il XXIII Rapporto sull’economia globale e l’Italia, a cura del Centro Einaudi, e Trend Marche, il rapporto 2018 sull’artigianato e la piccola impresa delle Marche, a cura di Cna e Confartigianato Marche, in collaborazione con Università di Urbino, Università Politecnica delle Marche e Istat. Entrambi i rapporti sono sostenuti da UBI Banca.

 

“Il mondo cambia pelle?”, il titolo del Rapporto Einaudi, a cura del prof. Mario Deaglio, analizza i trend macroeconomici e le dinamiche geopolitiche del 2018, con uno sguardo specifico al ruolo che l’Italia può assumere nell’attuale congiuntura economica e in relazione alle dinamiche internazionali. Il “Rapporto sull’economia globale e l’Italia”, il cui volume è edito da Guerini e associati, è sostenuto da UBI Banca ed è giunto alla ventitreesima edizione, Lo studio rappresenta un appuntamento consolidato nella serie di incontri che a vario titolo UBI Banca intrattiene con la comunità finanziaria, gli investitori, gli azionisti e gli interlocutori istituzionali.

 

Il rapporto Trend Marche è un osservatorio integrato nel quale operatori e “policy maker”possono trovare informazioni, dati, stime proiezioni che riguardano l’economia reale delle Marche. Cna e Confartigianato Marche, UBI Banca, Università di Urbino, Università Politecnica delle Marche, con la collaborazione di Istat, si sono dati l’obiettivo di integrare informazioni e conoscenze complementari tra loro per creare un documento che analizza l’impresa artigiana e l’economia regionale.

La presentazione sarà aperta alle 16,30 con i saluti introduttivi del Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, del Vice Presidente di Confartigianato Marche Paolo Longhi e del Presidente di Cna Marche Gino Sabatini, mentre la trattazione del Rapporto Einaudi sarà a cura di Giuseppe Russo, direttore del Centro Einaudi. Trend Marche sarà presentato da Ilario Favaretto, ordinario di Economia applicata all’Università di Urbino e da Gianluca Gregori, Pro Rettore del’Università Politecnica delle Marche. Le conclusioni saranno a cura di Roberto Gabrielli, Responsabile della Macro Area Marche e Abruzzo di UBI Banca.

 

La discussione sarà moderata da Alfredo Quarta, Vice Caporedattore del Resto del Carlino.

 

Pietro Balducci

UBI ><Banca