Home

A Loreto e Macerata la presentazione de ‘Il Precursore’

16 maggio 2019 – La regione Marche accoglie ‘Il Precursore’, il primo film documentario sulla vita di San Giovanni Battista prodotto dalla Fondazione vaticana S. Giovanni XXIII, Officina della Comunicazione in collaborazione Vatican Media. Succederà a Loreto e a Macerata nel quadro di un doppio appuntamento organizzato in sinergia con le rispettive diocesi e UBI Banca, per presentare l’originale percorso narrativo diretto dal regista Omar Pesenti che mescola il linguaggio della fiction e del documentario e che è ambientato interamente nel territorio marchigiano grazie anche al supporto della Fondazione Marche Cultura-Marche Film Commission.

 

Venerdì 17 maggio, alle ore 17,30, durante una conferenza stampa presso la sala Paolo VI di Loreto, verrà mostrato il backstage girato a margine delle riprese svoltesi la scorsa estate in alcune location tra Ancona, Loreto, Cingoli, Treia e Macerata impiegando una cinquantina di comparse e 17 attori (Francesco Castiglione nei panni del protagonista, nel cast anche Luca Capuano, Antonella Fattori, Edoardo Siravo e Valeria Zazzaretta). Ad aprire l’appuntamento con i giornalisti, mons. Fabio Dal Cin, arcivescovo Prelato – Delegato Pontificio di Loreto e mons. Dario Edoardo Viganò, assessore del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede. A seguire gli interventi di Renato Poletti, presidente della Fondazione Giovanni XXIII; Nicola Salvi ed Elisabetta Sola, amministratori di Officina della Comunicazione; Francesco Castiglione, attore protagonista. Nel panel anche Stefania Benatti, direttore della Fondazione Marche Cultura, e Roberto Gabrielli, responsabile della Macro Area Marche e Abruzzo di UBI Banca, l’istituto di credito che ha già sostenuto i WebDoc su Giovanni XXIII e Paolo VI pubblicati nei mesi scorsi su Vatican News, il portale informativo del Dicastero per la Comunicazione.

 

L’indomani, sabato 18 maggio, alle ore 21.00, al cinema Excelsior di Macerata, è in programma la proiezione de ‘Il Precursore’ introdotta da una tavola rotonda aperta dal vescovo della città, mons. Nazzareno Marconi, la cui testimonianza è presente, tra le altre, all’interno del film documentario per puntellare diversi passaggi di natura biblica e storica legati alla vita del Battista. Al dibattito parteciperà mons. Dario Edoardo Viganò, il team produttivo che approfondirà gli aspetti ideativi e realizzativi dell’opera, e Paolo Galli, responsabile della Direzione Territoriale Macerata Ovest di UBI Banca.

 

Uno dei temi in agenda è costituito dal ruolo dei soggetti privati a favore delle iniziative culturali a partire dall’impegno di Fai Service, Fondazione Mastrocola – Loro Piceno, Fondazione Carima – Macerata, Pigini Group – Recanati, SACBO S.p.A., Save S.p.A e UBI Banca che hanno collaborato a vario titolo alla produzione de ‘Il Precursore’.

Pietro Balducci

UBI ><Banca

Media e Sponsorizzazioni