SpettacoliUltimissime Notizie

Serra San Quirico 37^ Rassegna Nazionale Teatro della Scuola

Sabato 27 aprile alle ore 21 si apre la 37esima edizione della 37esima Rassegna nazionale Teatri della Scuola di Serra San Quirico, il più importante appuntamento in Italia per il teatro educazione cui partecipano centinaia di studenti e scuole di ogni regione. Organizzata da ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, la manifestazione proporrà fino all’11 maggio 30 spettacoli con 28 gruppi teatrali, 2 scuole estere, ed inoltre eventi, laboratori teatrali, convegni e numerosi appuntamenti aperti al pubblico e ad ingresso gratuito presso il Teatro Palestra. Un tema portante guida ogni anno la rassegna, e per il 2019 sarà “L’educazione sentimentale e Giacomo Leopardi” per celebrare insieme ai ragazzi il bicentenario dell’Infinito (1819-2019) del grande poeta recanatese.

Il programma di sabato 27 aprile prende il via alle ore 21 al Teatro Palestra con lo spettacolo “Ho bisogno di te”, viaggio poetico su un episodio di vita di Giacomo Leopardi, personaggio guida 2019. È questo l’esito finale della SETE, Scuola Estiva di Teatro Educazione tenuta la scorsa estate a Serra San Quirico, con i corsisti del terzo anno: Arianna Baldini, Genny Ceresani, Silvia di Fatta, Monica Imperatore, Rosario Lepore, Francesca Maria Rizzotti, Cristiana Traversa, Fabiana Sapia.

Domenica 28 aprile la Rassegna Nazionale accoglie tre scuole e ne propone al pubblico gli spettacoli. Alle ore 9 l’Istituto Comprensivo Statale “Massimiliano Guerri” Scuola Secondaria di 1 grado di Regello (Firenze) porta in scena “Prima di noi vennero le nuvole”, con 32 attori dagli 11 agli 86 anni – studenti, anziani e giovani migranti – protagonisti di una indagine sulla ‘natura umana’ e sul loro modo di ‘sentirsi natura’.

Alle ore 15, stesso luogo, gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Celso Macor” di Romans D’Isonzo (Gorizia) propongono “Il passato fa il futuro” ambientato in un museo in cui il rapporto con la storia e i grandi personaggi del passato instaurano un legame fresco e divertente con il presente vissuto dai ragazzi. La Scuola arriva a Serra San Quirico grazie alla segnalazione della Rassegna Regionale Teatro della Scuola del Friuli Venezia Giulia.

Alle ore 21, l’Istituto di Istruzione Superiore “G.B. Ferrari Este” di Este (Padova) mette in scena “Insieme”. Nello spettacolo due ragazzi inseguono il sogno di fare della loro arte un mestiere, diventando cantanti, ballerini, musicisti professionisti. Ma l’incompatibilità di carattere li porta alla rottura della loro amicizia e a intraprendere strade separate. Entrambi fondano una compagnia di musical, e si troveranno testa a testa in una importante audizione.

 

La 37^ Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola è un progetto dell’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, con il sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Marche (Assessorato alla Cultura), l’Amat associazione Marchigiana attività Teatrali, Unione Montana dell’Esino Frasassi, Comune di Serra San Quirico. Gli sponsor sono Togni Acqua Minerale Naturale Oligominerale Frasassi, Banca di Credito Cooperativo di Ostra Vetere. Presidente dell’ATGTP è Fabrizio Giuliani, Direttore Atgtp è Marina Ortolani, Direzione artistica Rassegna Nazionale a cura di Salvatore Guadagnuolo.

 

 

INFO Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, Serra San Quirico Tel 0731 86634 www.atgtp.it

Ufficio stampa:

Simona Marini