News ItaliaUltimissime Notizie

Inaugurata la nuova “Casa dei Borghi Autentici d’Italia” e della Fondazione Futurae

Sabato 16 febbraio 2019 l’Associazione Borghi Autentici d’Italia ha inaugurato la sua nuova sede operativa, la Casa dei Borghi Autentici d’Italia che condivide con la sua Fondazione Futurae.

L‘inaugurazione della nuova Casa dei Borghi Autentici d’Italia, che si è svolta sabato 16 febbraio 2019 a Salsomaggiore Terme, sede operativa dell’Associazione, è stata una cerimonia nella quale è stata confermata la comunità di intenti che lega tutte le persone che fanno parte dell’Associazione, ossia il desiderio di continuare a percorrere una strada costruttiva per contribuire al miglioramento del nostro Paese. Presenti all’inaugurazione, il Sindaco di Salsomaggiore Terme, Filippo Fritelli, il Segretario Generale dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia Maurizio Capelli, i componenti del Direttivo Nazionale e il Comitato Etico, il Presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, On. Massimo Tedeschi, amministratori, tecnici e soprattutto tanti amici dei Borghi Autentici, tra i quali Don Luigi Guglielmoni.

 

LAssociazione Borghi Autentici d’Italia rappresenta nel panorama nazionale e internazionale un centro nevralgico di buone prassi e di sperimentazione di modelli di sviluppo che mettono al centro le comunità locali, in particolare quelle dei piccoli e medi borghi italiani.

È un’associazione composta da piccoli e medi comuni, consorzi, associazioni e altri organismi territoriali, riuniti con l’obiettivo di innescare continui processi di miglioramento, partendo dalle risorse e dalle opportunità presenti sui rispettivi territori, per contribuire ad innalzare il livello della qualità di vita delle comunità locali e per rendere attraente lo stare, il vivere e il lavorare nei borghi.

“La nuova sede – ha affermato Ivan Stomeo, Presidente dell’Associazione – la “Casa dei Borghi Autentici” è un luogo in cui incontrarsi per elaborare strategie, per individuare opportunità e costruire soluzioni con cui rispondere in maniera sempre più efficace alle sfide che i nostri territori devono affrontare”.

 

UFFICIO STAMPA

Flaminia Casucci

flaminiacasucci@gmail.com

Allegra Seganti

allegraseganti@yahoo.it

 

Casa dei Borghi Autentici d’Italia

Viale Marconi, 27 b – Salsomaggiore Terme (PR)

www.borghiautenticiditalia.it