Eccellenze MarchigianeUltimissime Notizie

Il pesarese MARIO MARIANI torna dal vivo all’estero!

??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

Macedonia, Tunisia e Spagna. Tre nuovi appuntamenti stranieri per Mario Mariani, l’instancabile pianista pesarese che, dopo il successo degli showcase a Oslo e Stoccolma, torna fuori dai confini nazionali per presentare il suo nuovissimo disco The Rossini Variations, (Intemporanea Records/Artist First). Mercoledì 17 ottobre a Skopje (Philarmonic Theatre), sabato 20 ottobre a Tunisi (Acropolium Saint Louis Cathedral) e venerdì 26 ottobre a Valencia (Palau de la musica) i tre nuovi concerti con il nuovo album, un originale progetto di rilettura dei brani più famosi di Gioachino Rossini: Mariani si cimenta con i brani dell’illustre concittadino rilanciando l’idea-forza della sua progettualità musicale, sintetizzata in una domanda frequente e significativa, ovvero “Un altro piano è possibile?”.

Già nel 2017, con The Soundtrack VariationsMario Mariani offriva il suo personale e sorprendente tributo al mondo del cinema, presentando un pianismo unico nel suo genere, talvolta anche provocatorio, vista l’importanza della performance che si avvale di tecniche estese, molte delle quali di sua ideazione. Con The Rossini Variations il compositore e pianista – apprezzato nel panorama internazionale per il suo stile così peculiare – affronta l’opera di Rossini offrendo un altro punto di vista, quello del suo approccio creativo al piano preparato, con un taglio teatrale e accattivante. Più che un tributo, è un confronto all’insegna dell’invenzione, partendo dal lascito del genio pesarese per incamminarsi su percorsi spiazzanti: l’album contiene infatti rifacimenti, variazioni e improvvisazioni dei brani più famosi tra cui le overtures della Gazza Ladra, Guglielmo Tell e Italiana in Algeri, il Largo al Factotum, il “Duetto buffo di due gatti” e la celeberrima Tarantella. Le trascrizioni a cura di Mariani sono affiancate a variazioni polistilistiche con momenti di natura improvvisativa, che sottolineano quello scintillante spirito rossiniano che, per usare le parole di Stendhal, “allontana dall’anima tutte le emozioni meste”.
Diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Musica G. Rossini, Mario Mariani è noto per la sua lunga carriera di compositore e solista, presente in numerosi festival italiani ed internazionali grazie a un approccio al pianoforte riconoscibile ed eclettico. Nella sua figura, come dimostrano il lavoro per il cinema, gli album, le residenze artistiche e le operazioni “site specific”, si fondono il compositore, l’interprete e il performer. The Rossini Variations è il suo quarto disco di pianoforte solo, dopo Utopiano (2010), Elementalea (2012) e The Soundtrack Variations (2017).
Info:
Mario Mariani:
Donato Zoppo

Via A. Moro 9,

82018 S. Giorgio del Sannio (BN)
Ph.: 349.4352719 – 0824.40427

Synpress44 Ufficio stampa: www.synpress44.com