CulturaUltimissime Notizie

GIORNATE DEL PREMIO LETTERARIA

FANO, 13 OTTOBRE 2018 – Fano (PU) – Domenica 14 ottobre, si conclude la V edizione delle Giornate del Premio Letteraria con gli ultimi incontri del fittissimo programma che ha portato a Fano romanzieri e traduttori che sino sono confrontati con gli studenti-giurati e con il pubblico che numerosissimo ha riempito i luoghi della manifestazione: Mediateca Montanari, Palazzo Martinozzi, Sala Verdi del Teatro della Fortuna e Pinacoteca San Domenico.

Il primo appuntamento della Giornata di chiusura è alle 10:30 a Palazzo Martinozzi con due finaliste a confronto: Gino Cecchini conversa con Paola Cadelli, autrice di L’ultimo concerto (L’asino d’oro) e Sara Rattaro, autrice di L’amore addosso (Sperling & Kupfer).

Il pomeriggio alla MeMo (Sala Ipogea) tre appuntamenti da non perdere. Alle 15.30 Vi racconto l’America dei miei scrittori, Martina Testa conversa con Aldo Darvini; la editor che ha dato voce ad alcuni dei più grandi autori americani contemporanei, due su tutti David Foster Wallace e Cormac Mc Carthy, è finalista a Letteraria per la traduzione di La ferrovia sotterranea di Colson Whitehead (SUR). A seguire due lectio magistralis. Alle 17.15 Il Diritto contro i muri di Domenico Quirico, reporter nei luoghi martoriati del pianeta e caporedattore esteri de La Stampa, che fu rapito per ben due volte  mentre era inviato di guerra in Libia nel 2011 e in Siria nel 2013, la cui presenza a Letteraria è il frutto della collaborazione del Premio con Treccani, l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana. Alle 18.45 la lectio L’enigma di Piero: Il racconto di un mistero di Silio Bozzi, il vice questore aggiunto Marche e Abruzzo che insegna Tecniche investigative a Bologna ed è consulente di scrittori come Andrea Camilleri e Carlo Lucarelli, svela il mistero della Flagellazione di Piero della Francesca a cui Bozzi è giunto usando le stesse tecniche d’identificazione dei crimini.

Per la terza volta la Sala Pedinotti di Palazzo Martinozzi si aprirà agli appuntamenti “fissi” delle Giornate del Premio Letteraria 2018. Dalle 15:30 è visitabile Un fumetto in mostra.“Luciana” di Guido Brualdi; alle 16.45 “A bruciapelo”, lo spazio interviste di Letteraria con la blogger Giovanna Pietrini e gli studenti-giurati, e alle 18.25 ultimo appuntamento con “Dieci minuti di umorismo”, Emanuele Rebecchini legge I gioielli di Guy de Maupassant.

Le Giornate del Premio Letteraria sono ideate e organizzate dall’Associazione Culturale Letteraria, in partenariato con il Comune di Fano, assessorato Cultura e Turismo e assessorato Biblioteche, con il contributo di Regione Marche, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e in collaborazione con MEMO – Mediateca Montanari, Treccani, Fano città che legge, Aria – La Casa Consapevole e Fano Jazz. Hanno contribuito gli sponsor e sostenitori Lions Club Fano, Klein Milano, Aset Multiservizi, Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, BCC Fano, AllForFood, Unifanum Unipol, con il sostegno di Coop – Alleanza 3.0, il media partner Radio Fano e gli sponsor tecnici Ideostampa e Alberghi Consorziati.

Tutti gli eventi in programma sono a ingresso libero e gratuito.

Il programma completo è disponibile sul sito www.premioletteraria.com.

 

 

 

————————————————

Per Giornate del Premio Letteraria

ANDREINA BRUNO

mob. 3332930951

bruno. andreina@gmail.com