AppuntamentiUltimissime Notizie

Settimana del Pianeta Terra alla Riserva Ripa Bianca

Domenica prossima, in occasione della manifestazione nazionale “La Settimana del Pianeta Terra”, la Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi, dalle ore 09.30 organizza in collaborazione con l’Ordine dei Geologie della Regione Marche una “Escursione tecnica nel Fiume Esino”, una occasione per conoscere il fiume, i problemi erosivi in atto e gli interventi di ingegneria naturalistica e riqualificazione ecologica già realizzati.
Sette giorni di manifestazioni dedicate alla divulgazione scientifica, i “Geoeventi”, che animano diverse località sparse su tutto il territorio nazionale: escursioni, passeggiate nei centri urbani e storici, porte aperte ai musei e nei centri di ricerca, visite guidate, esposizioni, laboratori didattici e sperimentali per bambini e ragazzi, attività musicali e artistiche, degustazioni conviviali, conferenze, convegni, workshop, tavole rotonde.
La sesta edizione della Settimana del Pianeta Terra si svolgerà dal 14 al 21 ottobre 2018. Sarà dedicata alla scoperta delle nostre risorse naturali – montagne e ghiacciai, grandi laghi, fiumi, colline, coste e paesaggi marini, isole, vulcani – sia le più spettacolari, sia le meno conosciute, ma non meno affascinanti: quelle che abbiamo la fortuna, spesso senza saperlo, di avere proprio a due passi da casa.
La Settimana del Pianeta Terra vuole far appassionare i giovani alla scienza, alle Geoscienze in particolare, e trasmettere l’entusiasmo per la ricerca e la scoperta scientifica. Far conoscere le possibilità che la scienza ci offre per migliorare qualità della vita e sicurezza, investendo su ambiente, energia, clima, alimentazione, salute, risorse e riduzione dei rischi naturali.
L’escursione sarà condotta da: Andrea Dignani (geologo) introduce sull’evoluzione morfologica dell’alveo con riferimento agli aggiustamenti riscontrati dal 2013 ad oggi a seguito del cambiamento di percorso del Fiume Esino. David Belfiori (direttore Riserva Ripa Bianca) illustrerà le nuove condizioni ecologiche fluviali in seguito agli ultimi aggiustamenti morfologici del fiume.
Paola Pino d’Astore (Consigliere Ordine Geologi Marche) illustrerà le condizioni generali dell’asta del Fiume Esino.

Comunicato stampa a cura di David Belfiori
Mob. 334.6047701