CIVITANOVESE: È PARI ALL’ESORDIO CON IL POTENZA PICENA
CIVITANOVA MARCHE – Dopo quindici anni Civitanovese e Potenza Picena tornano ad affrontarsi in gare ufficiali. Correva infatti la stagione 2003-04 quando i potentini vinsero 0-1 al Polisportivo, ma in quell’anno a vincere il campionato di Promozione fu proprio la banda rossoblù.
Quest’oggi il leitmotiv del match sembrava essere lo stesso (la prima frazione si è chiusa sullo 0-1 con la rete di Pantone), ma nella ripresa Compierchio ha ristabilito la parità.
Alla fine il risultato finale è stato di 1-1, proprio come all’esordio di un anno fa, quando al Polisportivo la Vigor Castelfidardo costrinse la Civitanovese al pareggio. Come è andata a finire poi il 12 maggio scorso non serve ricordarlo: Civitanovese campione.
Ora, in attesa di recuperare i giocatori ancora fuori per infortunio (vedesi Jorzolino Falkenstein) o per la mancanza del transfert dalle federazioni estere (come Miramontes, Ferrari, Jorge, Asier ed Ilde), mister De Filippis inizierà a preparare la prossima gara in casa dell’Atletico Centobuchi, sabato 29 settembre.
IL TABELLINO
CIVITANOVESE 1 (4-3-2-1): Testa; Filippini (1’ st Marino), Corbo, Dutto, Lorite; Vechiarello, Gasparotto (30’ st Giri), Stefanelli; Compierchio, Ribichini (31’ st Matteo Salvati); Garcia. A disposizione: Lorenzetti, Langi, Carafa, Daniele Salvati, Sonko, Catinari. All. Davide De Filippis
POTENZA PICENA 1 (4-2-3-1): Natali; Monaco, Sulce, Ciaramitaro, De Fazio; Gallo, Vecchione; Pepa (30’ st Scocco), Tomassini (17’ st Foglia), Mancini (23’ st Santavenere); Pantone. A disposizione: Farace, Micheli, Zallocco, Mataloni, Menghini. All. Gianfranco Zannini
RETI: 16’ pt Pantone, 19’ st Compierchio
ARBITRO: Jacopo Rogani di Macerata; assistenti Marco Marinelli di Ancona, Stefano Morganti di Ascoli Piceno
NOTE: Ammoniti Pantone, Gasparotto, Vecchione, Stefanelli. Corner 8 – 4. Recupero +3’ +6’
LA CRONACA
Al Polisportivo è subito big match: nella gara d’esordio nel campionato di Promozione, la nuova Civitanovese targata De Filippis ospita un agguerrito Potenza Picena, voglioso di rifarsi dopo gli sfortunati spareggi playoff dello scorso anno. Il tecnico rossoblù schiera il consueto albero di natale (4-3-2-1) con Compierchio e Ribichini in appoggio a Garcia. Mister Zannini risponde con uno spregiudicato 4-2-3-1 posizionando il tridente Pepa, Tomassini, Mancini alle spalle del terminale offensivo Marco Pantone.
Al pronti via è la Civitanovese a dimostrarsi più pimpante con Garcia che dopo appena 32 secondi fugge via sulla sinistra e trova in area Stefanelli, il quale di collo destro non trova lo specchio.
La propositività della formazione locale continua a farla da padrone e al 8’ Vechiarello dalla destra rientra sul mancino e imbecca sul versante opposto Ribichini che di destro trova la risposta in tuffo di Natali.
La Civitanovese manca di cinismo ed allora il Potenza Picena ne approfitta: al 16’ Pantone lanciato dalle retrovie fulmina Testa con un diagonale destro millimetrico che si infila a fin di palo.
La risposta dei rivieraschi è tutta nel tiro a giro di Ribichini al 33esimo, perché da lì al duplice fischio succede poco o nulla.
Da segnalare l’interruzione del gioco per circa un minuto al 34’ per consentire la riparazione della rete della porta difesa da Natali che mostrava una scucitura nella parte superiore.
Nella ripresa De Filippis lascia negli spogliatoi Filippini ed inserisce Marino ma, perlomeno in avvio, la manovra non trova spunti differenti. Anzi, al 4’ Marco Pantone sfiora la doppietta personale ma trova sulla sua strada un attento Testa che respinge in volo. Sul ribaltamento di fronte è però la volta dei locali: Compierchio sgomma sull’out di destra e pennella per Ribichini, il quale in area solo davanti a Natali cicca la sfera e svirgola la volee.
Tuttavia il pareggio è maturo e al 64’ sul forcing della Civitanovese che si sviluppa sulla corsia mancina, Compierchio risolve un batti e ribatti in area insaccando sotto misura.
La rete del pari ridà fiducia alla Civitanovese che si galvanizza e tre minuti più tardi ci prova con la testa di Marino, che non inquadra la mira sul tiro dalla bandierina di Lorite.
Al 79′ gli sforzi della formazione rossoblù sfociano prima nel tiro da posizione ravvicinata di Garcia che non sfrutta lo spunto sulla fascia di Vechiarello che lo aveva servito e poi nel missile terra-aria di Lorite che trova i guantoni di capitan Natali.
Nel finale il Potenza fa buona guardia mentre la Civitanovese prova qualche arrembaggio disperato, tuttavia la stanchezza si fa sentire e, nonostante i due tecnici muovano i rispettivi scacchieri tattici, il risultato non si schioda.