Home

Wild Swimming Italia di Michele Tameni

Numana, 20 luglio 2018. Prosegue il fantastico programma di eventi dell’associazione giovanile “Clorofilla” e del suo “Teatro di Paglia Mareverde Festival 2018”: fino al 28 luglio, a Numana (viale Mare Verde, Marcelli), un teatro “sotto le stelle” unico nel suo genere, tra il blu dell’Adriatico e il verde del Conero. Uno spazio aperto a tutti che, dopo il successo degli anni precedenti, ospiterà un ricchissimo programma di iniziative anche nella sua quarta edizione, con nuovi eventi tutti da scoprire, tra concerti, laboratori, yoga, spettacoli e incontri culturali.

 

Domani, sabato 21 luglio, dalle ore 21:30, la presentazione del libro Wild Swimming Italia di Michele Tameni. Il giovane autore sarà ospite del festival e ci illustrerà la sua guida sulle più belle acque dolci del nostro Paese: scoprire le terme segrete toscane e le splendide cascate delle Dolomiti, esplorare le spiagge più belle dei grandi laghi e nuotare in un cratere alle porte di Roma, tuffarsi nelle acque smeraldine della Sicilia e cercare la spiaggia perfetta sui fiumi campani. Un libro di viaggio, adatto alle famiglie come agli avventurieri, che combina magnifiche fotografie con tutte le informazioni pratiche di cui si ha bisogno per uscire dai sentieri battuti, incluse mappe, indicazioni, e tempi di cammino. Della guida, inoltre, è disponibile anche un’edizione in lingua inglese, e lo stesso autore ha pubblicato un articolo sul sito del prestigioso quotidiano britannico The Guardian.

 

A concludere la serata, atmosfera da Hawaii con la “favolosa” musica del progetto Ukulele Fairy tales che ripercorre, per la maggior parte, standard jazz americani, con qualche deviazione: si tratta di poco più di 50 minuti di musica in 23 brani, con il fine di voler raccontare brevi favole, concise ma complete. Avremo modo di ascoltare un piccolo assaggio dell’album con voce e ukulele di Laura Perilli. (Partecipazione gratuita; offerta libera consigliata all’ingresso, a partire da 3 euro, a sostegno delle attività dell’associazione)

 

Inoltre, come in tutte le serate del programma, dalle ore 19, troverete lo stand del birrificio San Germano e della Macelleria da Samorina con il suo street food Live BBQ (hamburger marchigiano, pulled pork, hamburger vegetariano).

 

  

Di seguito gli altri eventi del “Teatro di Paglia Mareverde Festival 2018” (*)

 

 

Venerdì 27 luglio

 

Dalle ore 20:30

 

Musica dal vivo

 

Sandra Cattaneo e Cosimo Gallotta

Gianmarco Fraska

Ismael e le parole di terra

Stranivari

 

 

Sabato 28 luglio

 

Dalle ore 20:30

 

Musica dal vivo

 

Giada Camilletti

Green Johnson Myracle

Oscar Berti

Dave Giummo

Ahotaki


Luglio-Agosto

 

tutti i mercoledì e venerdì

dalle ore 19 alle 20

Yoga funzionale

di Giada Galasso, terapista del corpo e del movimento

Lezione singola 10 euro

Abbonamento mensile 40 euro (8 lezioni)

Si consiglia abbigliamento comodo e tappetino. Info: Giada Galasso, 339 5439630

 

(*) Ingresso a offerta libera consigliata, a sostegno delle attività dell’associazione.

Clorofilla Numana invita ad arrivare a piedi o in bici, lasciando l’auto al parcheggio del Piazzale Adriatico (gratuito dopo le ore 19), e a raggiungere il festival tramite il sentiero segnalato in rosso nella mappa

Il Teatro di Paglia

Il Teatro, realizzato con balle di paglia provenienti dalla filiera Terre del Conero, vuole mostrare così la sua forte connessione con il territorio in cui nasce e la Natura in cui è immerso. Il suo palco, infatti, è un ampio prato, che si apre a spettacoli di musica, teatro di vario genere, con artisti provenienti dalla nostra regione e dal resto d’Italia.

A fare da stupenda scenografia, la “Cupola Geodetica” in bambù e “Orto-Lab”, l’orto adiacente, che vedrà i propri frutti maturare insieme all’esperienza del Teatro di Paglia. All’interno di questa sorprendente opera di bio-edilizia, numerosi artisti, fotografi e pittori espongono le loro opere: un’ulteriore dimostrazione del forte connubio tra Arte e Natura di cui il Teatro di Paglia si fa portavoce, con il mare alle spalle e la vegetazione che lo circonda, cornice e coprotagonisti di ogni evento.

Queste serate saranno un momento di convivialità per la comunità di Numana e una sorpresa inaspettata per i visitatori, che avranno la possibilità di vivere un’esperienza indimenticabile in un’atmosfera affascinante, senza tempo, lontano dai rumori della città per ritrovarsi in connessione con la Natura.

Il “Teatro di Paglia” non vivrà soltanto di sera, ma sarà anche luogo di incontri pomeridiani, tutti all’insegna del divertimento e della felicità dello “stare insieme”, per adulti e bambini, residenti e turisti.

 

Chi siamo

L’associazione giovanile no profit “Clorofilla” è nata a Numana nell’aprile 2014 con l’intento di promuovere il territorio mettendone in risalto gli aspetti ambientali più interessanti sebbene meno conosciuti e considerati dal settore turistico.

Il progetto che ha catalizzato la nascita dell’associazione è un “orto giardino della biodiversità”, dove coltivare e riprodurre, in forma di giardino botanico, la biodiversità del Parco del Conero e le specie ortive autoctone, per natura più resistenti al clima e agli agenti patogeni locali, perché adattatisi in anni ed anni di coltivazione.

Teatro di Paglia: viale Mare Verde, Marcelli, Numana

(N 43.501790 E 13.619126)

email: clorofilla.numana@gmail.com

telefono: +39 3381294599

Press info: +39 3398670536

www.clorofillanumana.it

Instagram: @clorofillanumana

Facebook: Clorofilla Numana