UBI Banca emette il Social Bond “UBI Comunità per Cesvi”
Lo 0,50% del valore nominale delle obbligazioni verrà utilizzato per contribuire al sostegno della campagna #LiberiTutti nell’ambito della rete “IoConto” creata da Cesvi e attiva sul territorio nazionale. Cesvi comunicherà i risultati ottenuti, misurati sulla base di specifici indicatori. Lo SROI ex ante del progetto è pari a 1,88 euro.
Milano, 4 luglio 2018 – UBI Banca annuncia l’emissione di un nuovo prestito obbligazionario solidale (Social Bond) “UBI Comunità per Cesvi”, per un ammontare complessivo di 20 milioni di euro, i cui proventi saranno in parte devoluti a titolo di liberalità all’organizzazione. Il contributo verrà utilizzato da Cesvi per sostenere la campagna #LiberiTutti nelle città di Bergamo, Roma, Rieti e Napoli.
Con i suoi progetti contro il maltrattamento e la trascuratezza dei bambini in Italia, Cesvi si impegna in azioni di prevenzione e contrasto di questo grave fenomeno, ancora oggi ancora largamente sommerso, attraverso molteplici attività che vedono il coinvolgimento di bambini, genitori, professionisti del settore e dell’intera comunità.
Attività e obiettivi del progetto
Nelle città coinvolte dal progetto, gli operatori delle associazioni partner con le quali Cesvi collabora, appositamente formati sulla tutela e la promozione dei diritti dell’infanzia, attivano spazi di ascolto rivolti a bambini e adolescenti e iniziative di sostegno ai genitori in condizioni di vulnerabilità, offrendo supporto psicologico e consulenza psicopedagogica. Le comunità locali vengono sensibilizzate e coinvolte attraverso laboratori nelle scuole, eventi sul territorio e promozione dei legami di solidarietà tra le famiglie.
Mediante questo progetto i minori ricevono supporto nella capacità di esprimere eventuali disagi e i genitori, partecipando a percorsi di genitorialità positiva, acquisiscono conoscenze e strumenti educativi utili a garantire adeguata protezione e cura ai propri figli. L’attività riguarda anche i decisori politici, ai quali si rivolge l’Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia in Italia che Cesvi ha elaborato anche grazie al sostegno di UBI Banca.
Fino a 100.000 € di contributo mediante erogazione liberale
Il contributo complessivamente devoluto da UBI Banca a Cesvi, a titolo di liberalità, per sostenere #LiberiTutti, può arrivare fino a 100.000 euro in caso di sottoscrizione dell’intero ammontare nominale delle obbligazioni oggetto dell’offerta. Le obbligazioni, emesse da UBI Banca, hanno un taglio minimo di sottoscrizione pari a 1.000 euro, durata 3 anni, cedola semestrale, tasso annuo lordo pari al 1% (0,74% netto annuo). Possono essere sottoscritte dal 3 luglio 2018 al 27 luglio 2018, salvo chiusura anticipata dell’offerta.
Le iniziative a favore di Cesvi
Il sostegno a #LiberiTutti tramite il Social Bond si affianca alle altre attività della partnership pluriennale fra UBI Banca e Cesvi. UBI Banca ha messo a disposizione, oltre all’emissione del Social Bond, altri due strumenti con i quali è possibile contribuire all’iniziativa di Cesvi a favore dell’infanzia maltrattata. Il primo strumento è un bonifico, che per i clienti UBI Banca è esente da commissioni se eseguito tramite i servizi di internet banking QUI UBI o QUI UBI Affari, tramite la funzione “Bonifico di solidarietà”; anche i non clienti possono contribuire con un versamento allo sportello sul conto corrente di Cesvi il cui IBAN è IT11H0311111101000000005204, sempre in esenzione di commissioni. Il secondo strumento è l’app UBI Banca che, tramite il circuito Jiffy, consente di fare una donazione mediante la funzione “Invio Denaro”.
Lo SROI come strumento di misurazione del valore sociale
In riferimento al progetto Cesvi per il contrasto al maltrattamento infantile in Italia, viene calcolato il valore del beneficio sociale per i destinatari e la collettività collegato al Social Bond, come già avvenuto in occasione di contributi legati a precedenti collocamenti. Il metodo scelto per tale quantificazione è il social return on investment – SROI, il più diffuso e apprezzato dalla comunità internazionale. Lo SROI è il mezzo per quantificare, in termini economici, il valore sociale o ambientale generato da un progetto, un’iniziativa, un’organizzazione sociale.
Cesvi ha calcolato che i benefici sociali dei minori, delle famiglie, delle scuole e degli operatori del terzo settore localmente attivi a supporto di bambini e adolescenti saranno di 1,88 euro (ex ante) per ogni euro investito. Al termine del progetto verrà rendicontato e comunicato il risultato consolidato (ex post).
I Social Bond UBI Comunità
I Social Bond sono prestiti obbligazionari finalizzati al sostegno di iniziative di elevato valore sociale, che offrono ai sottoscrittori un rendimento di mercato e prevedono che, con il funding rinveniente dal prestito obbligazionario collocato, la Banca eroghi somme di denaro a titolo di liberalità o di finanziamento a condizioni competitive a sostegno di progetti o investimenti ad elevato impatto sociale. Coinvolgono e premiano realtà significative del non profit nei territori di riferimento, caratterizzate da buona capacità di mobilitazione degli stakeholder e con progetti ad alto impatto sociale.
Da aprile 2012 a giugno 2018 il Gruppo UBI Banca ha emesso 88 Social Bond UBI Comunità, per un controvalore complessivo di oltre 973 milioni di euro, che hanno reso possibile la devoluzione di contributi a titolo di liberalità per oltre 4,6 milioni di euro volti a sostenere iniziative di interesse sociale e sono stati sottoscritti da oltre 34.000 clienti del Gruppo UBI. Inoltre sono stati attivati plafond per finanziamenti per oltre 20 milioni di euro destinati a consorzi, imprese e cooperative sociali.
Cesvi
Cesvi è un’organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente, nata nel 1985. Presente in 20 Paesi, opera in tutto il mondo per supportare le popolazioni più vulnerabili nella promozione dei diritti umani, nel raggiungimento delle loro aspirazioni e per lo sviluppo sostenibile. Per la tutela dell’infanzia nel mondo, Cesvi ha creato le Case del Sorriso in Zimbabwe, Sudafrica, Haiti, Brasile, Perù e India: strutture che forniscono servizi e accoglienza a orfani, minori che vivono in strada o in stato di abbandono, e bambini vittime di sfruttamento e violenza anche in ambito familiare. In Italia è impegnato in progetti per l’accoglienza, la tutela e l’inclusione sociale dei minori stranieri non accompagnati e, nel 2017, ha creato la rete “IoConto” per la prevenzione e il contrasto ai fenomeni di maltrattamento infantile. Premiato tre volte con l’Oscar di Bilancio per la sua trasparenza, Cesvi è parte del network europeo Alliance2015.
UBI Banca
UBI Banca è in Italia il terzo Gruppo bancario commerciale per capitalizzazione di Borsa, con una quota di mercato di circa il 7%, 1.817 sportelli sul territorio nazionale, ed oltre 21.200 dipendenti.
L’Istituto dal 2011 dispone di una struttura organizzativa dedicata alla gestione dei rapporti con la clientela appartenente al settore non profit laico e religioso. Nel 2016, con il Piano Industriale 2019/2020, è stato definito un nuovo assetto e collocamento organizzativo riferito al mondo Enti, istituendo una nuova Area strategica denominata UBI Comunità con lo scopo di presidiare e sviluppare le relazioni commerciali legate sia al Terzo Settore ed Economia Civile che agli Enti Pubblici e ai Sistemi Associativi. UBI Banca con tale struttura promuove iniziative in partnership tra il pubblico, il privato ed il privato sociale, coinvolgendo le comunità locali, e valorizzando in modo innovativo le abilità e le competenze del Gruppo. Con UBI Comunità infatti UBI Banca affianca ad un’offerta per la gestione dell’operatività bancaria semplificata, sicura ed economica, soluzioni creditizie diversificate per l’anticipazione dei contributi e delle entrate, nonché una gamma di soluzioni finanziarie innovative, flessibili e personalizzabili, per sostenere il perseguimento delle finalità istituzionali e l’avvio o l’accelerazione di percorsi di crescita economicamente sostenibile e di innovazione sociale. UBI Banca ha ricevuto nel 2013 il premio ABI “La banca solidale” e il Premio Nazionale per l’Innovazione conferito dal Presidente della Repubblica.
L’Emittente richiederà l’ammissione alla negoziazione delle Obbligazioni sul sistema multilaterale di negoziazione EuroTLX. L’Emittente svolgerà l’attività di Specialist sul sistema multilaterale di negoziazione EuroTLX® esponendo quotazioni durante gli orari di mercato aperto, in accordo con i requisiti previsti dal mercato.
Si segnala che le obbligazioni in oggetto potrebbero subire una riduzione (fino al 100% del loro valore) o una conversione in uno strumento di capitale dell’emittente (esempio in azioni) o una riduzione degli interessi o una sospensione per un periodo transitorio del pagamento degli interessi, anche per effetto dell’applicazione del bail-in e, più in generale, di una procedura di risoluzione delle crisi bancarie ai sensi della vigente normativa in materia di risoluzione delle crisi bancarie.
Il presente documento è un comunicato stampa: reca contenuti di informazione per il sistema dei media e le testate giornalistiche a cui è indirizzato. Per i medesimi fini è pubblicato sul sito istituzionale www.ubibanca.it, espressamente ed univocamente nella sezione “Sala stampa” per la versione italiana e “Press” per la versione inglese.
Il presente messaggio, di carattere promozionale per i potenziali sottoscrittori dell’investimento, non costituisce offerta o sollecitazione all’investimento nelle obbligazioni né consulenza finanziaria o raccomandazione d’investimento.
Le Obbligazioni possono essere sottoscritte dal 3 luglio 2018 al 27 luglio 2018, salvo la facoltà dell’Emittente di chiusura anticipata dell’offerta. Prima dell’adesione e per una più dettagliata informativa circa le caratteristiche, le condizioni, i costi ed i rischi che l’investimento comporta si invita a leggere il Prospetto di Base, inclusivo del Documento di Registrazione, nonché le Condizioni Definitive e la Nota di Sintesi, ed in particolare la sezione “Fattori di Rischio”, relative all’emissione. Il Prospetto di Base depositato presso Consob in data 13 giugno 2018 a seguito di approvazione comunicata dalla Consob con nota 0200620/18 del 12 giugno 2018, i relativi Supplementi e le Condizioni Definitive relative all’emissione sono disponibili gratuitamente nella sede, nelle filiali e sul sito web dell’Emittente (www.ubibanca.com) e nella sede e sul sito web di IWBank, che operano anche in veste di Soggetti Incaricati del Collocamento.
Per maggiori informazioni
UBI Banca Media Relations
Tel +39 027781 4213 – 4936 – 4938 – 4139
media.relations@ubibanca.it
Cesvi
Fabrizia Aralla
Tel +39 035 2058021 – 331 1772001
fabriziaaralla@cesvi.org