Home

Proposte e ricette per affrontare il fenomeno delle Fusioni e Acquisizioni

An image of a Business Corporate Mergers and Acquisitions Chart.

Masterandskills, la Business School del Dipartimento di Metodi e Modelli per l’Economia, il Territorio e la Finanza della Sapienza Università di Roma, si presenta agli imprenditori marchigiani con un evento che avrà luogo Giovedì 5 Luglio alle ore 17.00 presso il Teatro delle Muse di Ancona.

L’incontro, prendendo spunto dall’analisi sull’evoluzione delle dinamiche economiche nazionali ed internazionali degli ultimi anni, si propone di focalizzare l’attenzione dei partecipanti sulle recenti strategie che le PMI stanno adottando per tornare ad essere competitive, in particolar modo sul crescente impetuoso fenomeno delle operazioni di fusione ed aggregazione tra imprese (Merger & Acquisition) e nel saper comunicare al sistema finanziario in modo efficace i propri piani e strategie di crescita.

I relatori, provenienti da professionalità e ruoli di diversa natura, illustreranno agli astanti la loro personale visione del mondo del M&A, proponendo risposte il più possibile chiare per gli aspetti di maggior rilievo dell’argomento.

In particolar modo l’attenzione verrà posta sulle seguenti questioni:

– Le rilevanti opportunità, derivanti da operazioni di M&A, per la competitività e per lo sviluppo aziendale delle piccole e medie aziende

– Come condurre la delicata fase della trattativa relativa a fusione, vendita o acquisizione d’azienda, al fine di conseguire un accordo di soddisfazione per tutte le parti;

– Come gestire il tavolo del CDA allargato, scaturente da operazioni M&A, integrando e valorizzando le personalità ed esperienze dei diversi soggetti provenienti dalle diverse realtà aziendali;

– Come procedere all’efficiente integrazione delle risorse umane e delle diverse organizzazioni aziendali, integrando le specificità delle singole realtà imprenditoriali.

L’evento, organizzato con il fattivo contributo della Altovalore.net srl e della Confapi Ancona, si propone anche come momento di dialogo e di scambio tra il mondo universitario e l’imprenditoria locale.

MasterandSkills, che ha come mission l’erogazione di servizi formativi di alto profilo specialistico professionale, ma progettati con un taglio decisamente pragmatico, presenterà un percorso formativo appositamente studiato per le PMI del territorio marchigiano. Sarà un Master speciale, rivolto sia alle imprese che ai giovani laureati,

“Le nostre iniziative, spesso innovative, sono concepite come una sorta di palestra formativa – ci dice la dott.ssa Cristina Menichelli co-fondatrice di Masterandskills – che si pone l’obiettivo di potenziare e massimizzare le performance dei singoli: i rilevanti risultati di placement dei giovani sono il frutto di un articolato lavoro complessivo, tailored (costruito su misura) sui ragazzi. La nostra non è un’agenzia per il lavoro, non offre solo la possibilità di incontro di domanda ed offerta ma è soprattutto una struttura formativa all’interno della quale i ragazzi che utilizzano al meglio l’allenamento della palestra ottengono un placement, un esito occupazionale di alto profilo. Questa è la caratteristica che ci contraddistingue”.

Del resto i numeri parlano chiaro: MasterandSkills ogni anno forma 500 giovani, l’80% dei quali trova collocamento nelle aziende nazionali, il 5% ottiene una posizione lavorativa all’estero e un ulteriore 5% dà vita ad un proprio progetto di imprenditoriale.

Al termine dell’incontro seguirà un buffet offerto da Masterandskills, Confapi e AltoValore.net

Referente Organizzativo Masterandskills Dott.ssa Francesca Cancellada Tel. 3313935400

 

Davide Amicucci
d.amicucci@presscom.it
0731-215278