Home

CUORE DI PIETRA: CAMMINARE RACCONTARE DEGUSTARE IL CONERO

Il 7 luglio lo scrittore Wu Ming 2 accompagnerà la passeggiata conclusiva del progetto Cuore di Pietra, una guida d’autore sul Parco del Conero

ANCONA, 29 giugno 2018 – Se la pratica del camminare è stata la chiave di esplorazione del Conero per i ventiquattro artisti che hanno preso parte al progetto, è con una passeggiata aperta al pubblico che il 7 luglio si concluderà Cuore di Pietra, un percorso di narrazione artistica del Monte Conero realizzato dal Comune di Ancona, dall’organizzazione Sineglossa Creative Ground e dall’Ente Parco del Conero.

Nell’arco di alcuni mesi, 12 scrittori e 12 fotografi hanno abitato i boschi, le spiagge, gli speroni rocciosi e i soffici prati del Conero, accompagnati dalla generosa guida di Filippo Invernizzi e Gilberto Stacchiotti dell’Ente Parco del Conero.

A condurre e stimolare lo sguardo artistico dei partecipanti sono stati invece due maestri della letteratura e della fotografia contemporanee, Wu Ming 2 e Federico Clavarino.

I racconti e le immagini realizzati dagli artisti sono stati raccolti in una guida d’autore del “cuore di pietra” degli Appennini, il monte Conero, unico promontorio roccioso nel bel mezzo del litorale sabbioso dell’Adriatico.

“Un’esperienza di scoperta del territorio totalmente inedita”, racconta il direttore artistico del progetto, Federico Bomba di Sineglossa Creative Ground. “All’interno della guida non troverete racconti patinati o immagini didascaliche. Ognuno degli artisti ha scelto il tema e lo stile non per ricordarvi l’evidente bellezza dei luoghi esplorati, ma per ampliare le vostre percezioni, condividendo con voi l’esperienza più autentica che ha vissuto o sentito raccontare dagli sherpa che li hanno accompagnati”.

La guida, realizzata in tiratura limitata dalla casa editrice fotografica Skinnerboox e curata nell’aspetto grafico da CHROMO, verrà distribuita in anteprima nel corso di una passeggiata alla scoperta dei luoghi del Conero, un’esperienza collettiva di ascolto e narrazione accompagnata dallo scrittore Wu Ming 2, dalla violinista Silvia Stella e da molti degli artisti che hanno contribuito alla realizzazione del libro.

Oltre agli interventi artistici, grazie alla collaborazione con l’Associazione Riviera del Conero e Colli dell’Infinito e alla disponibilità del presidente Carlo Neumann, lungo le tappe dell’itinerario verranno proposte ai partecipanti degustazioni di vino e cibi locali, per conoscere e riconoscere i sapori autentici del Monte.

Il punto di ritrovo è l’Abbazia di San Pietro, in cima al Monte Conero, alle ore 18.30 di sabato 7 luglio.

Il costo complessivo dell’evento è di 15 euro + diritti di prevendita. I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione su Eventbrite, cercando l’evento CUORE DI PIETRA.

Cuore di Pietra fa parte del progetto S.M.ART – Slow Motion Art: il progetto si avvale del cofinanziamento della Regione Marche ed è stato realizzato dal Comune di Ancona, Sineglossa Creative Ground, Parco del Conero

Sponsor tecnici: Riviera del Conero e Colli dell’Infinito, Rapesco

Responsabile scientifico del progetto: Sineglossa Creative Ground

La degustazione di cibi è curata da Marta Street Food e Gelateria Il Bassotto

Contatti info@sineglossa.it                  Fb e Ig: artwalks

Le foto in allegato sono state scattate dagli artisti che hanno partecipato al progetto

Anna Caramia

progettazione &
amministrazione