SportUltimissime Notizie

Serie B1/ Blu Volley Quarrata (PT) – Ecoenergy04 Moie: 1 – 3

Moie Clima di festa tra le due società per l’ultima di campionato. Gli obiettivi di entrambe sono stati ampiamente raggiunti e la partita si annuncia come una passerella finale di tutte le atlete. Al seguito della squadra moiarola  anche il tifo organizzato degli “ULTRAS BIANCOROSSI” del Club Volley Cuore moiarolo che hanno voluto accompagnare le proprie beniamine in questa ultima e lontana fatica.
Roani & c. hanno dedicato proprio a loro la 13° vittoria, festeggiando insieme a fine partita.
Nel primo set le moiarole partono fortissimo e dopo le schermaglie iniziali (3-3), sfruttano al massimo l’insidioso servizio di capitan Roani e con una impenetrabile difesa e un micidiale contrattacco impongono una striscia di 0-12 alle esterrefatte avversarie: 3-15. Dopo l’impasse iniziale le toscane iniziano a giocare alla pari di Moie che, però, riesce facilmente a mantenere il proprio cambio-palla: 9-20. Il gioco delle biancorosse è fluido ed efficace e conduce presto alla chiusura del set con tre punti consecutivi di Sofia Cerini: 11-24. C’è spazio per la palleggiatrice Stronati, che fa così il suo debutto in B1, prima che un errore al servizio delle pistoiesi decreti la fine del parziale: 17-25 e 0-1.
L’Ecoenergy04 spinge forte anche all’inizio del secondo set e si porta subito a condurre: 0-4, poi 5-9. Quattro punti consecutivi di una Roani incontenibile fissano il punteggio sull’11-15 esterno e tutto sembra semplice per il sestetto di Pippi Lombardi. Ma quando l’efficacia al servizio cala drasticamente (5 errori) Moie si disunisce. C’è frenesia, imprecisione negli appoggi, fretta di concludere e conseguentemente facilità di commettere errori. Il Blu Quarrata non aspettava altro e ne approfitta immediatamente con buone giocate di Cheli e Degli Innocenti che prima pareggiano, poi mettono la freccia lasciando le moiarole al palo: 25-18 e 1-1.
Moie continua a trovare difficoltà e a commettere molti errori, permettendo alle toscane la fuga iniziale del terzo set: 8-3, poi 11-6. Pippi Lombardi alterna Alessia Principi a Giulia Pistocchi e la lenta ma inesorabile rincorsa delle biancorosse ha inizio fino a culminare col pareggio a quota 19. Nella bagarre finale, finita ai vantaggi, è Martina Spicocchi a dominare sotto rete e condurre le biancorosse alla vittoria del parziale: 24-26 1-2.
Le ragazze di Moie, con Principi in campo, trovano un assetto più efficace, soprattutto in difesa e diminuiscono drasticamente la percentuale di errori: tanto basta per il 3-7 iniziale del quarto set. Quarrata tenta l’aggancio con due muri (6-7) ma le moiarole riprendono a macinare punti e costringono Torracchi al secondo time-out: 11-15. Martina Spicocchi, con tre punti consecutivi in fast, determina in pratica l’allungo decisivo per le ospiti (13-19) che le toscane non riescono più a recuperare. Chiude definitivamente il set, la partita e la stagione 2017/18 capitan Roani con un fendente da posto quattro: 19-25 e 1-3.
E cosi si chiude anche questa stagione agonistica per il gruppo del presidente Mazzarini. E come sempre, alla gioia di chi raggiunge un traguardo, di chi ha centrato gli obiettivi e di chi ha concluso una fatica, si mescola la sottile tristezza che accompagna un percorso comune giunto al termine.
Un grande abbraccio va a tutte le ragazze che hanno indossato con orgoglio la maglia della Pallavolo Moie, all’eccellente staff tecnico che le ha guidate, al presidente e a tutti i dirigenti che le hanno seguite, ma soprattutto agli straordinari tifosi biancorossi che hanno sempre riempito le gradinate del palasport e urlato il loro tifo e il loro amore per la “Lorella” Moie.

BLU VOLLEY QUARRATA PT: Bartolini 2, Becucci 10, Cheli 14, Degli Innocenti 14, Di Gregorio 8,  Pazzaglia 8, Niccolai 1, Bagni, Capocasale, Savella, Bevilacqua, Chiti (L1), Gradi (L2). All. Torracchi
ECOENERGY 04 MOIE: Cerini 10, Spicocchi 12, Roani 20, Falotico 12, Cecato 2, Pistocchi 5, Principi 4, Stronatti, Mercanti (L1), Zannini (L2). All. Lombardi, 2°All. Giardinieri.

Ecoenergy 04 Moie AN: ace 6, battute sbagliate 13, muri 3, ric. 47%, att. 56%, errori 10.
Blu Volley Quarrata PT: ace 4, b.s. 10, muri 10, ric. 35%, att. 43%, errori 15.

Daniele Guerro