SportUltimissime Notizie

M&G Videx – prepartita match contro Bergamo

Grottazzolina – Il campionato di Serie A2 Unipolsai entra nella seconda fase e la Videx Grottazzolina è ai nastri di partenza della Pool A, quella che nei prossimi due mesi formerà la griglia dei play-off. Il primo impegno dei grottesi è fissato per domenica pomeriggio, alle 19.30, al PalaNorda di Bergamo, contro la Caloni Agnelli già incontrata nei quarti di finale di Coppa Italia. Dopodiché, la Videx dovrà sfidare nell’ordine Tuscania, Brescia e Spoleto. Quattro formazioni, quelle provenienti dal Girone Blu, che hanno ben figurato nella prima fase e che cercheranno di proseguire il cammino nel migliore dei modi.

 

“Si tratta di quattro squadre molto forti, che daranno vita ad una Pool estremamente equilibrata” ha commentato coach Massimiliano Ortenzi. “Domenica affronteremo Bergamo, che secondo me è la formazione più quadrata del girone Blu, quella con un gioco più solido, nonostante la sconfitta in finale di Coppa Italia; sono arrivati primi con un discreto margine sulla seconda e hanno dimostrato di essere una squadra con buone individualità, capace di giocare un’ottima pallavolo. Per quanto riguarda le altre, sono convinto che Spoleto – una delle candidate principali alla promozione fin dall’inizio – verrà fuori adesso, anche se si è qualificata all’ultimo. Brescia è una squadra giovane ma può contare su giocatori esperti come Cisolla, Tiberti e Bellei. Anche Tuscania ha un bel mix di giocatori esperti e giovani e quando recupererà in pieno il suo palleggiatore potrà dire la sua.”

L’obiettivo fissato dalla società grottese ad inizio stagione, una salvezza tranquilla, è stato ampiamente raggiunto, ma la squadra di Ortenzi ha ancora voglia di dimostrare qualcosa e di fare bene, soprattutto dopo un girone di ritorno segnato dagli infortuni.

“Ora che siamo al completo abbiamo ritrovato ritmo nel lavoro in palestra e possiamo tornare ad esprimere una buona pallavolo, quella che nel girone di andata ci ha permesso di giocare alla pari con Roma, di andare sul 2-1 contro Santa Croce prima dell’infortunio di Morelli e di vincere contro Siena. Sinceramente non so dove possiamo arrivare, conterà molto quanto si arriverà in forma fisicamente e mentalmente ai play-off. Certo è che con quello che ci è successo tra dicembre e gennaio, tra infortuni e assenze, siamo andati ben oltre le aspettative, riuscendo a non perdere la bussola e continuando a vincere nonostante le difficoltà: i 3 punti conquistati a Reggio Emilia [senza Morelli e Richards], i 3 in casa contro Catania [sempre senza Morelli], i 2 a Massa [sotto 2-1 e 20-15 nel quarto] e i 2 a Castellana Grotte [sotto 2-0]… Se avessimo potuto continuare il percorso intrapreso a ottobre/novembre saremmo arrivati tra le prime quattro senza patemi d’animo, ma in queste condizioni siamo consapevoli di aver compiuto quasi un miracolo.”

 

La Videx partirà alla volta di Bergamo domani nel primo pomeriggio. Per la sfida contro Hoogendoorn e compagni sarà a disposizione l’intera formazione titolare. Il match verrà trasmesso su Lega Volley Channel domenica alle 19.30.

 

Ufficio Stampa M&G Scuola Pallavolo