Home

L’efficientamento energetico è la strada da percorrere per risparmiare

I risultati di una ricerca Estra – Lorien Consulting mettono in luce che:
Il 70% degli italiani e il 77% delle aziende ritiene che l’attuazione di misure di efficientamento
energetico porti a un sensibile risparmio in bolletta.
Nonostante ciò, gli italiani non sanno quanto è davvero possibile risparmiare. Si immaginano
risparmi molto più bassi di quelli reali.
Nell’ultimo anno quasi il 20% degli italiani e il 33% delle aziende hanno messo in atto misure di
efficientamento energetico, in buona parte grazie alle agevolazioni fiscali messe a disposizione dal
Governo.
Nelle case la misura maggiormente utilizzata è l’installazione di pannelli fotovoltaici, mentre nelle
aziende la sostituzione dell’impianto di illuminazione con lampade a basso consumo (led).
Ancona, 20 dicembre 2017 – Vogliono risparmiare e sono convinti che uno dei migliori modi per
farlo sia approfittare delle agevolazioni fiscali stanziate dal Governo per le opere di efficientamento
energetico attuate in appartamenti e aziende.
Del 18% degli italiani che negli ultimi 12 mesi ha realizzato queste opere alla propria abitazione,
ben il 56% ha dichiarato di aver intrapreso questa scelta proprio perché incentivato dalle
agevolazioni; al contempo del 32% delle aziende che hanno efficientato, ben il 62% ha presentato
richiesta di recupero degli investimenti.
E’ la fotografia scattata da Estra, multiutility tra le prime in Italia nel settore dell’energia, nel corso
di un’indagine condotta per conto dell’azienda da Lorien Consulting, Istituto di Ricerca di Milano.
Dall’indagine emerge inoltre che sia a livello domestico che a livello aziendale le misure ritenute
più efficaci sono l’installazione dei pannelli fotovoltaici (per il 29% dei privati e per il 78% delle
aziende), seguiti dalla sostituzione dell’illuminazione tradizionale con lampade a basso consumo
(rispettivamente 19% e 43%).
Non solo teoria ma anche pratica: infatti, tra coloro che hanno attuato misure di efficientamento
negli ultimi 12 mesi, i pannelli fotovoltaici sono stati installati dal 32% degli utenti e dal 28% delle
aziende mentre le lampade a basso consumo hanno preso il posto dell’illuminazione tradizionale nel
28% dei casi domestici e nell’89% dei casi aziendali.
Il costo medio degli interventi degli italiani che hanno investito in efficientamento energetico è stato
di circa 13.700 €; quello delle aziende di 15.500 €.
Nonostante ciò, gli italiani non sanno quanto è davvero possibile risparmiare. Si prenda ad esempio
quanto emerso nel caso delle lampade a LED: installando queste misure è possibile risparmiare più
del 50% di quanto si spende in illuminazione, ma solo il 4% degli utenti domestici intervistati e il
2% delle aziende ha saputo dare questa risposta; anzi, di queste ultime il 46% ha affermato che il
risparmio è inferiore al 20%, dato che si discosta enormemente dalla risposta corretta.
“Come dimostra questa ricerca gli italiani sono disposti a scommettere sull’utilità
dell’efficientamento energetico – ha sottolineato il Presidente di Estra, Francesco Macrì –
tuttavia, probabilmente una scarsa informazione non incentiva l’attuazione di tali misure. Bisogna
ripartire dal ruolo di advisor dello Stato, che deve incentivare scelte di questo tipo non solo

attraverso le agevolazioni fiscali – che tra l’altro per il 2018 subiranno una serie di cambiamenti –
ma anche attraverso un’informazione puntuale e completa.”
La maggior parte dei domestici (57%) dichiara di essere interessata a valutare possibili
riqualificazioni energetiche proposte dal proprio fornitore di energia, mentre solo il 39% delle
aziende considera tale opzione.
Inoltre solo il 34% delle aziende sa definire correttamente cos’è la diagnosi energetica, solo l’11%
l’ha eseguita e solo un quarto di queste lo ha fatto con una ESCo (Energy Service Company). Le
ESCo sono società che effettuano interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica,
assumendo su di sé il rischio dell’iniziativa e liberando il cliente finale da ogni onere organizzativo
e di investimento. Il loro basso utilizzo è un evidente sintomo di scarsa conoscenza e informazione.
Non manca un pensiero alla spesa pubblica: tra le misure ritenute più efficaci per ridurre il peso
della bolletta energetica nazionale vi sono la sostituzione delle lampade per l’illuminazione
pubblica, le reti intelligenti e il teleriscaldamento.

Per maggiori informazioni:
Hill+Knowlton Strategies
Renato Pagani – renato.pagani@hkstrategies.com – 335 6839561
Paola Sacilotto – paola.sacilotto@hkstrategies.com – 340 5459920
Ufficio stampa ESTRA
Tel: 0574 872033 – 2027
Email: ufficiostampa@estraspa.it
Saura Saccenti: ssaccenti@estraspa.it

ESTRA
Estra è una multiutility tra le prime in Italia nel settore dell’energia che, tramite le proprie società, fornisce servizi che
vanno dalla vendita di gas metano, GPL e energia elettrica, alle telecomunicazioni, dalla distribuzione del gas naturale
ai servizi energetici. Un’impresa giovane e fortemente radicata nel territorio nel quale opera, con un patrimonio di
know-how e capacità tecniche, organizzative e funzionali che eredita dalle realtà che l’hanno costituita. Estra, nata solo
nel 2010, è diventata tra le principali multiutility nazionali per la vendita di gas ed energia elettrica.